DIGITAL ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY STUDIES

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL ICONOGRAPHY AND ICONOLOGY STUDIES
Codice insegnamento
FM0504 (AF:338879 AR:193418)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/04
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'argomento dell'insegnamento si incentra sul ruolo dell'immagine digitale e digitalizzata nello studio della storia dell'arte e nella cultura visuale, affrontando temi legati al rapporto tra immagine e tecnologia, tra riproduzione e rappresentazione digitale, tra digital art history e media art history. Il corso, articolato in 30 ore, fa parte della Laurea Magistrale in Digital and Public Humanities ed è collegato al Venice Center for Digital and Public Humanities (VeDPH) del Dipartimento di Studi Umanistici.
- conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti apprenderanno i fondamenti teorici di iconologia e iconografia legati al metodo di Aby Warburg e applicati allo studio dell'immagine digitale; gli studenti acquisiranno una prima conoscenza delle pratiche di arte contemporanea interessate dalla diffusione della cultura visiva digitale; assorbiranno quelle che sono principali le differenze tra immagini digitali e digitalizzate con specifico riferimento alle risorse digitali per la storia dell'arte;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di riconoscere le diverse modalità di presentazione delle immagini digitali nelle collezioni online di musei, archivi e istituti di cultura e a comprendere l'uso di specifici dispositivi digitali per le diverse finalità di ricerca, studio e comunicazione; a svolgere una ricerca iconografica all'interno di collezioni di arte online e a distinguere specifiche interfacce e API sviluppate all'interno di Digital Art History per facilitare il confronto con tra opere, testi e documenti digitalizzati;
- capacità di comprensione: capacità di analisi delle piattaforme digitali per lo studio della storia dell'arte, di individuarne le specificità tematiche e le opportunità di impulso alla ricerca offerte; saper utilizzare strumenti grafici per la presentazione della propria idea progettuale o analisi critica; saper discutere con una proprietà del linguaggio e una corretta analisi formale;
- abilità comunicative: capacità di utilizzare una terminologia adeguata, di commentare e comunicare l'esito del lavoro dello studente; interagire con colleghi e professori in modo rispettoso ed efficace.
E' preferibile una conoscenza di base sulla storia dell'arte dal XVI al XX secolo.
Partendo dai concetti di iconografia e iconologia, il corso affronta le trasformazioni nelle riproduzioni digitali delle immagini per lo studio della storia dell'arte e nella cultura visuale. Temi del corso saranno i progetti, le teorie e gli strumenti di Digital art History per lo studio dell'immagine storico artistica; successivamente saranno affrontati temi legati all'iconografia dei media elettronici nelle pratiche artistiche contemporanee. La prima parte del corso indaga i principali depositi di immagini d'arte parte di progetti di storia dell'arte digitale. Casi di studio specifici prenderanno in esame i diversi elementi di lettura delle immagini, metadati descrittivi, thesauri e standard di classificazione come ICONCLASS. Il corso affronterà le immagini digitalizzate e il ruolo delle tecnologie che migliorano la percezione e lo studio della storia dell'arte e delle collezioni dei musei. Saranno analizzati collezioni d'arte, archivi digitali, archivi fotografici e progetti di storia dell'arte digitale per sottolineare le sfide e i rischi di una iper-visualizzazione delle opere d'arte. La seconda sezione si concentrerà sulle teorie della produzione dell'immagine inerenti all'età della riproduzione meccanica e sviluppate verso una scienza dell'immagine, dalla fotografia all'arte digitale. Saranno prese in esame le forme di interpretazione della cultura visuale attraverso i mezzi della produzione artistica, nonché il ruolo mutevole degli archivi di arte digitale nelle indagini storico-artistiche e il ruolo delle pratiche artistiche nello svelare l'ambiguità delle immagini digitalizzate contemporanee.
Chapters and essays will be defined during the lessons.

H. Belting, An Anthropology of Images: Picture, Medium, Body, Princeton University Press, 2011 (Chapters from).
C. Bishop, Against Digital Art History, in «International Journal of digital Art History», 3 (2018), pp. 123-132.
J. Drucker, Is there a “Digital” Art History? in «Visual Resources. An international journal on images and their uses», 29 (2013), pp.5-13.
E. Huhtamo, Art in the Rear‐View Mirror. The Media‐Archaeological Tradition in Art, in C. C. Paul, Companion to Digital Art, Wiley Blackwell 2016.
E. Panofsky, Meaning in the Visual Arts. Papers in and on art History, Anchor Books edition,1955, https://monoskop.org/images/0/0c/Panofsky_Erwin_Meaning_in_the_Visual_Arts.pdf (Chapters from).
V. Stoichita, The Pygmalion Effect. From Ovid To Hitchcock, The University of Chicago Press, 2008 (Chapters from).
W. Beshty, Th picture Industry. A provisional history of the Technical Image 1844-1918, Luma Arles, October 12, 2018-January 6, 2019 (Chapters from).
L'esame finale consisterà in una prova orale sulla base di un progetto elaborato durante il corso.
Il colloquio verterà sulla discussione critica di un aspetto dell'approccio (estetico, storico o metodologico) offerto dall'immaginario digitale per l'arte. La valutazione terrà conto della partecipazione alle discussioni e alle attività in classe.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente il programma dell'esame e devono preparare un elaborato scritto di 4000 parole.
La lezione prevede la proiezione di diapositive e power point e prevede l'esame di casi studio online, con l'interazione tra docenti e studenti; la classe sarà coinvolta nella lettura critica di testi e nell'uso delle risorse digitali storico-artistiche.
La frequenza è fortemente consigliata.

Il materiale didattico sarà reso disponibile attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
Inglese
Il programma è provvisorio e potrebbero comunque esserci variazioni nei contenuti e nei testi.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/07/2021