LETTERATURA SPAGNOLA 1
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPANISH LITERATURE 1
- Codice insegnamento
- LT0011 (AF:335841 AR:176470)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi P-Z
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/05
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso si propone di offrire un approccio panoramico alla letteratura spagnola del XX secolo (dal 1898 fino al cambio di millennio) organizzando il percorso introno ad alcuni momenti storico-culturali particolarmente fecondi dal punto di vista letterario. Inoltre, il corso fornirà agli studenti gli strumenti critici e metodologici di base volti all’acquisizione di capacità di comprensione e analisi del testo letterario che favoriscano una propria autonomia di giudizio.
Risultati di apprendimento attesi
- alcuni dei principali fenomeni della storia letteraria e culturale spagnola del '900;
- generi letterari e artistici del periodo;
- metodologie di analisi dell’oggetto culturale (letterario, visuale e performativo);
- alcuni testi fondamentali nella loro forma originale e nei diversi generi (poesia, narrativa, teatro, cinema).
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione di:
- un oggetto culturale (il testo letterario), il suo funzionamento e il suo inserimento nel contesto storico ed estetico;
- applicare le metodologie di analisi per la comprensione della società e cultura che ha prodotto l’oggetto studiato;
- analizzare un testo letterario e di commentarlo con un linguaggio appropriato e metodologia scientifica;
- testi letterari nella loro forma originale.
3. Capacità di giudicare per:
- apprendimento autonomo;
- autovalutazione delle proprie competenze per la comprensione della lingua spagnola e della sua letteratura;
- comunicare i risultati delle letture e delle analisi sviluppate in modo argomentativo e critico in italiano e spagnolo.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
- Antologia di testi fornita dal docente durante il corso.
- Tre romanzi:
o "Nada" (1944) di Carmen Laforet
o "Escenas de cine mudo" (1994) di Julio Llamazares
o "Los girasoles ciegos" (2004) di Alberto Méndez
Testi per lo studio
- Remo Ceserani, Guida breve allo studio della letteratura, Roma-Bari: Laterza, 2005 (pp. 22-42; pp. 100-129; pp. 149-178).
- Cesare Segre, Avviamento all’analisi del testo letterario, Torino, Einaudi, 1985 (pp. 5-28; pp.).
- Maria Grazia Profeti (a cura di), L’età contemporanea della letteratura spagnola. Il Novecento, Milano, La Nuova Italia, 2001.
Bibliografia critica di approfondimento:
- José Carlos Mainer (coord.), Historia de la literatura española, 6. Modernidad y nacionalismo 1900-1939, Barcelona, Crítica, 2010.
- Jordi Gracia, Domingo Ródenas, Historia de la literatura española. 7. Derrota y restitución de la modernidad 1939-2010, Barcelona, Crítica, 2011.
- Julián Casanova, Carlos Gil Andrés, Breve historia de España en el siglo XX, Barcelona, Ariel, 2012.
- José Carlos Mainer, Tramas, libros, nombres. Para entender la literatura española 1944-2000, Barcelona, Tusquets, 2002.
- Francisco Rico (coord.), Historia crítica de la Literatura Española, 9 vols. y sus suplementos, Barcelona: Ariel, 1980-2000. (tomos 6-9).
- Fernando Valls, Sombras del tiempo. Estudio sobre el cuento español contemporáneo (1944-2015), Iberoamericana, Madrid, 2016 (pp. 23-30; pp. 97-110)
Cinematografía minima consigliata (non obbligatoria):
- "Un chien andalou" (1929) di Luis Buñuel
- "La vida en un hilo" (1947) di Edgar Neville
- "¡Bienvenido, Mr. Marshall!" (1953) di Luis García Berlanga
- "Viridiana" (1961) di Luis Buñuel,
- "El espíritu de la colmena" (1973) di Víctor Erice
- "Los santos inocentes" (1984) di Mario Camus
- "Mujeres al borde de un ataque de nervios" (1988) di Pedro Almodóvar
- "Abre los ojos" (1997) di Alejandro Amenábar
- "El espinazo del diablo" (2001) di Guillermo del Toro
Materiali didattici specifici saranno disponibili online durante lo sviluppo del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1) la preparazione di un commento a un testo durante il corso
2) una prova orale finale: l’esame è composto da tre domande (definizione breve di concetti, argomento generale da sviluppare e un commento di un testo).
La partecipazione attiva dello studente alle lezioni è gradita.
Metodi didattici
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile