MARKETING INTERNAZIONALE

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERNATIONAL MARKETING
Codice insegnamento
ET3008 (AF:337532 AR:178758)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-La
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/08
Periodo
4° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
I mercati cambiano e questo implica saper analizzare cambiamenti e adattare il marketing ai nuovi scenari con nuove strategie. Il corso intende fornire una conoscenza di base del marketing sul piano sia teorico che applicativo, con particolare attenzione a contesti internazionali. Tra i principali contenuti figurano l'innovazione strategica, il comportamento del consumatore, il marketing mix e la sua evoluzione, le strategie di marketing, l'impatto delle tecnologie digitali, segmentazione e targeting della domanda, posizionamento e differenziazione dell’offerta.


Conoscenza degli strumenti di marketing attraverso modelli teorici e case studies e loro applicazione in ambito internazionale. Approfondimento degli aspetti cross-culturali in ambito marketing e loro effetti

Corso di Economia aziendale (primo anno)
1. Introduzione al marketing
2. Il concetto di innovazione
3. Il consumatore tra decisione e azione
4. La gestione del sistema prodotto
5. La gestione del prezzo
6. La comunicazione nei mercati internazionali
7. La distribuzione come variabile competitiva
8. Strategie di marketing tra globalizzazione e innovazione
Testo di base:
MARKETING INTERNAZIONALE, Strategie, Principi e Applicazioni
Giappichelli editore
anno 2022
autori: Alon, Jaffe, Luceri, Prange, Vianelli
ISBN 9 788892140684

Testo avanzato:
Market-driven Management
anno: 2021
autori:
Edizione italiana a cura di Emanuela Tesser - autore J.J. Lambin
ISBN: 978-88-386-9935-1
l testo costituisce una guida essenziale alla disciplina del marketing, alle sue teorie, metodologie, tecniche e strumenti. Il taglio sintetico lo rende particolarmente adatto a tutti coloro i quali desiderino acquisire le basi teoriche e gli strumenti operativi di base del marketing. Per manager, e quindi per quadri, dirigenti e aspiranti tali, sia arruolati in percorsi formativi sia impegnati in programmi di studio e aggiornamento individuali, o anche solo spinti a conoscere l’essenza della funzione organizzativa centrale per chiunque operi in un’economia di mercato.

Il docente metterà a diposizione on line i materiali (testi, articoli, casi) per la preparazione dell'esame (MOODLE).
presentazione del lavoro di gruppo/individuale a fine corso + esame scritto finale basato sugli argomenti presentati a lezione e dati da approfondire individualmente
Lezioni frontali and case discussions con manager ed esperti
Conoscenze e comprensione
Il corso mira a consolidare modelli teorici e strumenti per l’analisi e lo sviluppo di strategie di marketing in ambito internazionale
Knowledge and comprehension
The course aims to enforce the knowledge about theoretical models and tools for the analysis and development of marketing strategies in international contexts


Capacità di applicazione, conoscenza e comprensione
Analisi della value proposition. Analisi e comprensione della strategia di marketing di prodotto e individuazione delle variabili per l’adattamento del prodotto in paesi diversi. Analisi dei contesti culturali attraverso il Modello di Hofstede. Comprensione del concetto di innovazione di valore e applicazione dello strumento della “curva del valore” (Strategia Oceano Blu) per descrivere le innovazioni di valore. Comprensione dei concetti di segmentazione, targeting e posizionamento.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/03/2022