MARKETING ANALYTICS
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- MARKETING ANALYTICS
- Codice insegnamento
- EM7040 (AF:337339 AR:178446)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- MAT/09
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
In armonia con gli obiettivi generali del corso di laurea, il corso intende fornire allo studente le seguenti capacità:
- apprendere gli strumenti analitici e concettuali necessari per esaminare e risolvere specifici problemi di marketing;
- apprendere e comprendere alcune tecniche utili a progettare un database in ambiente marketing;
- apprendere e comprendere alcune tecniche utili a trasformare i dati in informazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Attraverso lo studio individuale, lo studio del materiale messo a disposizione dal docente, l’interazione con esperti esterni, lo svolgimento di esercitazioni, lo studente acquisirà le seguenti capacità di applicare le conoscenze apprese:
- saper utilizzare un software per raccogliere e analizzare dati e trasformarli in informazione;
- saper utilizzare le informazioni estrapolate dai dati per prendere decisioni.
Capacità di giudizio, abilità comunicative, capacità di apprendimento.
Per quanto concerne l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento, sempre attraverso la discussione di casi aziendali e l’interazione con esperti esterni lo studente apprenderà come:
- saper scegliere tra le diverse tecniche di analisi dei dati proposte le più adeguate per affrontare il problema considerato;
- saper utilizzare i risultati conseguiti per alimentare il processo di raccolta e analisi dei dati.
Prerequisiti
Contenuti
- Database e sistemi per la gestione di Database Relazionali.
- Business Intelligence e Database Marketing.
- Data Warehouse.
- Data Mining e metodi matematici nel Data Mining.
Testi di riferimento
- "Business Intelligence: modelli matematici e sistemi per le decisioni", Carlo Vercellis, McGraw Hill, 2006.
- "Data Mining Techniques", Berry, Linoff, Wiley Computer Publishing, 1997.
- "Data Mining", Paolo Giudici, McGraw Hill, 2001.
Altro materiale didattico a cura del docente sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Nel caso in cui ciò non si verificasse, saranno tempestivamente comunicate le modalità adeguate alla situazione.
La valutazione si basa su una prova scritta e su un lavoro di gruppo facoltativo.
Lavoro di gruppo (facoltativo): agli studenti verrà proposto di progettare un database a partire da un problema concreto da esaminare, possibilmente in contesto di marketing. La valutazione riguarderà in particolare la progettazione del database (tabelle, chiavi, relazioni) e le potenzialità del database creato a rispondere a domande specifiche relative al problema affrontato (query).
Esame scritto: agli studenti verranno proposte tre domande teoriche aperte sui contenuti delle lezioni svolte in classe.
L'esame è valutato su una base di 30 punti. 18 punti è il livello minimo per ricevere i 6 crediti per il corso.
Metodi didattici
Nel caso in cui ciò non fosse possibile, saranno tempestivamente comunicate modalità di erogazione adeguate alla situazione.
Il corso consiste in 15 lezioni in aula; l'attività in classe è prevalentemente teorica: la frequenza delle lezioni e la partecipazione attiva è altamente consigliata. Durante le lezioni saranno proposte attività su Access per mettere in pratica i concetti studiati e per apprendere come progettare e interrogare un database in tale ambiente. Il corso è accompagnato da una piattaforma online offerta su Moodle dove il docente caricherà materiale e esercitazioni da svolgere in itinere.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.