PUBLIC AND DIGITAL HISTORY MOD.2

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PUBLIC AND DIGITAL HISTORY MOD.2
Codice insegnamento
FM0489 (AF:338865 AR:179773)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di PUBLIC AND DIGITAL HISTORY
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative del corso di laurea di Digital and Public Humanities e si propone di fornire agli studenti i primi strumenti teorici e metodologici nell’ambito della Digital History. L’insegnamento intende fornire una panoramica dei dibattiti sorti intorno alla storia digitale, che si sono sviluppati in ambito europeo ed extraeuropeo, in modo da consentire una comparazione tra gli approcci, gli strumenti e le metodologie adottate.
1) Conoscenza e comprensione

- Conoscere la terminologia di base e comprendere il contesto in cui viene impiegata.
- Conoscere le diverse applicazioni della Digital History nei paesi europei ed extraeuropei che sono stati presi in considerazione.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Saper utilizzare in maniera idonea la terminologia linguistica nei diversi campi di applicazione.
- Saper cogliere le diverse sensibilità sorte intorno alla Digital History in ambito europeo ed extraeuropeo.

3) Capacità di giudizio

- Cogliere criticamente le ricadute della Digital History sul mestiere di storico.

4) Abilità comunicative

- Saper esporre in maniera appropriata e critica i temi oggetto dell’insegnamento.

5) Capacità di apprendimento

- Essere in grado di consultare criticamente la bibliografia e i testi di riferimento.
L'insegnamento intende fornire i primi strumenti teorici e metodologici nel campo della Digital History. Non sono richieste competenze specifiche nel campo dell’informatica. Conoscenza dei quadri generali della storia moderna e contemporanea.
L’insegnamento è ripartito in due moduli.

Il primo rifletterà sulle ricadute del digitale nel mestiere di storico e sulle nuove modalità di condivisione dei risultati della ricerca con i pari e con il pubblico dei non addetti ai lavori.

La seconda parte esaminerà l'evoluzione della natura delle fonti storiche nell'era digitale. Verranno presi in analisi gli strumenti e le tecniche impiegate dagli storici digitali.

- Text mining
- Data visualization
- Network analysis
- Historical GIS
Testi obbligatori per tutti

- Daniel J. Cohen, Roy Rosenzweig, Digital history: a guide to gathering, preserving, and presenting the past on the Web, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 2005.

- Roy Rosenzweig, ‘Everyone a Historian’, in Roy Rosenzweig and David Thelen (eds.), The Presence of the Past. Popular Uses of History in American Life, New York, Columbia University Press, 1998, pp. 177-189.


Gli studenti saranno valutati attraverso un esame orale inerente ai testi obbligatori
L’insegnamento sarà organizzato in lezioni frontali e seminariali.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 16/11/2020