RICERCA E VALUTAZIONE NEL LAVORO SOCIALE
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- RESEARCH AND EVALUATION IN SOCIAL WORK
- Codice insegnamento
- FM0518 (AF:338822 AR:180274)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
La prima parte del corso è dedicata allo studio della ricerca sociale svolta dagli operatori sociali per una migliore qualificazione degli interventi di aiuto. Il tema viene approfondito mostrando il contributo apportato alla produzione di conoscenza per l’intervento da parte della ricerca azione e attraverso una applicazione nell’ambito del green social work.
La seconda parte dell’insegnamento è dedicata allo studio della valutazione come strumento di produzione di conoscenza per l’azione. Particolare attenzione viene dedicata alle funzioni professionali della valutazione, all’utilità dell’autovalutazione nel lavoro sociale e al ruolo della cartella sociale e della supervisione come strumenti per la valutazione.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
al termine del corso lo studente dovrà conoscere e comprendere:
- Rapporto tra servizio sociale e ricerca.
- Ruolo e caratteristiche della ricerca sociale operativa nel lavoro sociale.
- Caratteristiche e utilità della ricerca-azione applicata al servizio sociale.
- Contenuti principali del green social work e il ruolo della ricerca per l’intervento in questo ambito di lavoro.
- Aspetti teorici e di metodo della valutazione degli interventi di aiuto professionale di servizio sociale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
al termine del corso lo studente disporrà di competenze specifiche nell’ambito della ricerca sociale applicata e della valutazione utili per una migliore qualificazione dell’intervento di aiuto professionale di social work.
Capacità di giudizio:
l’insegnamento promuove il miglioramento delle capacità di utilizzo critico e consapevole dei riferimenti teorici e di metodo, soprattutto in relazione alle attività di valutazione e intervento in situazioni di svantaggio, frutto di meccanismi di disuguaglianza, come quelle di individui, gruppi e comunità esposti a condizioni di vulnerabilità e disagio.
Abilità comunicative:
alla fine del corso lo studente deve aver acquisito un adeguato livello di padronanza della terminologia tecnica, che sarà in grado di utilizzare nella comunicazione professionale con colleghi assistenti sociali, altre figure professionali e cittadini-utenti.
Lo studente avrà inoltre migliorato la sua capacità di interagire con i pari in modo critico e riflessivo. Egli inoltre si sarà esercitato nella presentazione in pubblico di lavori di rielaborazione e sintesi su tematiche di natura teorico-pratica trattate a lezione.
Capacità di apprendimento:
l’insegnamento promuove la capacità di leggere in maniera critica i testi oggetto di esame e gli altri materiali proposti durante le lezioni. Viene inoltre incentivata la capacità di fare connessioni tra i diversi concetti affrontati e la possibilità di attivare percorsi di conoscenza circolare tra teorica e pratica.
Prerequisiti
Contenuti
- Il ruolo della ricerca sociale nel servizio sociale professionale.
- Eco-social work come nuova frontiera di ricerca e intervento per il servizio sociale
- La ricerca-azione come strategia di ricerca e di intervento.
- Ricerca valutativa e funzioni professionali.
- L’autovalutazione nel lavoro degli assistenti sociali.
- La cartella sociale e la supervisione come strumenti di valutazione
Testi di riferimento
- A.L. Matthies, K. Närhi, The ecosocial transition of societies. The contribution of social work and social policy, Routledge, 2017. Capitoli 17, 18, 19, 20. Oppure
K. Närhi, The Eco-social Approach in Social Work and the Challengs to the Expertise of Social Work. Disponibile qui: https://jyx.jyu.fi/bitstream/handle/123456789/13326/9513918343.pdf?sequence=1&isAllowed=y
- J. Dubost, A. Lévy, Origine e sviluppi della ricerca-azione, in Dizionario di Psicosociologia, Edizione italiana a cura di F. Manoukian e C Kaneklin, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2005. Disponibile qui:
http://www.studioaps.it/images/Spunti_9/Spunti%20n.9_pp.%2065-106_J.%20Dubost,%20A.%20L%C3%A9vy.pdf .
- Branca P. Colombo F. (2003) La ricerca-azione come promozione delle comunità locali, Animazione Sociale, Torino, n. 1, 2, 4, 5
- U. De Ambrogio, T. Bertotti, F. Merlini, L'assistente sociale e la valutazione. Esperienze e strumenti. Roma, Carocci, 7^ edizione 2015. Capitoli 3,4,8,9,10.
- Slide e materiali forniti dal docente e resi disponibili nello spazio Moodle dedicato al corso: https://moodle.unive.it/course/view.php?id=5189 .
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile