GEOGRAFIA II

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GEOGRAPHY II
Codice insegnamento
FT0093 (AF:336472 AR:180440)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di GEOGRAFIA
Partizione
Cognomi M-Z
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
2° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è tra le attività formative di base nei corsi di Laurea triennale in Storia e in Lettere ed è caratterizzato da obiettivi e modalità didattiche coerenti con il corso di Geografia I (Cognomi M-Z).
Il turismo è un fenomeno pervasivo del nostro tempo, che può proficuamente essere indagato dal punto di vista delle scienze umane e sociali. Obiettivo dell’insegnamento è fornire conoscenze e strumenti interpretativi utili a comprendere il turismo come fenomeno geo-storico evolutivo. Inoltre, l’insegnamento si propone di riflettere sui comportamenti socio-spaziali degli attori turistici e sulle trasposizioni geo-letterarie che con essi si misurano.
1. Conoscenza e comprensione:
1.1 Acquisire i concetti base della geografia del turismo
1.2 Conoscere le fasi storiche, le modalità evolutive e gli impatti contemporanei delle pratiche del viaggio e del turismo

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1 Utilizzare gli strumenti della geografia del turismo per interpretare le dinamiche socio-territoriali e culturali connesse alla mobilità turistica e allo sviluppo turistico alle varie scale geografiche

2.2 Riconoscere le dinamiche della mobilità turistica e dello sviluppo turistico e saper individuare le problematiche socio-culturali e ambientali ad esse connesse

2.3 Leggere criticamente la letteratura odeporica contemporanea (romanzi e resoconti di viaggio)

3. Capacità di giudizio:
3.1 Valutare, caso per caso, i fattori, storici, economici, ambientali e socio-culturali che concorrono a configurare la sostenibilità o l’insostenibilità del fenomeno turistico contemporaneo

4. Abilità comunicative:
4.1. Esporre per iscritto le conoscenze acquisite in maniera logica, coerente e sintetica
4.2. Utilizzare un registro linguistico e semantico adeguato (alla disciplina e al contesto d’esame)

Per gli studenti che sostengono l’esame di Geografia da 12 crediti è obbligatorio aver superato l'esame di Geografia I (Cognomi M-Z).
Durante il corso saranno affrontati alcuni temi chiave della geografia del turismo quali le definizioni e le forme liminali di turismo, le relazioni tra turismo e mobilità, le varie fasi della storia del turismo, gli impatti del fenomeno turistico, i concetti di turismo sostenibile e responsabile. Il tutto alla luce di esempi e casi di studio.
Il programma prevede una differenziazione tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Frequentanti:
a) Appunti delle lezioni
b) dell’Agnese E., Bon voyage. Per una geografia critica del turismo, Torino, UTET, 2018 - N.B. Limitatamente ai capitoli 3-5-6-7-9-10-11
c) Brevini F., Così vicini, così lontani. Il sentimento dell’altro tra viaggi, social, tecnologie e migrazioni, Milano, Baldini & Castoldi, 2017 (disponibile anche in e-book) - N.B. Limitatamente ai capitoli I, II e III
d) Lettura di uno a scelta tra i seguenti testi di viaggio: Forster Wallace D., Una cosa divertente che non farò mai più, Roma, Minimum Fax, 1998 e seguenti edizioni (disponibile anche in e-book) oppure Osborne L., Il turista nudo, Milano, Adelphi, 2006

Non frequentanti:
a) dell’Agnese E., Bon voyage. Per una geografia critica del turismo, Torino, UTET, 2018
b) Brevini F., Così vicini, così lontani. Il sentimento dell’altro tra viaggi, social, tecnologie e migrazioni, Milano, Baldini & Castoldi, 2017 (disponibile anche in e-book) - N.B. Limitatamente ai capitoli I, II e III
d) Lettura di uno a scelta tra i seguenti testi di viaggio: Forster Wallace D., Una cosa divertente che non farò mai più, Roma, Minimum Fax, 1998 e seguenti edizioni (disponibile anche in e-book) oppure Osborne L., Il turista nudo, Milano, Adelphi, 2006
La verifica consiste in una prova scritta con domande aperte relative agli argomenti trattati, concepite per verificare le sopra menzionate capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio. Per i frequentanti le domande vertono sugli appunti delle lezioni e sui testi in programma; per i non frequentanti sui testi in programma. La prova ha una durata di 90 minuti (2 ore accademiche) di tempo. Modalità da confermare.
Lezioni frontali con discussione in classe ed eventuali interventi a carattere seminariale (crisi legata a COVID 19 permettendo).
La frequenza alle lezioni è caldamente consigliata. Per essere considerati frequentanti è essenziale la presenza ad almeno 2/3 delle lezioni.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione - Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 11/11/2020