INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO CONTEMPORARY PHILOSOPHY
Codice insegnamento
FT0422 (AF:337638 AR:188380)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
2° Periodo
Anno corso
2
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in filosofia, collocandosi all'interno degli insegnamenti dell'area storico-filosofica. Obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze relative allo sviluppo della filosofia contemporanea, quale si è sviluppata dopo la conclusione del sistema idealistico hegeliano. Al termine del corso è attesa la comprensione e la conoscenza, da parte dello studente, dei principali autori e problemi del pensiero otto-novecentesco occidentale, nonché la capacità di applicare tali conoscenze, al fine di confrontare criticamente teorie filosofiche diverse, cogliendo analogie e differenze, e al fine di saper argomentare criticamente intorno alle problematiche storico-filosofiche affrontate.
1) Conoscenza e capacità di apprendimento dei temi della filosofia contemporanea.
2) Capacità di analizzare argomentativamente i materiali di lavoro proposti dal docente.
3) Saper comunicare e discutere in modo chiaro ed efficace i temi e i problemi più rilevanti della filosofia contemporanea.
Prerequisito per la comprensione della filosofia contemporanea è la conoscenza della storia della filosofia dalle origini a Hegel.
Si sconsiglia la frequenza a questo corso se non si è già sostenuto l'esame di Storia della Filosofia.
Filosofia analitica e filosofia dialettica nel Novecento
Testo per l'esame:
L. Cortella, La filosofia contemporanea, Laterza 2020.

Il testo va studiato e conosciuto nei capitoli Quinto, Sesto e Settimo (da p. 200 a p. 437) relativi ai seguenti temi e autori: Wittgenstein, Carnap, Fisicalismo, Popper ed epistemologia post-popperiana, Teoria degli atti linguistici, Sellars, Quine, Kuhn, Davidson, Putnam, Croce, Gentile, Lukács, Horkheimer, Marcuse, Adorno, Apel, Rorty e Habermas.
Durante la prova orale lo studente deve dimostrare:
1) di conoscere temi, problemi e autori contenuti nel testo d'esame;
2) di saperli esporre in modo chiaro e argomentato.
Il metodo didattico usato è la lezione frontale
Italiano
Si avvisano gli studenti che non è prevista la possibilità di "concordare" un programma d'esame diverso da quello previsto.
Si invitano gli studenti, inclusi i non frequentanti, a non chiedere al docente la conferma di quanto qui riportato, dato che in questa pagina appare il programma così come è stato predisposto dal docente stesso.
Eventuali variazioni o modifiche saranno tempestivamente riportate solo in questo sito web.


Accessibilità, disabilità e inclusione
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orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 27/10/2021