LETTERATURA GRECA ARCAICA
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARCHAIC GREEK LITERATURE
- Codice insegnamento
- FT0481 (AF:334610 AR:177206)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/02
- Periodo
- 1° Periodo
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Età dell'oro, Utopia, Paesi di Cuccagna, Aldilà e Isole dei Beati nella letteratura greca a partire dall'Età arcaica:
Esiodo, Omero, Pindaro, Aristofane, Cratete di Tebe, Luciano di Samosata
Analisi linguistica e letteraria dei testi della letteratura greca in versi e in prosa. Approfondimento delle competenze grammaticali, linguistiche e letterarie. Lettura integrale e conoscenza nella lingua originale di testi significativi della Letteratura greca. Teoria e storia dell'Utopia.
Lineamenti di storia della letteratura greca di Età Arcaica.
Risultati di apprendimento attesi
In relazione ai temi dell'utopia antica, il corso si propone di creare un percorso attraverso tutta la letteratura greca, con proiezioni nelle letterature moderne e applicazioni delle competenze e delle conoscenze teoriche acquisite.
Prerequisiti
Per un buon risultato nella fruizione del corso si consiglia di frequentare come preparazione le ESERCITAZIONI DI LETTERATURA GRECA che is tengono nel primo semestre per formare adeguate competenze sulla metrica e sui problemi dell'interpretazione e traduzione dei testi antichi.
Contenuti
Il corso propone una ampia indagine sulle rappresentazioni dell'Utopia nella Grecia antica, fin dai primi testi della letteratura di età arcaica, ossia sui mondi ideali e felici della letteratura greca attraverso l'analisi di una serie di testi nella lingua originale. Verranno presi in esame il mito delle cinque Età e in particolare l'età dell'oro in Esiodo, il mondo utopico dei Feaci in Omero, l'utopia della Commedia che avrà le forme insieme di un mondo alla rovescia e di un paese di Cuccagna, l'isola utopica e paradossale del filosofo cinico Cratete di Tebe. In particolare, per una definizione dell'utopia dell'Aldilà, saranno analizzati l'XI canto dell'Odissea (Nekyia), le Rane di Aristofane e la Negromanzia di Luciano di Samosata (accanto al mondo fantastico dell'Isola dei Beati, con il suo opposto negativo dell'isola dei dannati della Storia Vera).
In relazione ai testi vengono affrontate questioni di lingua, metrica, teoria della letteratura. Sono previsti approfondimenti sui motivi dell'Utopia, sulle strategie del comico e dello spoudogeloion, e uno sviluppo sulla satira di Luciano di Samosata che prepara la tradizione satirica europea da Erasmo da Rotterdam a Voltaire e Leopardi.
Testi di riferimento
Esiodo, Le opere e i giorni (vv. 105-251).
Omero, Odissea XI Nekyia (lettura integrale)
Pindaro (antologia di passi)
Aristofane, Rane (antologia di passi)
Cratete di Tebe, Pere, la città ideale (SH 351 = Diog. Laert. 6.85)
Luciano di Samosata, Menippo o la Negromanzia
Luciano di Samosata, Storia vera (2.4-32)
EDIZIONI CONSIGLIATE
OMERO, Odissea, vol. III, libri IX-XII, a cura di A. Heubeck, trad. di G.A. Privitera, con un'appendice di M. Cantilena, Fondazione Lorenzo Valla, Milano 2003.
ARISTOFANE, Le Rane, a cura di G. PADUANO, note di A. GRILLI, Milano 1996.
LUCIANO DI SAMOSATA, Menippo o la Negromanzia, introduzione, traduzione e commento a cura di A. CAMEROTTO, Mimesis/Classici Contro, Milano-Udine 2020.
Gli altri testi greci in programma saranno forniti in PDF dal docente (Moodle).
È parte del programma la conoscenza della storia della letteratura greca dell'Età arcaica, da preparare su un buon manuale. Si consiglia L.E. ROSSI, Letteratura greca, Le Monnier, Firenze 199 (Parte Prima, Età arcaica, pp. 1-226). Per la metrica vd. M.C. Martinelli, Gli strumenti del poeta. Elementi di metrica greca, Cappelli, Bologna 1995.
Letture (obbligatorie)
M. FARIOLI, Mundus alter. Utopie e distopie nella commedia greca antica, Milano 2001, pp. 3-26.
G. MASTROMARCO - P. TOTARO, Storia del Teatro greco, Le Monnier Università, Milano 2008 (Cap. 7 La commedia, pp. 165-191, Cap. 8 Aristofane, pp. 192-229).
A. CAMEROTTO, Voci e suoni dall'Aldilà. L'utopia musicale dell'Elisio nelle Storie Vere di Luciano di Samosata, Musica e Storia 13, 2005, pp. 101-129.
A. CAMEROTTO, Dioniso in scena per il teatro e per la città, in R. Cuppone (ed.), Tra Venezia e Saturno. Storia, drammaturgia e poesia per Paolo Puppa, Pisa 2017, pp. 108-118
A. CAMEROTTO, Vite da cani. Utopie e distopie ciniche in Luciano di Samosata, QUCC 119, 2018, 105-125.
A. CAMEROTTO, Utopici Feaci, ovvero a che cosa servono le utopie (secondo Omero), in A. Camerotto, F. Pontani (edd.), Utopia (Europa). Ovvero del diventare cittadini europei , Milano-Udine 2019, pp. 13-34.
M. FUSILLO, The Mirror of the Moon: Lucian's A True Story – From Satire to Utopia, in S. Swain (ed.), Oxford readings in the Greek novel, Oxford 1999, 351-381 (= M. Fusillo, Le miroir de la Lune. L’Histoire vraie de Lucien de la satire à l’utopie, Poétique 73, 1988, 109-135).
N.B. Altri studi e un approfondimento bibliografico sarà fornito durante lo sviluppo del corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
In preparazione e accanto ai corsi di Letteratura Greca si tiene nel primo semestre un laboratorio di ESERCITAZIONI DI LETTERATURA GRECA, in due parti, la prima sulla metrica e la seconda sui problemi della traduzione dal greco. Gli studenti sono invitati a frequentare le Esercitazioni per una adeguata preparazione ai corsi di Greco. Il laboratorio, con il test finale per ciascuna delle due parti, è parte integrante del corso e la frequenza è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile