LINGUA INGLESE 2
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT007P (AF:336113 AR:176716)
- Modalità
- Blended (in presenza e online)
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 4
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Il modulo docente fornisce agli studenti la competenza metalinguistica per la comprensione e l’uso della lingua inglese in contesti d’uso accademici e specialistici. In preparazione al modulo docente, nelle esercitazioni verranno sviluppate le abilità linguistiche integrate di livello C1 necessarie per la comprensione e produzione, sia scritta che orale, in contesti d’uso accademici e specialistici.
Conoscenza e comprensione:
- Conoscenza e comprensione sia teorica che applicata dell’inglese con particolare attenzione alla morfologia, alla sintassi, al lessico specialistici e alla struttura organizzativa del discorso.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Capacità di comprendere, analizzare e produrre in modo autonomo testi multimodali in lingua inglese collocati nel proprio contesto, riconoscendone il registro linguistico e l’ambito disciplinare, in prospettiva diafasica e diamesica.
- Autonomia di giudizio:
Saper interpretare e analizzare testi complessi in lingua inglese.
- Abilità comunicative:
Capacità di interagire appropriatamente in lingua inglese discutendo dei fattori extra-linguistici (storico-politici, sociali e culturali) che determinano la variazione linguistica nella dimensione testuale mettendo in atto strategie comunicative a livello C1 del CEFR.
- Capacità di apprendimento:
Capacità di autovalutazione rispetto all’acquisizione dei contenuti metalinguistici, nonché alla propria competenza nella lingua inglese; selezionare fonti bibliografiche e risorse elettroniche per incrementare la conoscenza degli argomenti proposti nel modulo docente, nonché la propria competenza linguistica; applicare le conoscenze acquisite per intraprendere lo studio dell’insegnamento successivo (Lingua Inglese 3).
Prerequisiti
Contenuti
Titolo del corso: "An Introduction to ESP and EAP"
Il modulo docente fornirà agli studenti gli strumenti teorici e metodologici preliminari per la comprensione, l’analisi e la produzione di testi in lingua inglese prodotti in contesti d’uso accademici e specialistici. In particolare, gli studenti osserveranno e studieranno la variazione lessico-grammaticale e la variazione della struttura organizzativa del discorso in testi e materiali multimodali autentici in prospettiva diafasica e diamesica.
Le esercitazioni con i CEL si concentreranno sullo sviluppo delle abilità linguistiche integrate a livello C1, soprattutto in contesti d’uso accademici e specialistici.
NB: si avvisano gli studenti che scelgono il corso di Lingua inglese 2 come ‘corso singolo’ che questo non equivale ad un corso di preparazione per una certificazione linguistica. Infatti, l’insegnamento è inquadrato all’interno del percorso formativo del corso di studio in LCSL, di conseguenza mira a raggiungere gli obiettivi formativi specifici del suddetto corso di studio. Gli studenti interessati a ottenere semplicemente una certificazione di livello linguistico possono rivolgersi al Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
Testi di riferimento
• Cesiri, Daniela. 2015. Variation in English across space and discourse. An introductory textbook. Roma: Carocci. [Capitoli 1 e 4]
• Dispense caricate in Moodle (http://moodle.unive.it/ ). La pagina è protetta da password da richiedere alla docente.
• Dizionario CONSIGLIATO per l'inglese accademico (EAP): Oxford Learner’s Dictionary of Academic English.
Letture CONSIGLIATE MA FACOLTATIVE per l'approfondimento dei contenuti del modulo docente:
- Biber, Douglas / Conrad, Susan (2009). Register, Genre, and Style. Cambridge: Cambridge University Press.
- Garzone, Giuliana (2006). Perspectives on ESP and Popularization. Milano: CUEM.
- Gotti, Maurizio (2011). Investigating Specialized Discourse. New Edition. Bern: Peter Lang.
- Swales, John (1990). Genre Analysis. English in Academic and Research Settings. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swales, John (2004). Research Genres. Explorations and Applications. Cambridge: Cambridge University Press.
Testi di approfondimento (CONSIGLIATI MA FACOLTATIVI) sulla grammatica EAP/ESP:
- Biber, Douglas, Conrad, Susan, Leech, Geoffrey (2002). Longman Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman.
