ANALISI DEL CICLO DI VITA DI PRODOTTI E PROCESSI E VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LIFE CYCLE ASSESSMENT OF PRODUCTS AND PROCESSES AND ENVIRONMENTAL SUSTAINABILITY ASSESSMENT
- Codice insegnamento
- CM0551 (AF:335787 AR:176238)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/12
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L’obiettivo è quello di far acquisire allo studente le competenze necessarie allo sviluppo e all’utilizzo di tecniche e processi biotecnologici innovativi a supporto dell’economia circolare ed in particolare le conoscenze teoriche e pratiche di analisi del ciclo di vita e di valutazione della sostenibilità dei prodotti e processi considerati.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le conoscenze per valutare il grado di implementazione dei concetti di economia circolare e sostenibilità mediante la valutazione degli impatti ambientali lungo il ciclo di vita di prodotti e processi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente acquisirà capacità specifiche relative alla quantificazione e valutazione degli impatti ambientali associati alle diverse fasi del ciclo di vita di prodotti e processi mediante l’applicazione di procedure di Analisi del Ciclo di Vita (LCA) al fine di guidare il miglioramento delle performance ambientali in un’ottica di economia circolare e sostenibilità.
Autonomia di giudizio
Lo studente dovrà saper trattare informazioni e dati complessi ricavati da fonti diverse ed essere in grado di analizzarli ed elaborarli per produrre chiare ed accurate sintesi, traendo conclusioni pertinenti per avanzare eventuali proposte di azione. Dovrà in particolare saper valutare in maniera autonoma le ricadute ambientali (per la salute umana e gli ecosistemi) di un processo produttivo e saper individuare possibili miglioramenti.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà adeguate competenze e strumenti di comunicazione scritta e orale, moderne competenze per analizzare, proporre e discutere criticamente i risultati della propria analisi con interlocutori specialisti e non specialisti, anche in occasione di eventi di presentazione e diffusione di tali risultati e di discussione di questioni di attualità relative allo sviluppo delle biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà sviluppare capacità di apprendimento ed approfondimento di aspetti legati alla ricerca innovativa e di risoluzione di problemi attuali che riguardano il settore dell’applicazione delle biotecnologie industriali in un contesto di economia circolare e sostenibilità, in un’ottica di minimizzazione degli impatti ambientali e verso nuove frontiere di decarbonizzazione della domanda energetica.
Prerequisiti
Contenuti
Si partirà illustrando il concetto di ciclo di vita di prodotti e processi in un contesto di economia circolare (in contrapposizione al modello di economia lineare) per poi passare a descrivere come possono essere quantificati gli impatti ambientali generati da tali prodotti e processi lungo il loro ciclo di vita secondo le norme ISO 14040-44.
Seguirà una parte applicativa in cui gli studenti metteranno in pratica i concetti e le procedure precedentemente acquisite esercitandosi su un caso studio mediante il software OpenLCA.
Verranno quindi illustrati due casi particolari del LCA ovvero l’Impronta di Carbonio (Carbon Footprint) e l’Impronta dell’Acqua (Water Footprint) anche con l’ausilio di recenti articoli scientifici da discutere in aula che ne presentano l’applicazione a casi studio.
Infine, si discuterà di come lo strumento LCA può supportare la valutazione della sostenibilità ambientale di prodotti e processi e di come può essere affiancato da strumenti quali Life Cycle Costing (LCC) e Social LCA (S-LCA) in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Testi di riferimento
Slides presentate in aula, materiale per le esercitazioni pratiche e articoli scientifici messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Presentazioni da parte dagli studenti per l’approfondimento di alcuni argomenti trattati nelle lezioni frontali saranno valutate con massimo 4 punti al fine di accertare la capacità di comprendere e discutere i risultati delle applicazioni LCA a casi reali.
Metodi didattici
Esercitazioni pratiche
Gruppi di lavoro e presentazioni degli studenti su alcuni argomenti trattati nelle lezioni frontali.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile