LINGUA INGLESE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH LANGUAGE
Codice insegnamento
LT005P (AF:335489 AR:175932)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Cognomi A-E
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni al Corso di Laurea in Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea. L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti di base utili ai fini dello studio e dell’attività professionale in contesti internazionali e multiculturali. In particolare, il corso si propone di sviluppare le abilità di lettura e comprensione di testi specialistici incentrati sulla comunicazione interculturale nonché le abilità di analisi e presentazione scritta e orale di contenuti inerenti allo stesso argomento in inglese accademico.
Conoscenza e comprensione:
- conoscere le principali teorie di comunicazione interculturale
- comprendere i concetti di ‘cultura’, ‘contesto’ e ‘orientamenti culturali’
- comprendere il legame tra lingua e orientamenti culturali
- comprendere l’importanza della competenza interculturale per la comunicazione efficace in contesti internazionali e multiculturali
- conoscere le caratteristiche e le problematiche dell’inglese lingua franca
- conoscere le caratteristiche dell’inglese accademico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper discutere in maniera critica il concetto di cultura e contesto e il legame tra i due
- saper applicare le conoscenze sulle teorie interculturali a reali contesti comunicativi mediante la riflessione linguistica

Capacità di giudizio:
- capacità di individuare gli elementi di potenziale ‘conflitto’ nella comunicazione, e di selezionare le strategie linguistiche più opportune per favorire la comprensione reciproca e per risolvere eventuali problemi comunicativi

Abilità comunicative:
- saper mettere in atto le strategie comunicative opportune per comunicare in maniera efficace in contesti multiculturali e internazionali

Capacità di apprendimento:
- saper applicare in autonomia le conoscenze acquisite in merito alla comunicazione interculturale alle attività di studio, ricerca e analisi delle differenze linguistico-culturali
Conoscenza linguistica al livello B1- B2 del CEFR. Interesse a sviluppare capacità di analisi critica e a migliorare le proprie capacità comunicative.
I contenuti del corso monografico si suddividono in tre moduli.
Nel primo modulo si verranno trattati i concetti di ‘World Englishes’ e di ‘English as a Lingua Franca’ (ELF), e si studieranno modelli di rappresentazione dei parlanti la lingua inglese nel mondo. Si studierà inoltre la cortesia linguistica (‘politeness’) e come questa può variare a seconda dei contesti comunicativi.
Nel secondo modulo si analizzerà la definizione del concetto di ‘cultura’, il modello del ‘Cultural Iceberg’ e lo studio delle ‘cultural orientations’, al fine acquisire consapevolezza della complessità del concetto di ‘cultura’.
Il terzo modulo sarà dedicato allo studio e applicazione di modelli finalizzati ad acquisire competenze interculturali per superare lo shock culturale e re-interpretare situazioni potenzialmente di conflitto utilizzando le risorse interculturali acquisite nei moduli precedenti.

Letture selezionate dai seguenti volumi:
• Holliday, Adrian, Kullman, John & Hyde, Martin (2017) Intercultural Communication: An Advanced Resource Book for Students, 3a edizione. London/New York: Routledge.
(il pdf scaricabile sarà reso disponibile sul corso Moodle https://moodle.unive.it/course/view.php?id=6394 - la password può essere richiesta via email mariaelisa.fina@unive.it)
• Galloway, Nicola & Rose, Heath (2015) Introducing Global Englishes. London/New York: Routledge.
• Meyer, Erin (2016) The Culture Map: Decoding How People Think, Lead, and Get Things Done Across Cultures, New York: PublicAffairs.

e ulteriore materiale fornito dalla docente.

Testo consigliato per l’inglese accademico:
- Oshima, Alice & Hogue, Ann (2006) Writing Academic English, 4a edizione (The Longman Academic Writing Series, Level 4). New York: Person/Longman, Parte I – Writing a Paragraph.
Esame scritto (45 minuti):
- 8 domande con risposta a scelta multipla,
- 3 domande a risposta aperta (con indicazione del numero minimo e/o massimo di parole richiesto).

Le domande verteranno sugli argomenti trattati a lezione, inclusi gli assignment individuali e/o di gruppo. Esempi di domande d'esame e mock test saranno forniti durante il corso.
L'insegnamento è tenuto nel primo semestre (30 ore) e prevede l'uso della didattica frontale, integrata dalla partecipazione attiva degli studenti nelle attività che prevedono l’uso di materiali ed esempi autentici. Si richiede disponibilità all'interazione in aula da parte degli studenti.
Oltre alle lezioni frontali sono previsti materiali on-line per permettere agli studenti di approfondire gli argomenti trattati a lezione.
Agli studenti saranno assegnate letture ed esercitazioni d’esame, che saranno poi discussi durante la lezione.

Tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno iscriversi al corso Moodle https://moodle.unive.it/course/view.php?id=6394 - la password può essere richiesta via email mariaelisa.fina@unive.it)
Tutto il materiale caricato su Moodle (slides, assignments, esercitazioni) costituisce oggetto d’esame.
Il corso sarà tenuto in modalità duale (gruppi contingentati seguiranno in aula e i restanti studenti seguiranno da remoto. Le lezioni si terranno sulla piattaforma Zoom e saranno video-registrate. Le registrazioni saranno a disposizione degli studenti per 7 giorni dalla data della lezione). Si invitano gli studenti a consultare le seguenti pagine web d’Ateneo:
https://www.unive.it/pag/40644/ (Covid-19: le misure di Ca’ Foscari)
https://www.unive.it/pag/fileadmin/user_upload/ateneo/lavora_con_noi/covid-19/protocollo-anticontagio-covid19-31-7-2020.pdf Protocollo anti-contagio
https://www.unive.it/pag/40185 Covid-19: informazioni per studenti
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 02/06/2021