ANALISI E GESTIONE DEL RISCHIO AMBIENTALE ED ESERCITAZIONI
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENVIRONMENTAL RISK ANALYSIS AND MANAGEMENT
- Codice insegnamento
- CT0587 (AF:336920 AR:177674)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
In riferimento agli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze Ambientali il corso contribuisce a formare la capacità di analisi di sistemi e processi ambientali nella prospettiva della sostenibilità e della prevenzione, per la promozione della qualità dell'ambiente.
In tale direzione, il corso si propone di approfondire gli aspetti della valutazione del rischio ambientale con l’obiettivo di fornire competenze pratiche che siano di supporto ad attività consulenziali nel campo dell’analisi e gestione del rischio ambientale e della certificazione ambientale.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà conoscenze e comprensione: a) dei principi fisici e chimici a cui sono soggetti i composti chimici nelle matrici ambientali; b) delle relazioni tra gli organismi viventi ed il loro ambiente; c) di analisi di rischio per la salute umana ed ecologico; d) dell’evoluzione recente della politica ambientale, con particolare attenzione all’evoluzione del quadro comunitario in materia di politica e gestione dell’ambiente.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà aver acquisito le capacità di: a) comprendere l’origine, la distribuzione, la reattività e il destino dei composti chimici nelle matrici ambientali; b) applicare le conoscenze acquisite per valutare la qualità ambientale delle diverse matrici in ambienti sottoposti a diverso grado di antropizzazione; c) organizzare e avviare processi di audit e di gestione ambientale, sia in azienda sia in enti territoriali e locali di varia natura ambientale.
Autonomia di giudizio
Gli studenti devono avere acquisito autonomia di giudizio sulle problematiche connesse ai rischi ambientali, saper valutare la qualità dei dati ambientali ad esse associate, sapere identificare gli strumenti di analisi più idonei per supportare una valutazione dei rischi per la salute umana e i sistemi ecologici connessi.
Abilità comunicative
Lo studente deve avere sviluppato capacità comunicative utilizzando la terminologia linguistica di base in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite. Quindi capacità di comunicare oralmente e per scritto al pubblico con proprietà di linguaggio sia in italiano che in inglese, e di sostenere discussioni scientifiche con più interlocutori di varia estrazione culturale.
Capacità di apprendimento
Lo studente deve avere acquisito il metodo scientifico come strumento di lavoro, avere familiarità con la ricerca delle informazioni scientifiche, avere la capacità di formazione continua per l'aggiornamento nel settore ambientale, anche mediante la consultazione di bibliografia scientifica anche in inglese.
Prerequisiti
Contenuti
Introduzione all’Analisi del Rischio Ambientale: definizioni, framework concettuali, procedure e metodologie per diversi livelli di analisi (screening, sito-specifico e a scala regionale).
Software per l’Analisi del Rischio ambientale e loro applicazione a diverse problematiche (siti contaminati, qualità delle acque naturali superficiali e sotterranee).
Introduzione alla certificazione ambientale: i Sistemi di Gestione Ambientale e le norme di riferimento (norma ISO 14001 e regolamento EMAS) per la loro certificazione.
Testi di riferimento
Slides inviate dal docente e appunti di lezione.
Facoltativi:
Metodologie di valutazione ambientale, 2006. A cura di Moriani G., Ostoich M., Del Sole E.. Franco Angeli editore.
http://ec.europa.eu/environment/emas/
http://www.iso.org/iso/home/standards/management-standards/iso14000.htm
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esercitazione in classe condotta dagli studenti durante il corso sarà anche considerata (10 % del voto).
E' altresì positivamente valutata la partecipazione attiva alle lezioni (10 % del voto).
Per gli studenti non frequentanti le modalità dell'esame verranno concordate con il docente.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile