STORIA DEL BRAND

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF BRANDING
Codice insegnamento
EM7031 (AF:337341 AR:178452)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/12
Periodo
2° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di laurea magistrale che consentono allo studente di acquisire la conoscenza e la comprensione delle principali teorie e strumenti che nel corso degli anni hanno caratterizzato la nascita e l'evoluzione del concetto di brand.
L'obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze teoriche e storiche di gestione di brand, nonché abilità nell’uso di tecniche di analisi in modo da permettere agli studenti di sviluppare le competenze che consentano loro di strutturare, elaborare, analizzare, comunicare informazioni, asset e valori di marca al fine di risolvere tematiche quali il posizionamento di una marca che sorgono in ambito aziendale.
1. Conoscenza e comprensione
1.1. acquisire nascita ed evoluzione dei principali concetti legati alla storia del brand;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
2.1. sapere esemplificare le principali strategie di branding associati ad un bene/ servizio/ periodo storico;
2.2. sapere comparare le diverse teorie che si sono succedute nella storia del brand management;
2.3. sapere applicare le principali pratiche di gestione del brand;

3. Capacità di giudizio
3.1. sapere determinare il metodo di riferimento più opportuno
per valorizzare diverse tipologie di beni/ servizi/ brand;
3.2. saper valutare criticamente principali studi e teorie di riferimento.
nessuno
Il corso inizierà con un'analisi delle origini e dello sviluppo storico del concetto, uso e significato del brand fino alla recente evoluzione nei purpose brand.
Sarà così evidenziato come l'evoluzione economica e sociale abbia influenzato lo sviluppo dell'attività di branding.
L'approccio qualitativo prevederà anche focus verticali su specifiche industry e settori. I contenuti prenderanno forma da una varietà di testi e fonti sottolineando così la multidisciplinarità degli studi sul brand.
Keywords: Branding history, Brand image, Brand research, Brand management

Il concetto di segno
- Significante, significato e referente.
- Triangolo semiotico.

Marchio
- Evoluzione storica.
- Pittogrammi e ideogrammi.
- Dall’ownership alla comunicazione.
- Trade Marks Registration act 1875.

Marca
- Dal marchio alla marca.
- Evoluzione storica del brand fino ai giorni nostri.

Branding
- Applicazione nella ricerca e nelle attività di marketing.
- Modelli di riferimento.
- Evoluzione nel XX secolo:
- 1900-1929 - predominanza di marchi di distributori e commercianti;
- 1930-1945 - si sviluppano i marchi dei produttori;
- 1946-1980 - si sviluppano dottrina e strumenti di brand management;
- 1981-2000 – emotional brands
- dal 2000 - purpose brands

Testi, dispense, approfondimenti web saranno comunicati prima dell'inizio delle lezioni.
Per gli studenti frequentanti: la valutazione dell'apprendimento si baserà per il 50% sui risultati del project work e quindi su esame scritto a risposta chiusa.
Non frequentanti: esame scritto a risposta chiusa.
Ulteriori dettagli saranno pubblicati successivamente.
Il corso si basa su riferimenti teorici, case histories, guest speech e project work
Italiano
scritto
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 26/01/2021