LINGUA CINESE PER LA COMUNICAZIONE DI BASE

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BASIC CHINESE LANGUAGE
Codice insegnamento
CT0554 (AF:335296 AR:176418)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/21
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento fa parte delle attività formative affini-integrative dei corsi di laurea triennale in “Chimica e tecnologie sostenibili” e in “Ingegneria fisica” ed è rivolto alle studentesse e agli studenti che intendano avvicinarsi allo studio della lingua cinese moderna standard, con lo scopo di fornire i primi strumenti e le prime competenze in ambito linguistico-traduttologico per la comunicazione di base utile ad un laureato in discipline scientifiche che si trovi in un contesto cinese. Il corso si inserisce quindi in un percorso di ampliamento delle competenze relative alle scienze umane e sociali in un’ottica di internazionalizzazione che prevede l’inserimento in ambienti lavorativi multiculturali dove sono spendibili le conoscenze di linguaggio e la capacità di mediazione linguistica.
Lo studente dovrà dimostrare una buona padronanza degli elementi base della lingua cinese utile al conseguimento di un livello di competenza linguistica equivalente al livello A1 del CEFR (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue);
- Conoscenza e comprensione e loro applicazioni: conoscere i suoni della lingua cinese moderna standard, il sistema di trascrizione, l’ordine di successione dei tratti dei caratteri cinesi, le basi di grammatica cinese moderna; essere in grado di leggere e scrivere circa 350 parole e 300 caratteri; sostenere una semplice conversazione su argomenti relativi alla persona e all’ambiente circostante, riuscendo anche a leggere e tradurre semplici testi di uso comune.
- Capacità di giudizio: saper utilizzare le risorse fornite in classe e online per valutare il proprio livello di conoscenze, abilità e competenze linguistiche.
- Abilità comunicative: saper discutere utilizzando la terminologia specifica dell’analisi linguistica; saper interagire in modo rispettoso con docente e pari sia in presenza che online.
- Capacità di apprendimento: ragionare in maniera critica sugli stimoli forniti, mettere in relazione i diversi contenuti di studio e applicare in un contesto pratico conoscenze, abilità e capacità acquisite.
Ottima conoscenza teorica e pratica della lingua italiana: sapersi esprimere correttamente in forma sia scritta che orale e padroneggiare gli strumenti dell’analisi grammaticale e dell’analisi logica.
L’insegnamento fornisce agli studenti una conoscenza complessiva a livello principiante della lingua cinese moderna scritta e parlata per la comunicazione di base relativa ad argomenti semplici quali la famiglia, il lavoro e le proprie amicizie. Lo studente sarà in grado di esprimere in maniera chiara concetti inerenti la vita quotidiana e la sfera personale.
Argomenti: i caratteri cinesi e loro struttura; trascrizione fonetica; nozioni grammaticali di base; lezioni del libro di testo; materiale audiovisivo pertinente al livello HSK1-2.
1) Boya Chinese: Volume 1: Elementary [2nd Edition], Beijing University Press
2) Ulteriore materiale fornito dalla docente in classe e via moodle.

Altri testi di riferimento:
Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia 1998 e succ.
Abbiati M. e Chen Liansheng, Caratteri cinesi, Cafoscarina, Venezia 2001 e succ.
La verifica consiste in una prova scritta (grammatica, ascolto, lettura con domande, composizione) con domande relative agli argomenti trattati, concepite per verificare le conoscenze sopra menzionate, la capacità di applicarle e la capacità di giudizio.
L’insegnamento è organizzato in lezioni frontali; flipped classroom integrativa per alcuni argomenti segnalati in moodle; esercitazioni pratiche anche di gruppo volte alla costruzione e al consolidamento delle conoscenze, abilità e competenze che sono obiettivo del corso; uso di strumenti audiovisivi digitali.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 13/02/2023