DIGITAL PUBLIC MANAGEMENT AND SOCIAL INNOVATION

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
DIGITAL PUBLIC MANAGEMENT AND SOCIAL INNOVATION
Codice insegnamento
ET7019 (AF:338652 AR:170929)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
RONCADE
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso esplora caratteristiche, rischi e benefici della digitalizzazione della pubblica amministrazione, tenendo conto dei livelli di applicazione eterogenei nel settore pubblico. I governi stanno sperimentando modelli di fornitura di servizi innovativi e abilitati dalla tecnologia, aativando processi di trasformazione nel loro modo di lavorare. L'onda digitale promette di cambiare i sistemi informativi, i meccanismi operativi e lo stesso concetto di servizio pubblico, influenzando attivamente il rapporto tra cittadini e governi e contribuendo a creare innovazione sociale. Le lezioni si riferiscono a tutti i campi ad ogni livello.

Dal corso ci sia attende che gli studenti. acquisiscano una visione d'insieme delle questioni più rilevanti relative al management pubblico e apprendano le opportune conoscenze sull'influenza della digitalizzazione sia sul processo di cambiamento dei servizi pubblici sia sull'innovazione sociale.
Il corso fornisce modelli teorici alternativi, strumenti interpretativi e casi di studio sulle best practices.
Introduction to Digital management I e II è propedeutico
Di seguito, gli argomenti specifici:
1 Riforme del settore pubblico e e-government;
2 Digitalizzazione nei servizi pubblici, innovazione sociale e cittadini collaborativi
3 Sistemi di supporto alle decisioni (DSS) e processo decisionale strategico nel settore pubblico;
4 Sistemi di gestione delle prestazioni nelle organizzazioni del settore pubblico un ICT
5 Focus su e-health Management, Smart Cities e digitalizzazione nei servizi di welfare
Il materiale didattico è costituito da una serie di articoli e case study che verranno resi disponibili progressivamente con le lezioni sulla piattaforma Moodle.

Come lettura integrativa
Miriam Lips (2020), Digital Government Managing Public Sector Reform in the Digital Era, Routledge
La esame consta di due prove.
La prima prova (del peso del 40% nella votazione finale) consisterà in un project work che dovrà essere presentato in formato powerpoint, due giorni prima della prova scritta.
Ogni unità di lavoro sarà composta da un minimo di una persona ad un massimo di tre persone. Al primo appello è prevista una discussione orale del lavoro (in questo caso il peso nel punteggio finale sarà del 50%).
La seconda prova si baserà su un test con domande a scelta multipla su Moodle, della durata di 20 minuti.
E' un corso blended. Una parte degli incontri sarà in didattica frontale. La parte on line sarà dedicata alla presentazione e discussione di case study, al monitoraggio settimanale del project work e attività seminariale con practitioner e/o accademici
Inglese
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/01/2021