- Carter, Ronald and McCarthy, Michael (2006). Cambridge Grammar of English. A Comprehensive Guide. Spoken and Written English Grammar and Usage. Cambridge: Cambridge University Press.
- Swan, Michael (2016). Practical English Usage. Fully Revised | Fourth Edition. Oxford: Oxford University Press.
ESERCITAZIONI CON I CEL (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI):
- John Soars, Liz Soars. Headway Advanced. Oxford University Press
- Mark Foley, Diane Hall. MyGrammarLab C1/C2. Pearson
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’ESAME SCRITTO consiste in una prova strutturata della durata di 90 minuti (domande a risposta diretta e scrittura di un testo accademico nella forma di un discursive essay), basata sui contenuti del modulo docente. Sarà possibile utilizzare il dizionario monolingue inglese.
L’ESAME ORALE, da sostenere con la docente, verificherà se lo studente è in grado di descrivere e discutere sugli argomenti trattati nel modulo utilizzando la terminologia appropriata. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver superato la prova scritta nello stesso appello (non sarà possibile sostenere scritto e orale in appelli diversi).
Il PORTFOLIO verifica che lo studente abbia sviluppato le abilità linguistiche integrate di livello C1 (vedere Obiettivi Formativi di questo syllabo). Il portfolio comprende quattro componenti: due test di completamento (Grammar and Lexicon in Context, GLiC), cambio del registro di un testo, scrittura di un report a partire da dati forniti. La consegna delle componenti del portfolio potrà avvenire in due modalità: (1) nel corso dell’anno accademico, oppure (2) in tre finestre, corrispondenti a ciascuna delle tre sessioni d’esame previste per l’anno accademico. In entrambi i casi, la consegna avverrà in base a scadenze e modalità comunicate all’inizio del primo semestre. In ogni caso, il portfolio deve essere consegnato prima di sostenere l’esame scritto con la docente. La consegna del portfolio avviene tramite la pagina Moodle della docente; la valutazione, anch’essa a cura della docente, contribuisce – in adeguata percentuale – a determinare il voto finale e avrà una durata di due anni accademici. Le scadenze, le modalità di consegna e ulteriori informazioni sul portfolio sono disponibili (a partire da settembre 2020) sulla pagina Moodle della docente per l’a.a. 2020/2021. Non saranno ammesse modalità o scadenze di consegna diverse da quelle dettagliate in Moodle.
Per ogni ulteriore informazione, contattare ESCLUSIVAMENTE LA DOCENTE TITOLARE DEL CORSO, PROF.SSA CESIRI (daniela.cesiri@unive.it).
NB: all’inizio del primo semestre (settembre 2020), la docente organizzerà un incontro telematico per fornire agli studenti le informazioni necessarie riguardo la struttura del corso, l’organizzazione dell’esame finale e del portfolio. Tale evento sarà comunicato per tempo e sarà ampiamente pubblicizzato tramite la pagina della docente e di Dipartimento. Chi non potesse partecipare all’evento, potrà trovare del materiale informativo sulla pagina Moodle della docente.
Metodi didattici
Le esercitazioni linguistiche con i CEL serviranno per consolidare le abilità linguistiche integrate in preparazione alla parte di modulo con la docente.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
• il modulo docente (erogato in inglese, in modalità blended) si svolge nel II semestre ed è riservato agli studenti del percorso politico-internazionale (cognomi A-L), del percorso linguistico-filologico e glottodidattico (cognomi A-Z) e corsi singoli;
• il materiale del modulo e le lezioni online della parte blended saranno a disposizione nella piattaforma Moodle (password richiesta);
• le esercitazioni dei CEL hanno durata annuale con inizio nel I semestre.
Gli studenti degli anni accademici precedenti sosterranno l’esame con le modalità e sui contenuti previsti a partire dall’anno accademico 2020/2021. Eventuali punteggi ottenuti negli anni accademici precedenti (Speaking) non sono validi ai fini dell’esame orale.
Chi volesse approfondire ulteriormente specifiche tematiche trattate durante il corso, o per lavori di tesi (livello triennale e magistrale), la Prof.ssa Cesiri resta a disposizione per fornire indicazioni bibliografiche (cartacee e multimediali) durante il ricevimento o via email (daniela.cesiri@unive.it).
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile