SOCIAL MEDIA AND WEB ANALYTICS

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
SOCIAL MEDIA AND WEB ANALYTICS
Codice insegnamento
EM1421 (AF:339305 AR:188056)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
INF/01
Periodo
1° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso mira a fornire una panoramica di metodi e tecniche per l’esplorazione, l’analisi e la visualizzazione di dati delle principali piattaforme social (es: Facebook, YouTube, Twitter). Il corso fornirà anche un’introduzione di social network analysis.
- Usare API per ottenere dati da piattaforme social
- Effettuare sentiment analysis e emotion detection su dati utente
- Analizzare le interazioni degli utenti sulle piattaforme social
- Estrarre argomenti di discussione dai dibattiti sui social media
- Identificare comunità di interesse (es: echo chamber)
- Conoscenza basilare del calcolatore (funzioni base del sistema operativo, navigazione web, posta elettronica, pacchetti di lavoro Office, motori di ricerca)
- Buona conoscenza di R (o equivalente, es: Python)
- Introduzione alla data science e alla social media analysis
- Lavorare con API
- Data e Information Visualisation
- Topic Extraction
- Sentiment Analysis
- Social Network Analysis

(La lista dei contenuti potrà subire variazioni)
Da definire
L'esame finale orale consiste in domande teoriche sui contenuti del corso e prevede la presentazione di un progetto precedentemente concordato con la docente.

Lezioni frontali interattive, lavori di gruppo
Inglese
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/05/2021