MARKETING
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MARKETING
- Codice insegnamento
- ET0113 (AF:339087 AR:179993)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi Pat-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/08
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali sul marketing, facilitando la comprensione di cosa significa per un’azienda orientarsi al marketing, quali sono gli strumenti di marketing e come affrontare le principali decisioni in tale ambito. Inoltre, il corso si propone di supportare gli studenti nello sviluppo di una crescente consapevolezza dei problemi di progettazione e realizzazione delle strategie di marketing, fornendo gli strumenti per una lettura ragionata delle situazioni di mercato. Gli studenti svilupperanno una conoscenza pratica delle 4 P di marketing (prodotto, prezzo, promozione e luogo), insieme a concetti come il comportamento dei consumatori, la segmentazione e le tecniche di targeting e posizionamento.
Risultati di apprendimento attesi
● Conoscere la terminologia del marketing
● Conoscere i diversi strumenti di marketing utilizzati dalle aziende
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Sapere come riconoscere correttamente quali strumenti e attività di marketing sono coinvolti nelle varie situazioni di relazione azienda-mercato.
● Sapere come fare una semplice analisi dei problemi di marketing che un'azienda deve affrontare quotidianamente.
● Essere in grado di riconoscere gli aspetti chiave di una decisione di marketing e la sua implementazione.
● Essere in grado di lavorare in una squadra per risolvere problemi complessi.
3. Capacità di giudicare
● Sapere come formulare e argomentare semplici ipotesi di soluzione a problemi di marketing, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
4. Abilità comunicative
● Sapere come usare il linguaggio appropriato nella descrizione degli aspetti del marketing aziendale.
● Conoscere come interagire con i coetanei, in modo critico e rispettoso, orientato alla risoluzione dei problemi.
5. Capacità di apprendimento
● Sapere come consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Prerequisiti
Si consiglia di aver sostenuto gli insegnamenti aziendali previsti nei primi due anni del corso di laurea in Economia Aziendale.
Contenuti
Il concetto di marketing e le sue caratteristiche costitutive. Una prospettiva più ampia sul marketing.
Marketing e creazione di valore per il cliente. B2B, B2C, C2C.
Una prospettiva sul comportamento del consumatore: fattori, processo, ruoli, situazioni.
Il principio di segmentazione e le tecniche di targeting e posizionamento.
Elementi e strategie di prodotto
Elementi e strategie di pricing
Il rapporto con i canali distributivi: strutture, scelte strategiche, tendenze.
Elementi e strategie di comunicazione.
La pianificazione di marketing in un'organizzazione.
Misurare la performance di marketing.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Il corso si baserà sull'insegnamento in classe. Tutto il materiale utilizzato durante le lezioni verrà messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma moodle.
Durante le ore di lezione saranno organizzate attività di discussione di casi ed esercitazioni utili per l'applicazione dei concetti teorici discussi in aula. Gli studenti saranno coinvolti in attività di gruppo per preparare presentazioni e discussioni di case studies.
Altre informazioni
RIVISTE DI RIFERIMENTO
- Journal of Marketing
- International Journal of the Academy of Marketing Science
- Journal of Marketing Management
- Industrial Marketing Review
- Journal of Consumer Research
- Marketing Theory
- International Journal of Research in Marketing
- Journal of International Marketing
- Mercati e Competitività
- Recherche et Applications en Marketing
Accessibilità, disabilità, inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.