COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTERCULTURAL COMMUNICATION
Codice insegnamento
LM6020 (AF:335322 AR:175738)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/02
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Definire un modello di competenza comunicativa interculturale e riconoscere le principali barriere alla comunicazione interculturale all'interno dei seguenti parametri: i valori culturali, la comunicazione verbale e nonverbale, gli eventi comunicativi.
allenare le abilità relazionali attraverso attività pratiche e confrontare le conoscenze sviluppate in aula con le richieste del mondo del lavoro rispetto alle esigenze e alle sfide dell'internazionalizzazione e della globalizzazione.

ONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente acquisirà delle conoscenze di base rispetto a:
- le basi epistemologiche della comunicazione interculturale e della letteratuta;
- didattica della cultura in letteratura (educazione interculturale) e in comunicazione interculturale

Applicazioni delle conoscenze
Lo studente acquisirà le abilità di:
- fare collegamenti fra la teoria e le implicazioni per la pratica didattica;
- elaborare esercizi e attività di letteratura;
- analizzare una situazione per un intervento di osservazione della comunicazione interculturale.
Autonomia
Essere in grado di organizzare un corso adatto al contesto e di valutare i materiali didattici

Abilità comunicativa
Padronanza della microlingua della comunicazione interculturale all'orale e allo scritto.

capacità di apprendimento
Saper prendere appunti, saper partecipare a gruppi di ricerca e lavoro, organizzare attività di ricerca autonoma
non è previsto NESSUN prerequisito
Il corso è un approfondimento sulla comunicazione interculturale.
Verrà analizzato l'impatto delle differenze culturali in ambito internazionale e multiculturale in vari ambiti lavorativi (aziendale, educativo, istituzionale, socio-sanitario) verranno presentati i collegamenti con il mondo della psicologia e dell'antropologia. 
Balboni P., Caon F., 2015, La comunicazione interculturale, Venezia, Marsilio.
Caon F., Battaglia S., Brichese A., 2020, Educazione interculturale in classe. una prospettiva edulinguistica, Milano, Pearson. (VOLUME IN USCITA A NOVEMBRE 2020)
Brichese A., Tonioli V. (a cura di), 2017, Il mediatore interlinguistico e interculturale e il facilitatore linguistico: natura e competenze, Venezia, Marsilio.
esame scritto; sarà possibile fare attività integrative su eventuale indicazione del docente
Durante il corso ci saranno momenti di lezione frontale, input del docente che solleciteranno discussioni di gruppo e attivita che prevedono l'analisi di video, case studies, ecc.
Il tema della tesina/breve saggio potrà essere scelto in base agli interessi dei corsisti e sara concordato con i docente.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 18/10/2020