LINGUA INGLESE
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ENGLISH LANGUAGE
- Codice insegnamento
- LT005P (AF:335489 AR:175932)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Partizione
- Cognomi A-E
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/12
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere le principali teorie di comunicazione interculturale
- comprendere i concetti di ‘cultura’, ‘contesto’ e ‘orientamenti culturali’
- comprendere il legame tra lingua e orientamenti culturali
- comprendere l’importanza della competenza interculturale per la comunicazione efficace in contesti internazionali e multiculturali
- conoscere le caratteristiche e le problematiche dell’inglese lingua franca
- conoscere le caratteristiche dell’inglese accademico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper discutere in maniera critica il concetto di cultura e contesto e il legame tra i due
- saper applicare le conoscenze sulle teorie interculturali a reali contesti comunicativi mediante la riflessione linguistica
Capacità di giudizio:
- capacità di individuare gli elementi di potenziale ‘conflitto’ nella comunicazione, e di selezionare le strategie linguistiche più opportune per favorire la comprensione reciproca e per risolvere eventuali problemi comunicativi
Abilità comunicative:
- saper mettere in atto le strategie comunicative opportune per comunicare in maniera efficace in contesti multiculturali e internazionali
Capacità di apprendimento:
- saper applicare in autonomia le conoscenze acquisite in merito alla comunicazione interculturale alle attività di studio, ricerca e analisi delle differenze linguistico-culturali
Prerequisiti
Contenuti
Nel primo modulo si verranno trattati i concetti di ‘World Englishes’ e di ‘English as a Lingua Franca’ (ELF), e si studieranno modelli di rappresentazione dei parlanti la lingua inglese nel mondo. Si studierà inoltre la cortesia linguistica (‘politeness’) e come questa può variare a seconda dei contesti comunicativi.
Nel secondo modulo si analizzerà la definizione del concetto di ‘cultura’, il modello del ‘Cultural Iceberg’ e lo studio delle ‘cultural orientations’, al fine acquisire consapevolezza della complessità del concetto di ‘cultura’.
Il terzo modulo sarà dedicato allo studio e applicazione di modelli finalizzati ad acquisire competenze interculturali per superare lo shock culturale e re-interpretare situazioni potenzialmente di conflitto utilizzando le risorse interculturali acquisite nei moduli precedenti.
Testi di riferimento
• Holliday, Adrian, Kullman, John & Hyde, Martin (2017) Intercultural Communication: An Advanced Resource Book for Students, 3a edizione. London/New York: Routledge.
(il pdf scaricabile sarà reso disponibile sul corso Moodle https://moodle.unive.it/course/view.php?id=6394 - la password può essere richiesta via email mariaelisa.fina@unive.it)
• Galloway, Nicola & Rose, Heath (2015) Introducing Global Englishes. London/New York: Routledge.
• Meyer, Erin (2016) The Culture Map: Decoding How People Think, Lead, and Get Things Done Across Cultures, New York: PublicAffairs.
e ulteriore materiale fornito dalla docente.
Testo consigliato per l’inglese accademico:
- Oshima, Alice & Hogue, Ann (2006) Writing Academic English, 4a edizione (The Longman Academic Writing Series, Level 4). New York: Person/Longman, Parte I – Writing a Paragraph.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 8 domande con risposta a scelta multipla,
- 3 domande a risposta aperta (con indicazione del numero minimo e/o massimo di parole richiesto).
Le domande verteranno sugli argomenti trattati a lezione, inclusi gli assignment individuali e/o di gruppo. Esempi di domande d'esame e mock test saranno forniti durante il corso.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali sono previsti materiali on-line per permettere agli studenti di approfondire gli argomenti trattati a lezione.
Agli studenti saranno assegnate letture ed esercitazioni d’esame, che saranno poi discussi durante la lezione.
Tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno iscriversi al corso Moodle https://moodle.unive.it/course/view.php?id=6394 - la password può essere richiesta via email mariaelisa.fina@unive.it)
Tutto il materiale caricato su Moodle (slides, assignments, esercitazioni) costituisce oggetto d’esame.
Altre informazioni
https://www.unive.it/pag/40644/ (Covid-19: le misure di Ca’ Foscari)
https://www.unive.it/pag/fileadmin/user_upload/ateneo/lavora_con_noi/covid-19/protocollo-anticontagio-covid19-31-7-2020.pdf Protocollo anti-contagio
https://www.unive.it/pag/40185 Covid-19: informazioni per studenti
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile