LINGUISTICA EDUCATIVA

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EDUCATIONAL LINGUISTICS
Codice insegnamento
LT1110 (AF:336000 AR:176594)
Modalità
Blended (in presenza e online)
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-C
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
NB: ATTENZIONE: LE CLASSI SONO ORGANIZZATE SULLA BASE DELLA LETTERA INIZIALE DEL COGNOME:
Classe 1 COONAN A-C
Classe 2 SERRAGIOTTO D-L
Classe 3 CAON M-P
Classe 4 MENEGALE Q-Z

L’insegnamento è una delle attività formative di base del corso di studio Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio che consentono agli studenti di acquisire la conoscenza e la comprensione dei principi base nell'area della linguistica educativa, con particolare riferimento alla Glottodidattica, relativi alle lingue straniere/seconde. L'obiettivo dell’insegnamento è sviluppare conoscenze relative ai principi base dell'acquisizione/apprendimento e dell'insegnamento delle lingue straniere/seconde, mettendo in evidenza anche gli aspetti culturali, e sviluppare la capacità di capire la dimensione applicativa. Si affronterà lo sviluppo storico del campo sia in Europa e sia negli Stati Uniti.
Conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà conoscenze rispetto a: le basi epistemologici della Glottodidattica, le teorie di acquisizione/apprendimento delle lingue, lo sviluppo storico della metodologia e didattica delle lingue straniere, la didattica della cultura; curriculum e syllabus design, questioni della valutazione dell’apprendimento linguistico.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Lo studente acquisirà le abilità di: fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica; analizzare materiali didattici; elaborare esercizi e attività per un dato pubblico con precisi bisogni; analizzare una situazione per un intervento di insegnamento delle lingue.

Autonomia di giudizio
Lo studente saprà interpretare e valutare l’importanza, ai fini dell’apprendimento linguistico, di diversi aspetti trattati nel corso.

Abilità comunicative
Lo studente saprà comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni con chiarezza e senza ambiguità dimostrando padronanza della microlingua della glottodidattica.
Per questo corso non è richiesto alcun tipo di prerequisito.
Teorie di acquisizione delle lingue. Metodi e approcci: sviluppo storico dell’insegnamento delle lingue. Le abilità linguistiche. La grammatica nell’insegnamento delle lingue. La cultura nell’insegnamento delle lingue. La valutazione.
Volume elettronico on-line "La Glottodidattica" e altri materiali che verranno postati sullo spazio Moodle del Corso man mano che il corso precede.
Un esame scritto: l’esame, che consta di 11 domande a scelta multipla e 10 domande aperte, ha lo scopo di valutare la conoscenza e la comprensione degli aspetti trattati durante il corso nonché abilità di scrittura.

Frequenza lezioni on-line: 7 lezioni (svolte entro i tempi indicati) per un max 2 punti (0,3 punti per ogni lezione). Le attività on-line mirano a promuovere discussioni e riflessioni sulle problematiche relative dell’insegnamento-apprendimento delle lingue.
Blended: 8 lezioni in presenza e 7 lezioni on-line in modalità asincrono con attività sul forum.


Italiano
La lingua veicolare è l'italiano. E' possibile tuttavia che alcuni materiali postati sullo spazio Moodle del corso siano in lingua inglese.

Coloro che non frequentano sono pregati a mettersi in contatto con la docente per ricevere il codice di accesso alla piattaforma Moodle del corso dove troverà tutti i materiali utilizzati durante le lezioni: carmel.coonan@unive.it scrivendo nell’oggetto: CODICE ACCESSO.
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/11/2020