ITALIANO PROFESSIONALE

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
PROFESSIONAL WRITING (ITALIAN LANGUAGE)
Codice insegnamento
FT0107 (AF:334665 AR:177428)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/12
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è una delle attività caratterizzanti del corso di laurea triennale in Lettere, curriculum di Scienze del testo letterario e della comunicazione. L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze fondamentali per un uso avanzato cioè professionale dell'italiano, in rapporto a distinte situazioni comunicative e tipologie testuali, incluse quelle riconducibili alla sfera dell’italiano delle professioni. Gli studenti saranno pertanto invitati a misurarsi con problemi di comprensione e produzione testuale, anche attraverso esercitazioni pratiche. La definizione della situazione comunicativa, l'analisi di testi argomentativi, la progettazione, la redazione e la revisione di testi scritti sono alcuni dei principali argomenti che verranno affrontati nel corso.
Lo scopo ultimo del corso è potenziare l’uso colto dell’italiano e la padronanza di stili, registri espressivi e modalità di comunicazione a vantaggio di una lingua chiara ed efficace. La frequenza delle lezioni, la partecipazione attiva alle esercitazioni proposte a lezione e lo studio individuale permetteranno agli studenti di raggiungere i seguenti risultati:
1. Conoscenza e comprensione:
1.1 acquisire alcune nozioni di base di linguistica generale (specialm. di linguistica testuale) in rapporto alle specificità dell'italiano;
1.2 conoscere i contesti sociolinguistici d'uso dell'italiano e le dinamiche della variazione, specie sugli assi diamesico e diafasico;
1.3 orientarsi fra le principali operazioni di riformulazione e produzione di testi di diverso tipo e destinazione.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
2.1 saper utilizzare correttamente le principali nozioni trattate nel corso per l’analisi di differenti tipologie testuali;
2.2 essere in grado di applicare correttamente i requisiti della testualità nella produzione di testi di diverso genere e destinazione.
3. Capacità di giudizio
3.1 saper analizzare un testo (non letterario), distinguendo la tipologia cui può essere ricondotto.
4. Abilità comunicative:
4.1 saper comunicare le specificità della disciplina attraverso l’uso di una terminologia appropriata;
4.2 saper adoperare una lingua chiara ed efficace in vista della produzione di testi di tipo referenziale.
5. Capacità di apprendimento:
5.1 saper studiare criticamente gli appunti e la bibliografia di riferimento, gerarchizzando le informazioni e istituendo collegamenti fra gli argomenti trattati.
È utile una conoscenza di base della grammatica italiana.
Dopo aver illustrato la differenza fra oralità e scrittura, il corso si concentra sulla nozione di testo (e testualità), analizzando i tratti distintivi del testo scritto, con particolare riferimento ai principi di coerenza e coesione. La seconda parte del corso intende mettere gli studenti direttamente a contatto con l'universo della scrittura, molto più variegato dell’immagine che comunemente la scuola ne offre. Tra gli argomenti di questa seconda parte vi sono l’analisi delle principali tipologie testuali (prestando speciale attenzione al testo argomentativo), i criteri per lo sviluppo espositivo, l’ampliamento del vocabolario in vista del potenziamento espressivo. Alle lezioni teoriche si affiancano esercitazioni pratiche, così da guidare gli studenti al possesso graduale delle abilità comunicative utili nelle diverse situazioni dello studio e del lavoro.
Oltre agli appunti e ai materiali delle lezioni, che verranno resi disponibili sulla piattaforma Moodle, è obbligatorio lo studio dei due volumi seguenti:
F. BRUNI e G. ALFIERI, S. FORNASIERO, S. TAMIOZZO GOLDMANN, Manuale di scrittura e comunicazione. Per l’università. Per l’azienda, a cura di A. COTUGNO e F. MALAGNINI, Bologna, Zanichelli, 2013.
L. SERIANNI, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2012.

Per il potenziamento del lessico si raccomanda di consultare il RIF – Repertorio italiano di famiglie di parole. Dagli etimi ai significati per arricchire il lessico, a c. di M. COLOMBO e P. D’ACHILLE, Bologna, Zanichelli, 2019.

Gli studenti NON FREQUENTANTI aggiungeranno:
L. SERIANNI, Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Roma-Bari, Laterza, 2014.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. Nel corso della prova lo studente deve dimostrare di conoscere gli argomenti trattati a lezione e di saperli integrare con le nozioni contenute nei testi di riferimento. In particolare, allo studente viene richiesto di orientarsi con sicurezza negli àmbiti, ad es., della testualità e delle riformulazioni, della variazione linguistica, specialmente diafasica (rapporto fra soluzioni lessicali, registro espressivo e tipologia testuale), dei linguaggi settoriali.
Lezioni frontali ed esercitazioni. I testi distribuiti a lezione verranno resi disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo moodle.unive.it. Gli interventi degli studenti a lezione saranno sollecitati di frequente, in conformità a una concezione interattiva e dinamica della didattica.
Italiano
La frequenza è fortemente consigliata e si ottiene partecipando ad almeno due terzi del corso e svolgendo le esercitazioni previste durante le lezioni seguite.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/09/2020