PSYCHOLINGUISTICS
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- PSYCHOLINGUISTICS
- Codice insegnamento
- LM5820 (AF:335700 AR:176118)
- Modalità
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/01
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
(1) Il linguaggio in prospettiva bio-psico-sociale e livelli di spiegazione
2) Rappresentazione ed elaborazione del linguaggio negli adulti monolingui
(3) Linguaggio e sistemi della memoria implicita ed esplicita
(4) La psicolinguistica del dialogo
(4) Modelli computazionali della elaborazione del linguaggio
(5) Rappresentazione ed elaborazione del linguaggio in parlanti bilingui
(6) Rappresentazione ed elaborazione del linguaggio in parlanti L2 ed il ruolo della proficiency
(7) Rappresentazione ed elaborazione del linguaggio nell'invecchiamento
(8) Rappresentazione ed elaborazione del linguaggio in afasia
(9) Design sperimentali in psicolinguistica: dalla teoria alla pratica
(10) Etica della ricerca sui soggetti umani
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Students will show that they can apply their theoretical knowledge of psycholinguistics to understand and critique primary research reports in refereed journal articles, propose follow ups to existing research lines; collaborate with their peers and the instructor to construct a psycholinguistic experiment from scratch, including the design, materials, methods, programming of the experiment in a experimental presentation software package, collecting the data, coding and analysing the data and presenting the results.
Prerequisiti
Contenuti
2) Rappresentazione ed elaborazione del linguaggio negli adulti monolingui
(3) Linguaggio e sistemi della memoria implicita ed esplicita
(4) La psicolinguistica del dialogo
(4) Modelli computazionali della elaborazione del linguaggio
(5) Rappresentazione ed elaborazione del linguaggio in parlanti bilingui
(6) Rappresentazione ed elaborazione del linguaggio in parlanti L2 ed il ruolo della proficiency
(7) Rappresentazione ed elaborazione del linguaggio nell'invecchiamento
(8) Rappresentazione ed elaborazione del linguaggio in afasia
(9) Design sperimentali in psicolinguistica: dalla teoria alla pratica
(10) Etica della ricerca sui soggetti umani
Testi di riferimento
Ferreira, V. S., & Bock, K. (2006). The functions of structural priming. Language and Cog. Proc., 21(7-8), 1011-1029.
Pickering, M. J., & Ferreira, V. S. (2008). Structural priming: a critical review. Psyc Bulletin, 134, 427–459.
Bock, J. K. (1986). Syntactic persistence in language production. Cog Psych., 18(3), 355–387.
Bock, K., & Loebell, H. (1990). Framing sentences. Cognition, 35, 1–39.
Potter, M. C., & Lombardi, L. (1998). Syntactic priming in immediate recall of sentences. JML, 38, 265–282.
Ziegler, J., & Snedeker, J. (2018). How broad are thematic roles? Evidence from structural priming. Cognition 179, 221–240.
Ziegler, J., Bencini, G., Goldberg, A., & Snedeker, J. (2019). How abstract is syntax? Evidence from structural priming. Cognition, 193.
Pickering, M. J., & Branigan, H. P. (1998). The Representation of Verbs: Evidence from Syntactic Priming in Language Production. JML, 39, 633–651.
Bock, K., & Griffin, Z. M. (2000). The persistence of structural priming: Transient activation or implicit learning? JEP: General, 129, 177–192.
Hartsuiker, et al. (2008). Syntactic priming persists while the lexical boost decays: Evidence from written and spoken dialogue. JML, 58, 214–238.
Scheepers, C., Raffray, C. N., & Myachykov, A. (2017). The lexical boost effect is not diagnostic of lexically-specific syntactic representations. JML, 95, 102–115.
Tooley, K. M. (2020). Contrasting mechanistic accounts of the lexical boost. Mem. & Cogn.
Chang, et al. (2006). Becoming syntactic. Psych Review, 113, 234–272.
Chang, et al. (2000). Structural priming as implicit learning: A comparison of models of sentence production. J. of Psycholing Research, 29, 217–229.
Chang, F., Janciauskas, M., & Fitz, H. (2012). Language adaptation and learning: Getting explicit about implicit learning. Language and Linguistics Compass, 6, 259–278.
Jaeger, T. F., & Snider, N. E. (2013). Alignment as a consequence of expectation adaptation: Syntactic priming is affected by the prime’s prediction error given both prior and recent experience. Cognition, 127, 57–83.
Pickering, M. J., & Garrod, S. (2004). Toward a mechanistic psychology of dialogue. BBS, 27(2), 169–190.
Pickering, M. J. (2006). The dance of dialogue. Psychologist, 19, 734–737.
Ferreira, V. S. (2019). A Mechanistic Framework for Explaining Audience Design in Language Production. Annual Review of Psychology.
Branigan, H. P., Pickering, M. J., & Cleland, A. A. (2000). Syntactic coordination in dialogue. Cognition, 75, B13–B25.
Branigan, H. P., &McLean, J. F. (2016).What children learn from adults’ utterances: An ephemeral lexical boost and persistent syntactic priming in adult–child dialogue. JML, 91, 141–157.
Tooley, K. M., & Bock, K. (2014). On the parity of structural persistence in language production and comprehension. Cognition, 132, 101–136.
Shin, J. A., & Christianson, K. (2012). Structural Priming and Second Language Learning. Language Learning, 62, 931–964.
Van Gompel, R. P. G., & Arai, M. (2018). Structural priming in bilinguals. Bilingualism, 21.
Hartsuiker, et al. (2016). Cross-linguistic structural priming in multilinguals: Further evidence for shared syntax. JML, 90.
Hwang, H., Shin, J. A., & Hartsuiker, R. J. (2018). Late bilinguals share syntax unsparingly between L1 and L2: Evidence From Crosslinguistically similar and different constructions. Language Learning, 68.
Flett, S., Branigan, H. P., & Pickering, M. J. (2013). Are non-native structural preferences affected by native language preferences? Bilingualism, 16.
Favier, S., et al. (2019). Proficiency modulates between- but not within language priming.
Rimanenti articoli e calendario disponibile su moodle.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un progetto di psicolinguistica in gruppo di 4 pari, con una presentazione finale alla classe.
Una proposta di ricerca che include: domanda di ricerca, obiettivi specifici, design, metodi (variabili indipendenti e dipendenti), esempio dei materiali, template dell'esperimento.
Il voto finale è composto come segue:
Esame scritto: 30 punti
Progetto di gruppo: 25 punti per ciascun membro del gruppo
Proposta progetto individuale: 40 punti
Partecipazione attiva: 5 punti
Totale 100 punti
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Ca Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro)
contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile