STORIA DEL PENSIERO POLITICO MEDIEVALE
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF MEDIEVAL POLITICAL THOUGHT
- Codice insegnamento
- FM0511 (AF:337414 AR:178530)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- M-FIL/08
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
Contrariamente a quanto spesso si crede, il pensiero politico medievale non è né un blocco monolitico né monotematico. Al contrario, esso presenta un’estrema varietà di approcci, di dibattiti, di interessi, di temi.
Quest’anno ci concentreremo su quella particolare forma di filosofia politica medievale, tra XIII e XIV secolo, che possiamo definire, con espressione non medievale, “ecclesiologia politica”. Si tratta di una particolare forma di teoresi, che intreccia elementi dei dibattiti sulla causalità filosofica, sui sacramenti, sui poteri universali e su tentativi contrastanti di riorganizzazione della Chiesa e delle comunità. Ciò che ne risulta, ai nostri occhi, non è solo una profonda revisione di concetti e idee politiche che, profondamente medievali, inaugurano la modernità, ma è anche una forma nuova e duratura di filosofia politica.
Il corso si concentrerà sul pensiero di Giovanni di Parigi, Egidio Romano, Marsilio da Padova.
Testi oggetto di esame, da studiare obbligatoriamente:
Per la parte manualistica:
G. Briguglia, Il pensiero politico medievale, Einaudi, Torino 2018.
Per la parte relativa alle fonti:
Giovanni di Parigi – Egidio Romano, Il potere del re e il potere del papa. Due trattati medievali, Marietti, Genova-Milano 2009 (in caso di difficile reperibilità del testo saranno forniti alcuni materiali durante il corso), in particolare di Giovanni di Parigi l’intero trattato, di Egidio Romano il Prologo e i capp. I.2, II.2, II.7, II.8, II.11.
Marsilio da Padova, Il difensore della pace, Rizzoli, Milano 2001 (in caso di difficile reperibilità del testo saranno forniti alcuni materiali durante il corso), in particolare la Prima dictio (prima parte) e della II Dictio (seconda parte) i capp. I, II, XV, XVI, XVII, XX, XXI
Un testo di approfondimento a scelta tra i seguenti (la lista potrebbe arricchirsi durante il corso):
G. Battocchio, Ecclesiologia e politica in Marsilio da Padova, Ist. Storia ecclesiastica di Padova, 2005.
G. Briguglia, Marsilio da Padova, Carocci, Roma 2013.
G. Briguglia, Stato d’innocenza. Adamo, Eva e la filosofia politica medievale, Carocci Roma, 2018.
S. Collodo - R. Simonetti, a cura di, Filosofia naturale e scienze dell'esperienza fra medioevo e umanesimo: studi su Marsilio da Padova, Leon Battista Alberti, Michele Savonarola, Antilia, Treviso, 2012 (la sezione su Marsilio da Padova).
Jones, C., ed. by, John of Paris. Beyond Royal and Papal Power, Turnhout, Brepols 2015.
C. López Alcaide-J. Puig Montada- P. Roche Arnas, ed. by, Legitimation of Political Power in Medieval Thought, Brepols, Turnhout 2018
G. Moreno-Riaño, G. – C. J. Nederman, ed. by, A Companion to Marsilius of Padua, Brill, Leiden-Boston, 2011.
J. Miethke, Ai confini del potere, Editrici francescane, Padova 2005.
V. Syros, Marsilius of Padua at the Intersection of Ancient and Medieval Traditions of Political Thought, University of Toronto Press, Toronto 2012.
Testi di riferimento
Contrariamente a quanto spesso si crede, il pensiero politico medievale non è né un blocco monolitico né monotematico. Al contrario, esso presenta un’estrema varietà di approcci, di dibattiti, di interessi, di temi.
Quest’anno ci concentreremo su quella particolare forma di filosofia politica medievale, tra XIII e XIV secolo, che possiamo definire, con espressione non medievale, “ecclesiologia politica”. Si tratta di una particolare forma di teoresi, che intreccia elementi dei dibattiti sulla causalità filosofica, sui sacramenti, sui poteri universali e su tentativi contrastanti di riorganizzazione della Chiesa e delle comunità. Ciò che ne risulta, ai nostri occhi, non è solo una profonda revisione di concetti e idee politiche che, profondamente medievali, inaugurano la modernità, ma è anche una forma nuova e duratura di filosofia politica.
Il corso si concentrerà sul pensiero di Giovanni di Parigi, Egidio Romano, Marsilio da Padova.
Testi oggetto di esame, da studiare obbligatoriamente:
Per la parte manualistica:
G. Briguglia, Il pensiero politico medievale, Einaudi, Torino 2018.
Per la parte relativa alle fonti:
Giovanni di Parigi – Egidio Romano, Il potere del re e il potere del papa. Due trattati medievali, Marietti, Genova-Milano 2009 (in caso di difficile reperibilità del testo saranno forniti alcuni materiali durante il corso), in particolare di Giovanni di Parigi l’intero trattato, di Egidio Romano il Prologo e i capp. I.2, II.2, II.7, II.8, II.11.
Marsilio da Padova, Il difensore della pace, Rizzoli, Milano 2001 (in caso di difficile reperibilità del testo saranno forniti alcuni materiali durante il corso), in particolare la Prima dictio (prima parte) e della II Dictio (seconda parte) i capp. I, II, XV, XVI, XVII, XX, XXI
Un testo di approfondimento a scelta tra i seguenti (la lista potrebbe arricchirsi durante il corso):
G. Battocchio, Ecclesiologia e politica in Marsilio da Padova, Ist. Storia ecclesiastica di Padova, 2005.
G. Briguglia, Marsilio da Padova, Carocci, Roma 2013.
G. Briguglia, Stato d’innocenza. Adamo, Eva e la filosofia politica medievale, Carocci, Roma, 2018.
G. Briguglia, La questione del potere. Teologi e teoria politica nella disputa tra Bonifacio VIII e Filippo il Bello, Franco Angeli, Milano 2010.
S. Collodo - R. Simonetti, a cura di, Filosofia naturale e scienze dell'esperienza fra medioevo e umanesimo: studi su Marsilio da Padova, Leon Battista Alberti, Michele Savonarola, Antilia, Treviso, 2012 (la sezione su Marsilio da Padova).
Jones, C., ed. by, John of Paris. Beyond Royal and Papal Power, Turnhout, Brepols 2015.
C. López Alcaide-J. Puig Montada- P. Roche Arnas, ed. by, Legitimation of Political Power in Medieval Thought, Brepols, Turnhout 2018
G. Moreno-Riaño, G. – C. J. Nederman, ed. by, A Companion to Marsilius of Padua, Brill, Leiden-Boston, 2011.
J. Miethke, Ai confini del potere, Editrici francescane, Padova 2005.
V. Syros, Marsilius of Padua at the Intersection of Ancient and Medieval Traditions of Political Thought, University of Toronto Press, Toronto 2012.