RAZZISMO E INTERCULTURALITÀ
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- RACISM AND INTERCULTURALISM
- Codice insegnamento
- FM0526 (AF:338841 AR:190442)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente:
- è in possesso dell'apparato teorico e dei riferimenti concettuali per lo studio del razzismo e dell'interculturalità, così come elaborati dagli studi più avanzati e recenti;
- possiede un quadro generale del fenomeno razzismo, delle principali cause generative e forme (assunte nel tempo e nello spazio);
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativi al razzismo e all'interculturalità;
- possiede una conoscenza approfondita del razzismo e delle relazioni interculturali e dei processi sociali, politici e culturali ad essi correlati;
- conosce la terminologia specifica, i principali temi di ricerca e problemi del campo di studi relativo al razzismo e all’interculturalità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente:
- sa formulare in modo chiaro e argomentato i contenuti del corso, sa utilizzare correttamente la terminologia corrente, sa argomentare rispetto al dibattito pubblico in materia di razzismo e interculturalità, sa costruire esempi a sostegno o a confutazione di una ipotesi di analisi;
- è in grado di raccogliere informazioni, fornire analisi e interpretazioni applicando le conoscenze acquisite, fornendo esempi, costruiti anche in modo autonomo.
Capacità di giudizio
Lo studente sa riconoscere e distinguere le questioni e le posizioni presenti nel dibattito pubblico in materia di razzismo, xenofobia, pluralismo culturale, interculturalità
Abilità comunicative
Lo studente sarà in grado di:
- interagire con i pari in modo critico e rispettoso;
- comunicare e interagire con pubblici specializzati e non.
Capacità di apprendimento
Lo studente sarà in grado di consultare criticamente i testi di riferimento e i materiali didattici presenti su moodle per fare connessioni tra aspetti, approcci e contesti diversi.
Prerequisiti
Contenuti
Fondamenti sociali e caratteri generali del razzismo (razzismo come rapporto sociale di dominazione; razzismo scientifico, istituzionale e popolare; razzismo biologico, spirituale e culturale; razzismo strutturale e sistemico).
Gli elementi e le dimensioni della dottrina razziale (razzismo come ideologia; fonti del razzismo; razzismo simbolico; il razzismo travestito da anti-razzismo).
La costruzione sociale della razza e i processi di razzializzazione.
Razzismi di ieri e di oggi: islamofobia, romfobia, afrofobia, razzismo ambientale, razzismo nel welfare e in nome del welfare.
Pluralismo culturale, multiculturalismo, interculturalità.
L'interculturalità come processo di emancipazione
Interculturalità ed espressioni artistiche (letteratura, poesia, musica, teatro).
Buone pratiche interculturali. Studi di casi e progetti per l'interculturalità.
Testi di riferimento
Basso P., Razze schiave e razze signore, Angeli. I laureati in servizio sociale a Cà Foscari lo sostituiscono con P. Basso "Razzismo di stato", Angeli.
Guillamin C., Racism, Sexism, Power and Ideology, Routledge.
Un libro sull’interculturalità
IN OTTICA GENERALE:
Cacciatore G. – Giugliano A., Dimensioni filosofiche e storiche dell’interculturalità, Mimesis.
Favaro G. – Luatti L., L'intercultura dalla A alla Z, Angeli.
Pinto M., L'intercultura, Laterza.
IN OTTICA DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE:
Bochicchio F. – Traverso A., Didattica Interculturale, Libellula.
Campani G., I saperi dell'interculturalità, Liguori.
Disoteo M., Musica e intercultura, Angeli.
Nigris E., Fare scuola per tutti, Angeli.
Perillo E., Storie plurali. Insegnare la storia in prospettiva interculturale, Angeli.
Santarone D., Le catene che danno le ali. Percorsi educativi tra didattica, intercultura, letteratura, Le Lettere.
Santarone D., Didattica interculturale, Armando.
IN OTTICA DI LAVORO SOCIALE:
Burgio G., Tra noi e i rom. Identità, conflitti, intercultura, Angeli.
Cabiati E., Intercultura e social work, Erickson.
Cicognani L., IncontrArti. Arti performative e intercultura, FrancoAngeli.
Dovigo F. - Favella C., Confini immaginari. Arte e intercultura in una prospettiva inclusiva, Angeli.
Franzini M., Formazione alle competenze interculturali nell’adozione internazionale, Angeli.
