LETTERATURA ITALIANA 1 MOD I
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ITALIAN LITERATURE 1 MOD I
- Codice insegnamento
- FT0475 (AF:334636 AR:182818)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURA ITALIANA 1
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/10
- Periodo
- 3° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi dell'insegnamento sono dunque essenzialmente tre: delineare lo sviluppo della letteratura italiana anche attraverso specifici esempi; sviluppare capacità autonome di riflessione intorno al testo letterario; fornire gli strumenti metodologici di base per l'analisi testuale. Particolare riguardo viene dedicato alla centralità del testo, sia esso poetico o prosastico, punto di partenza imprescindibile per qualunque discorso teorico e critico.
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sapersi orientare correttamente rispetto alle linee di sviluppo della letteratura italiana, applicando le proprie conoscenze storico-critiche; saper utilizzare correttamente la terminologia specifica di base della disciplina; saper analizzare un testo letterario nei suoi diversi aspetti.
Capacità di giudizio: saper formulare ed argomentare autonomamente ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
Abilità comunicative: saper comunicare le specificità della riflessione letteraria, utilizzando una terminologia adeguata.
Capacità di apprendimento: saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Prerequisiti
Contenuti
Il modulo si propone di analizzare una specifica e fortunata forma narrativa della tradizione letteraria italiana: il romanzo cavalleresco in ottava rima tra XV e XVI secolo. Oltre ad un inquadramento storico-critico – circa il genere, le origini e le forme – le lezioni si concentreranno sull'analisi di brani tratti dai principali romanzi cavallereschi dell’epoca (in particolare L’ “inamoramento de Orlando” di Boiardo e l’ “Orlando furioso” di Ariosto).
Il percorso vuole dunque coniugare un approccio di tipo teorico e testuale – concentrandosi intorno ad una specifica e complessa forma letteraria – a quello di tipo storico, procedendo secondo le coordinate cronologiche, al fine di offrire agli studenti una visione quanto più possibile ampia dello sviluppo letterario italiano e delle tematiche e problematiche ad esso connesse. Alle linee generali della letteratura italiana dalle Origini al secolo XVI e ai suoi autori più rappresentativi sarà dedicata la prima parte del corso, così da offrire agli studenti le linee guida e le coordinate critiche per affrontare lo studio individuale.
Testi di riferimento
Gli studenti sono tenuti a preparare, ad integrazione dello studio manualistico, una serie di letture antologiche relative agli autori fondamentali. La lista dei testi scelti dovrà essere obbligatoriamente presentata, in forma scritta, al momento dell'esame (un elenco puntuale, comprendente gli autori necessariamente da inserire e i numeri di testi da portare, oltre a suggerimenti circa le opere tra cui scegliere, sarà fornito dalla docente ad inizio corso e caricato sulla piattaforma moodle di Ateneo).
Per il percorso sul romanzo:
M.M. Boiardo, Orlando innamorato / L’namoramento de Orlando, a cura di A. Canova, Milano Rizzoli, 2016 (2011 prima ed.).
L. Ariosto, “Orlando furioso”, introduzione e commento di E. Bigi, a cura di C. Zampese, Milano, Mondadori, 2018 (2012 prima ed.).
M.Villoresi, “La letteratura cavalleresca. Dai cicli medievali all’Ariosto”, Roma, Carocci, 2008 (seconda ed.), parr. 6, 8 e 10 (pp. 111-134; 147-168; 187-213)
Gli studenti non frequentanti (In queste particolari circostanze si intende per non frequentante chi decida di non partecipare alle lezioni né in presenza, né in remoto) aggiungeranno al programma:
T. Zanato, “Boiardo”, Roma, Salerno editrice, 2015, pp. 145-223.
C. Dini, “Ariosto: guida all’Orlando furioso”, Roma, Carocci, 2015 (o stampe precedenti).
I testi analizzati a lezione (ad eccezione dei poemi di Boiardo e Ariosto che occorre avere a disposizione) saranno caricati e resi disponibili sulla piattaforma moodle di Ateneo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Questi materiali - di tipo testuale e critico - forniranno agli studenti spunti di approfondimento ulteriori rispetto ai testi di riferimento già indicati.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile