INTRODUCTION TO NANOSYNTHESIS, NANOMATERIALS AND OXIDE-BASED BIOMATERIALS
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTRODUCTION TO NANOSYNTHESIS, NANOMATERIALS AND OXIDE-BASED BIOMATERIALS
- Codice insegnamento
- CM1312 (AF:335139 AR:175258)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- CHIM/07
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso è di 8 settimane e comprenderà 3 ore di lezione nelle settimane 1-7 (12.15-13.45 il martedì e 08.45-10-15 il giovedì) più 1.5 h nella settimana 8 (12.15-13.45 il martedì). Inizia il 9 febbraio 2021. Le lezioni per il secondo semestre sono in modalita' "duale" cioe' con gli studenti sia in presenza in aula che collegati da casa,
Il professore sarà fisicamente presente in aula, anche collegato in moodle via zoom-panopto per gli studenti da casa, e sarà registrate tutte le lezioni.
A causa delle circostanze attuali, le lezioni pratiche saranno sostituite da sessioni di ricerca e workshop online degli studenti. Ciò comporterà una ricerca bibliografica online di almeno 2 ore da parte degli studenti, oltre a una discussione in stile workshop di 1,5 ore (con video ove possibile) che si terrà online il venerdì dal 14.00. L'ultima di queste sessioni nella settimana 8 saranno presentazioni studentesche (10 minuti ciascuna) su un argomento a loro scelta, con riferimenti. Questa presentazione conterà come il 20% dei voti finali.
Saranno fornite indicazioni su come effettuare ricerche di letteratura scientifica online e su come dare una breve presentazione di successo.
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
1 Introduzione / come cercare documenti online / cosa sono i materiali nano e bio?
2 Schema dei comuni metodi di nanosintesi : sintesi “one pot”, sol-gel, coprecipitazione, sintesi della combustione (metodo Pecchini), film sottili mediante rivestimento e deposizione
3-4 Superreticoli 2D e 3D di nanocristalli (NC) e nanoparticelle (NP) e loro auto-assemblaggio (2 lezioni)
5 Nanosintesi sol-gel e nanomateriali
6 Nanomateriali ferroici (ferroelettrici/ferromagnetici/multiferroici) ed elettronici
7 Film sottili
8 Grafene, MOFS e altre nano reti 2D
9 Nanomateriali porosi, xerogel e aerogel
10 Nanomateriali per tessuti
11-12 Nanomateriali per applicazioni energetiche (2 lezioni)
13 Biomateriali a base di fosfato di calcio - apatiti e biovetri
14 Biomateriali ad ossido magnetico
15 Bioimpianti, scaffolds e stampa 3D
Nelle settimane 1-7 gli studenti dovranno trascorrere almeno 2 ore svolgendo ricerche di letteratura online sugli argomenti di quella settimana, seguita da una sessione di workshop online di 1,5 ore il venerdì (dal 14.00) con il docente per discutere questo lavoro e vedere video di sintesi pratiche / esperimenti e applicazioni (ove possibile / pertinente).
Nella settimana 8 agli studenti verrà chiesto di dare ciascuno una presentazione di 10 minuti ai loro colleghi e al docente tramite zoom (questo conterà come il 20% dei loro voti finali).
Testi di riferimento
Introduction to Nanomaterials and Devices, Omar Manasreh, Wiley-VCH
Springer Handbook of Nanotechnology, Bharat Bhushan (Ed.), Springer
Handbook of Nanoparticles, Mahmood Aliofkhazraei (Ed.), Springer
Biomaterials: An Introduction, Joon Park and Roderic S. Lakes, Springer
Biomaterials, S.V. Bhat (Ed.), Springer
Nanostructured Biomaterials, Junbai Li (Ed.), Springer
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Nelle settimane 1-7 gli studenti dovranno trascorrere almeno 2 ore svolgendo ricerche di letteratura online sugli argomenti di quella settimana, seguita da una sessione di workshop online di 1,5 ore il venerdì con il docente per discutere questo lavoro e vedere video di sintesi pratiche / esperimenti e applicazioni (ove possibile / pertinente).
Nella settimana 8 agli studenti verrà chiesto di fare una presentazione di 10 minuti ai loro colleghi e al docente tramite zoom (questo conterà come il 20% dei loro voti finali).
Saranno fornite indicazioni su come effettuare ricerche di letteratura scientifica online e su come dare una breve presentazione di successo.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento:
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.