Franzini M., Modello dinamico delle competenze interculturali. Le applicazioni nell’ambito della cooperazione internazionale, Angeli.
Milton J., Principi di comunicazione interculturale, Angeli.
IN OTTICA ANTROPOLOGICA:
Amselle J.-L., Connessioni. Antropologia dell'universalità delle culture, Bollati Boringhieri.
Amselle J.-L., Logiche meticce, Bollati Boringhieri.
Fabietti U., L'identità etnica, Carocci.
Quaranta I. - Ricca M., Malati fuori luogo. Medicina interculturale, Cortina.
IN OTTICA LETTERARIA:
Glissant E. - Chamoiseau P., Quando cadono i muri, Nottetempo.
Di Armando Gnisci:
- Diaspore europee & Lettere migranti, Ed. Interculturali.
- Manifesto transculturale, Bulzoni
- Biblioteca interculturale. Via della Decolonizzazione europea, Odradek
- Creolizzare l'Europa. Letteratura e migrazione Meltemi
- Poetiche dei mondi, Meltemi
- Nuovo Planetario Italiano. Geografia e antologia della letteratura della migrazione in Italia e in Europa, Città Aperta
Letture facoltative di approfondimento:
SULLE ORIGINI DEL PENSIERO RAZZISTA
Gliozzi G., Le teorie della razza nell’età moderna, Loescher.
Burgio A., L’invenzione delle razze, Manifestolibri.
Montagu M., La razza, Einaudi.
Mosse G., Il razzismo in Europa dalle origini all’olocausto, Laterza.
SU RAZZISMO E COLONIALISMO
Collotti Pischel E., Considerazioni su colonialismo e razzismo, Università di Milano.
Stannard D., Olocausto americano, Bollati Boringhieri.
Fanon F., I dannati della terra, Einaudi.
Fanon F., Il negro e l’altro, Il Saggiatore.
Fanon F., Pelle nera, maschere bianche, ETS.
FORME DEL RAZZISMO DI OGGI
Basso P., Razzismo di stato, Angeli.
Farris S., Femonazionalismo. Il razzismo nel nome delle donne, Alegre.
Ferrini C. – Paris O., I discorsi dell’odio, Carocci.
Keucheyan R., La natura è un campo di battaglia, Ombre Corte.
Perocco F., Razzismo al lavoro, Angeli.
Tabet P., La pelle giusta, Einaudi.
Valeri M., Afrofobia, Fefé.
AUTORI CLASSICI DEL PENSIERO RAZZISTA
de Gobineau A., Saggio sulla diseguaglianza delle razze umane, Rizzoli.
Evola J., Sintesi di dottrina della razza, Hoepli.
Bairati P. (cur.), I profeti dell’impero americano, Einaudi.
Ford H., L’ebreo internazionale. Un problema del mondo, AR.
Giove N., Le razze in provetta. Georges Vacher de Lapouge e l’antropologia sociale razzista, Il Poligrafo.
Hitler A., La mia battaglia, edizioni varie.
Continua in "Altre informazion
Modalità di verifica dell'apprendimento
Come da regolamento, gli studenti con certificato di DSA hanno la possibilità di utilizzare il PC e di avere il 30% in più di tempo a disposizione. Per usufruire di tale possibilità gli studenti interessati devono contattare l'Ufficio disabilità, il quale fornirà al docente la lista degli studenti con certificato di DSA iscritti all'esame. Durata dell’esame: 2 e 30 minuti.
In alternativa al compito scritto, si può optare per la stesura di una tesina da concordare con il docente (opzione valida solo per i frequentanti).
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
:::::Continua dalla sezione Testi
AUTORI CONTEMPORANEI DEL PENSIERO RAZZISTA
Goldhagen D., I volonterosi carnefici di Hitler: i tedeschi comuni e l’olocausto, Mondadori.
Herrnstein J. – Murray C., The Bell Curve. Intelligence and Class Structure in American Life, The Free Press.
de Benoist A., Visto da destra, Akropolis.
-SUL RAZZISMO ITALIANO
Burgio A. (cur.), Nel nome della razza. Il razzismo nella storia d’Italia 1870-1945, il Mulino.
Centro Furio Jesi, La menzogna della razza. Grafis.
Paris O., Il discorso scientifico e la costruzione dell’«altro». Il razzismo biologico di Lidio Cipriani, Pacini.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile