LINGUA ANGLO-AMERICANA 1
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ANGLO-AMERICAN LANGUAGE 1
- Codice insegnamento
- LT005B (AF:336062 AR:176664)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/11
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’insegnamento è costituito da un modulo semestrale e da esercitazioni linguistiche annuali ad esso strettamente integrate e coordinate dal docente. Obiettivo generale dell’insegnamento è consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e raggiungere una competenza linguistica pari al livello B2+ del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Questo semestre il modulo semestrale è co-insegnato con la prof.ssa Filomena Mitrano ed è abbinato al suo modulo su “Issues in Anglo-American Language”. La prof.ssa Mitrano e io ci alterneremo insegnando, prima uno e poi l’altra (o viceversa), ciascuno un cluster di 7/8 lezioni.
La mia parte del corso intende offrire gli strumenti per arrivare ad una conoscenza approfondita del sistema del verbo inglese.
Il raggiungimento dei risultati dell’apprendimento attesi è verificato attraverso l’esame finale.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione dei tempi e aspetti verbali, capacità di usare strutture verbali complesse (verbi modali, forme passive, periodi ipotetici, discorso diretto e indiretto, uso corretto dei participi e dell’infinito); capacità di comprendere testi accademici complessi, consapevolezza di diversi registri linguistici.
2. Conoscenze e comprensione applicate; la capacità di comprendere testi accademici complessi, presentazioni e conferenze orali, appropriate al contesto del corso di studi. Le conoscenze metalinguistiche acquisite nel modulo dovrebbero facilitare l'apprendimento della lingua in un contesto accademico.
3. Formulare giudizi: interpretare e sintetizzare testi complessi in inglese in modo efficace e personale.
4. Competenze comunicative: Livello B2+ del CEFR, per capacità ricettive, produzione scritta, produzione orale e interazione orale. Gli studenti dovrebbero essere in grado di esprimersi chiaramente, in modo strutturato, incorrendo in pochi errori.
5.Competenze di apprendimento: comprensione di testi accademici e capacità di parafrasarli; prendere appunti durante l’ascolto e capacità di riassumere testi dopo l’ascolto.
Prerequisiti
Contenuti
Expressing time: present, future, past;
Dynamic and stative verbs;
Perfect forms; contrast past simple and present perfect;
Simple and progressive forms and their meaning;
Modal verbs: permission, ability, possibility, necessity, obligation;
Conditional sentences
Passive voice;
Direct and indirect discourse;
Infinitive and –ing form.
Lettorato:
- developing comprehension skills for oral and written texts
- developing the principal skills for oral and written production
- consolidation of overall level of B2 on CEFR
Testi di riferimento
Leech, Geoffrey. MEANING AND THE ENGLISH VERB. Routledge, 2004.
oppure
Lews, Michael. THE ENGLISH VERB: AN EXPLORATION OF STRUCTURE AND MEANING. Cengage, 1986
oppure
Dowling, Gregory. A STUDY OF THE ENGLISH VERB. Supernova, 2015.
Lettorato:
Oxenden, Clive; Latham-Koening, Cristina. ENGLISH FILE DIGITAL GOLD Student’s Book and Workbook, C1. OUP, 2020. ISBN 9780194037891
Macmillan English Grammar in Context Student’s Book with Key + CD-ROM Pack ADVANCED: ISBN 9781405070546
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale di Lingua Anglo-Americana 1 è articolato in due (2) fasi:
1. Modulo tematico con una doppia focalizzazione sulla struttura della lingua e sulle questioni teoriche ad essa collegata;
2. Esercitazioni Linguistiche
1.Modulo
Il modulo è co-insegnato dai Proff. Dowling e Mitrano.
L’esame finale al termine del modulo consiste in:
A) Una parte scritta a cura del Prof. Dowling (Verb System)
B) Una parte orale teorica a cura della Prof. Mitrano (Issues in Anglo-American Language)
2.Esercitazioni
Per poter accedere all’esame finale del modulo, e quindi aspirare a una votazione finale, lo studente dovrà necessariamente conseguire un livello sufficiente nelle abilità linguistiche propedeutiche all’apprendimento dei contenuti del modulo previste dai programmi delle nostro Collaboratrici Linguistiche, Dott.ssa. Cawthra e Dott.ssa Santini. La dott.ssa Cawthra e la dott.ssa Santini potranno decidere, secondo una organizzazione interna funzionale agli obiettivi delle esercitazioni linguistiche, o un assessment cumulativo alla fine delle esercitazioni stesse, o un assessment graduale portfolio-based.
Valutazione dell’esame
La valutazione dell’esame finale di Lingua Anglo-Americana 1 è espressa in un voto unico finale che viene reso pubblico e comunicato allo studente interessato. La valutazione dell’esame finale del modulo terrà conto del livello raggiunto nelle esercitazioni linguistiche. Per le esercitazioni sono previsti 3 livelli: A, o livello di eccellenza; B, o livello medio; C, o livello della sufficienza. Solo gli studenti che raggiungono un livello sufficiente nelle abilità linguistiche previste dalle esercitazioni potranno accedere all’esame di Lingua Anglo-Americana 1 e aspirare a un voto finale. Mentre, per gli studenti che conseguono un livello B nelle esercitazioni questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 2 voti. Per gli studenti che conseguono un livello A nelle esercitazioni, questo livello inciderà positivamente sulla valutazione finale del modulo fino a 4 voti.