LINGUA RUSSA 2
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- RUSSIAN LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT008X (AF:336162 AR:176754)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/21
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento di Lingua Russa 2 è costituito da un modulo docente e delle esercitazioni linguistiche e mira a fornire agli studenti la competenza metalinguistica e la conoscenza linguistica necessarie per la comprensione e l’uso della lingua russa nei Paesi di lingua russa ed in contesti d’uso quotidiano e accademici. Il corso si propone di far raggiungere agli studenti un livello di competenza linguistica paragonabile al B1 (Threshold Level) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Risultati di apprendimento attesi
Durante il corso saranno sviluppate la conoscenza e la comprensione dei fondamenti teorici del sistema morfosintattico russo, nonché delle strutture lessicali necessari per portare a termine i principali compiti comunicativi. Attraverso la descrizione del sistema della lingua russa contribuire a una più consapevole ed efficace competenza linguistico-comunicativa dello studente a livello B1 del QCER.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Riconoscere e descrivere le unità morfologiche della lingua russa; interagire con correttezza linguistica nelle situazioni diverse (personali, formali o informali); produrre e comprendere in lingua russa i messaggi orali e scritti richiesti nelle situazioni della vita quotidiana a livello B1; saper fare scelte traduttivi per testi non troppo complicati dalla lingua russa alla propria.
Abilità comunicative
Riconoscere le differenze contrastive delle strutture morfologiche fra la lingua italiana e la lingua russa; interagire e esprimersi appropriatamente in lingua russa nelle situazioni comunicative previste dal livello B1 del QCER; comprendere i punti essenziali di messaggi in lingua standard su argomenti che si affrontano normalmente nella vita di tutti i giorni; tradurre (servendosi di un dizionario) testi dei vari tipi e di comunicare loro specificità linguistiche.
Autonomia di giudizio
Gli studenti devono conseguire:
Adoperare risorse elettroniche per lo studio delle strutture morfologiche e sintattiche della lingua russa; mettere in atto strategie comunicative a livello B1; saper interpretare e analizzare testi relativamente complessi in lingua russa.
Capacità di apprendimento:
Intraprendere e pianificare lo studio del materiale fornito dal docente in autonomia; capacità di autovalutazione rispetto alla propria competenza nella lingua russa, anche per mezzo di strumenti disponibili on-line; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua russa 3).
Prerequisiti
Contenuti
la formazione e l'uso dell'imperativo, l'uso dell'aspetto del verbo e dei verbi di moto, i gradi dell’aggettivo e dell'avverbio (comparativo e superlativo), i pronomi e gli avverbi indefiniti, i numerali (cardinali, ordinali e collettivi), i complementi di tempo e di luogo, le proposizioni subordinate: oggettive, relative, temporali, modali, comparative, condizionali, finali, causali, concessive (nozioni di base).
Le lezioni del docente (secondo semestre) saranno integrate da esercitazioni di lingua russa tenute da collaboratori ed esperti linguistici (CEL) durante tutto l'anno accademico.
Testi di riferimento
Cevese C., Dobrovolskaja J., Magnanini E., Nistratova S., Grammatica russa. Esercizi, Vol.1, Hoepli, 1919. (Livelli A1-A2)
Cevese C., Dobrovolskaja J., Magnanini E., Nistratova S., Grammatica russa. Esercizi, Vol.2, Hoepli, 1920. (Livelli B1-B2)
Natalia Nikitina, Grammatica d'uso della lingua russa. Teoria ed esercizi. Livello A 2, Hoepli, 2020.
I love Russian. 15 lessons for Elementary to Pre-Intermediate Students, A2. Liden&Denz, 2017.
Богомолов А.Н., Петанова А.Ю., Приходите!...Приезжайте!...Прилетайте! С.-Петербург, Изд-во "Златоуст", 2009.
https://play.google.com/store/books/details?id=sLsoCgAAQBAJ&rdid=book-sLsoCgAAQBAJ&rdot=1&source=gbs_vpt_read&pcampaignid=books_booksearch_viewport
Соколовская К.А., 300 глаголов совершенного и несовершенного вида в речевых ситуациях. http://www.twirpx.com/file/517864/
Глазунова О.И., Грамматика русского языка в упражнениях и комментариях. Морфология.
https://books.google.it/books?id=H7woCgAAQBAJ&pg=PA5&lpg=PA5&dq=сборник+упражнений+по+видам+глагола&source=bl&ots=1
Ласкарева Е.Р., Чистая грамматика, СПб, 2005.
http://padabum.com/d.php?id=222141
https://www.litres.ru/elena-laskareva/chistaya-grammatika/
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova scritta consiste in: un test lessico-grammaticale e una traduzione dall’italiano in russo di frasi elementari per la comunicazione. Durante la prova scritta non è ammesso l'uso di libri, appunti, supporti elettronici.
Durante la prova orale, per verificare le abilità comunicative, lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti svolti durante il corso e di saperli esporre in modo corretto. L’esame orale comprenderà anche la verifica delle 50 pagine di letture in russo che lo studente deve preparare autonomamente e una traduzione dal russo in italiano 3 sigle e 5 parole dai testi letti autonomamente (il file disponibile in Moodle).