THE CLIMATE SYSTEM AND ITS VARIABILITY

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
THE CLIMATE SYSTEM AND ITS VARIABILITY
Codice insegnamento
LMH350 (AF:339447 AR:180600)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
GEO/12
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso fornisce elementi per una comprensione di base del funzionamento del clima terrestre e della sua recente evoluzione. Gli studenti acquisiranno familiarità con la terminologia utilizzata nella ricerca climatica contemporanea e acquisiranno confidenza nella comunicazione e divulgazione dei grandi temi legati ai cambiamenti climatici. Il corso trarrà spunto da eventi storici iconici (come ad esempio migrazioni di massa, la scoperta delle Americhe, la Piccola Era Glaciale, le carestie dell'inizio del 19° secolo, l'anno senza estate, le mega siccità negli Stati Uniti, la creazione del "buco dell'ozono") per illustrare processi fondamentali che operano all'interno del sistema Terra, con potenziali grandi impatti sull'umanità. Il corso ha natura qualitativa, pertanto conoscenze di matematica e fisica non saranno un prerequisito e vi saranno solo accenni a queste discipline durante lezioni.
acquisizione di conoscenze di base sul funzionamento del sistema climatico, acquisizione di familiarità con la terminologia utilizzata nella ricerca climatica contemporanea e acquisizione di confidenza nella comunicazione e divulgazione dei grandi temi legati ai cambiamenti climatici
Nessun prerequisito richiesto
Sezione 1: definizione di clima, concetti di bilancio radiativo e forzanti climatiche (Sole, gas serra, aerosol), trasporti di energia all'interno del sistema climatico. Sezione 2: sensitività climatica, feedback climatici, circolazione di larga scala dell'atmosfera, circolazione termoalina, ghiaccio marino. Sezione 3: da clima globale a clima regionale: modi di variabilità climatica, monsoni, il clima Mediterraneo, eventi estremi. Sezione 4: monitoraggio del sistema climatico, modello numerici e simulazioni climatiche, previsioni e proiezioni climatiche, caos, variabilità intrinseca e incertezza, geoingegneria, IPCC e i rapporti sul clima. Sezione 5: Venezia e l'innalzamento del livello relativo del medio mare, passato, presente e futuro.
esame orale sui temi trattati a lezione
lezioni frontali e discussioni
Inglese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/06/2020