STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE E DEI MOVIMENTI RELIGIOSI
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF MEDIEVAL CHURCH AND RELIGIOUS MOVEMENTS
- Codice insegnamento
- FT0443 (AF:334764 AR:176064)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- M-STO/01
- Periodo
- 4° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
1.- dovranno conoscere i principali avvenimenti e problemi storici della storia delle chiese cristiane occidentali e dovranno essere in grado di inquadrarli nel più vasto contesto della storia medievale (conoscenza e comprensione);
- dovranno conoscere movimenti e ordini religiosi, relazioni fra il potere ecclesiastico e laico, fasi di crisi e di riforma, primato papale e conciliarismo, divisioni e scismi, normativa canonica (conoscenza e comprensione);
- dovranno conoscere le principali tipologie di fonti per la storia delle chiese e dei movimenti religiosi dall'VIII secolo al XIV secolo (conoscenza e comprensione);
2. - sapranno analizzare correttamente i diversi aspetti connessi alla storia della chiesa medievale e dei movimenti religiosi (capacità di applicare conoscenza e comprensione);
3. - saranno in grado di contestualizzare e valutare criticamente le fonti, sia fonti primarie che secondarie, analizzate a lezione, collocandole correttamente nel dibattito storiografico (autonomia di giudizio);
4. - dovranno acquisire un lessico adeguato e sviluppare la capacità di esporre criticamente quanto studiato (abilità comunicative);
5. - saranno in grado di comprendere e analizzare criticamente la complessità delle evoluzioni storiche in riferimento ad altri ambiti della storia medievale (capacità di apprendimento).
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
1. appunti personali, fonti e materiali forniti durante le lezioni e disponibili online (piattaforma moodle);
2. A. Rapetti, Storia del monachesimo medievale, Bologna, Il Mulino, 2013;
3. Un volume a scelta tra quelli elencati:
a) C. Azzara, A. Rapetti, Storia della chiesa nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 2009;
b.1) G.G. Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012 insieme a
b.2) G. L. Potestà, G. Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2010, capp. IX-XII e XV,
c) Storia del cristianesimo, II. L'età medievale (secoli VIII-XV), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 2015, capp. 4-9, 12.
Studenti non frequentanti:
1. A. Rapetti, Storia del monachesimo medievale, Bologna, Il Mulino, 2013;
2. Un volume a scelta tra quelli elencati:
a) C. Azzara, A. Rapetti, Storia della chiesa nel medioevo, Bologna, Il Mulino, 2009;
b.1) G.G. Merlo, Il cristianesimo medievale in Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2012 insieme a
b.2) G. L. Potestà, G. Vian, Storia del cristianesimo, Bologna, Il Mulino, 2010, capp. IX-XII e XV,
c) Storia del cristianesimo, II. L'età medievale (secoli VIII-XV), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 2015, capp. 4-9, 12;
3. Un volume a scelta tra quelli elencati:
a) G. Cantarella, V. Poloni, R. Rusconi, Chiesa, chiese, movimenti religiosi, Roma-Bari, Laterza, 2001;
b) P. Golinelli, La pataria. Lotte religiose e sociali nella Milano dell’XI secolo, Novara, Europia, 1984 INSIEME A
Introduzione, in G. Miccoli, Chiesa gregoriana: ricerche sulla riforma dell’XI secolo, nuova edizione a cura di A. Tilatti, Roma, Herder, 1999, pp. 1-59;
c) G. G. Merlo, Eretici ed eresie medievale, Bologna, Il Mulino, 20112 INSIEME A
L. Paolini, Le piccole volpi. Chiesa ed eretici nel medioevo, Bologna, BUP, 2013;
d) G. Miccoli, Francesco d’Assisi: memoria, storia e storiografia, Milano, Biblioteca Francescana, 2010;
e) A. Paravicini Bagliani, Il trono di Pietro. Universalità del papato da Alessandro III a Bonifcio VIII, Roma, Carocci Editore, 2001;
f) A. Vauchez, Esperienze religiose nel medioevo, Roma, Viella, 2003.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
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Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile