DATA DRIVEN COMPETITIVE STRATEGY AND TECHNOLOGY ANALYSIS

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DATA DRIVEN COMPETITIVE STRATEGY AND TECHNOLOGY ANALYSIS
Codice insegnamento
EM1418 (AF:339280 AR:181540)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte del corso di studio in Data Analytics for Business and Society. All’interno del corso di studi, l’insegnamento si pone l’obiettivo di familiarizzare gli studenti con il concetto di strategie d’impresa in ambienti turbolenti, con un particolare focus sulle strategie relative alle tecnologie, e tra queste su quelle volte alla valorizzazione della data analytics.

A partire dalla gestione strategica in ambienti turbolenti, con particolare riferimento alle tecnologie, e quindi alla gestione organizzativa e valorizzazione dei dati, gli studenti apprenderanno come supportare i processi di decision making delle figure apicali dell’impresa . Apprenderanno ad applicare il punto di vista dei propri interlocutori e ad affinare gli strumenti a loro disposizione per rispondere alle richieste che questo potrebbero porre.

Per questo corso non è previsto alcun requisito
Struttura:
1. strategie per la turbolenza
2. innovazione e strategia di rete
3. catene del valore basate sui dati
4. prendere decisioni strategiche basate sui dati
5. causalità versus correlazione: logiche e strumenti
6. Strategie basate sui dati ed etica del processo decisionale
Per ogni sessione verranno indicati i materiali di riferimento, alcuni articoli scientifici e letture che saranno rese disponibili tramite la piattaforma Moodle
La verifica dell’apprendimento avverrà:
1) ...relativamente ai lavori di gruppo che saranno presentati durante il corso. In questo caso verrà valutata la capacità del gruppo di calare i concetti teorici visti a lezione nel caso specifico che verrà scelto dal gruppo
2) …relativamente al compito scritto, della durata di 1 ora, composto da domande sia a risposta aperta che a risposta multipla. In questo caso verrà testata la comprensione da parte dello studente dei concetti teorici visti, e la capacità di collegarli ai casi presentati durante il corso e alle testimonianze invitate in classe.
3) …relativamente ad alcuni esercizi che saranno svolti in classe o come homework. Gli esercizi verranno spiegati dal docente, e verranno valutati secondo i criteri specificati durante la spiegazione.
4) …relativamente alla partecipazione in classe, che potrà determinare un bonus nel caso in cui lo studente sia particolarmente attivo e propositivo.
Gli studenti non frequentanti saranno ammessi alla sola prova scritta, che diventerà dunque l’unica modalità di verifica prevista.
Si noti che nel periodo dell'emergenza Covid-19 le modalità di esame potranno subire variazioni.
Il corso si compone di alcune lezioni iniziali finalizzate a convogliare la conoscenza di base rispetto ai temi del corso. Alcune di queste lezioni saranno frontali, e verteranno su argomenti teorici specifici. Altre saranno invece incentrate sulla presentazione di casi aziendali, che verranno discussi in modalità interattiva con gli studenti. Inoltre, alcuni testimoni verranno chiamati a raccontare le proprie esperienze in relazione ai temi trattati nel corso, ingaggiando gli studenti in un dibattito sulla realtà presentata. Contemporaneamente, gli studenti potranno partecipare a dei lavori di gruppo volti a calare i temi visti a lezione nella realtà del caso scelto. Il lavoro di gruppo ha una funzione centrale perché è il momento di raccordo principale tra la discussione svolta a lezione e la realtà. I gruppi di studenti saranno messi nelle condizioni di scegliere il proprio caso studio identificandolo in base alla propria sensibilità ed interesse, in accordo ovviamente con i temi del corso.
Si noti che nel periodo dell'emergenza Covid-19 le modalità di erogazione del corso potranno subire variazioni.
Inglese
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/10/2021