LETTERATURA ITALIANA 1 MOD. II

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN LITERATURE 1 MOD. II
Codice insegnamento
FT0493 (AF:334606 AR:182822)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti caratterizzanti del corso di Laurea in Lettere, indirizzo Scienze del testo letterario e della comunicazione, e ha lo scopo di fornire agli studenti non solo le conoscenze di base circa le linee generali della Letteratura italiana, ma anche gli strumenti teorici e metodologici necessari per affrontare le problematiche specifiche relative alla disciplina.
Gli obiettivi dell'insegnamento sono dunque essenzialmente tre: delineare lo sviluppo della letteratura italiana attraverso specifici esempi; sviluppare capacità autonome di riflessione intorno al testo letterario; fornire gli strumenti metodologici di base per l'analisi testuale. Particolare riguardo viene dedicato alla centralità del testo, sia esso poetico o prosastico, punto di partenza imprescindibile per qualunque discorso teorico e critico.
Conoscenza e comprensione: conoscere le linee di sviluppo principali della Letteratura italiana dal Seicento all'Unità di Italia; conoscere gli autori fondamentali del periodo in oggetto e le loro opere; conoscere e comprendere le forme dei testi in prosa e in poesia; comprendere e conoscere le specificità della lingua letteraria.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sapersi orientare correttamente rispetto alle linee di sviluppo della letteratura italiana, applicando le proprie conoscenze storico-critiche; saper utilizzare correttamente la terminologia specifica di base della disciplina; saper analizzare un testo letterario nei suoi diversi aspetti.
Capacità di giudizio: saper formulare ed argomentare autonomamente ipotesi, sviluppando anche un approccio critico alla valutazione di ipotesi alternative.
Abilità comunicative: saper comunicare le specificità della riflessione letteraria, utilizzando una terminologia adeguata.
Capacità di apprendimento: saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Buona conoscenza della lingua italiana; capacità standard di comprensione dei testi in lingua italiana; conoscenza di base degli elementi che caratterizzano un testo letterario in prosa e in poesia.
Il romanzo italiano dell’Ottocento.
Il modulo si propone di analizzare una specifica e fortunata forma narrativa della tradizione letteraria italiana: il romanzo moderno. Oltre ad un inquadramento storico-critico, le lezioni si concentreranno sull'analisi di brani tratti da alcuni romanzi italiani del XIX secolo (in particolare dalle “Ultime lettere di Jacopo Ortis” di Ugo Foscolo e da “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni).
Il percorso vuole dunque coniugare un approccio di tipo teorico e testuale – concentrandosi intorno ad una specifica e complessa forma letteraria – a quello di tipo storico, procedendo secondo le coordinate cronologiche, al fine di offrire agli studenti una visione quanto più possibile ampia dello sviluppo letterario italiano e delle tematiche e problematiche ad esso connesse. Alle linee generali della letteratura italiana dal tardo Cinquecento all'Unità d'Italia e ai suoi autori più rappresentativi sarà dedicata la prima parte del corso, così da offrire agli studenti le linee guida e le coordinate critiche per affrontare lo studio individuale.
Per i lineamenti di letteratura italiana dal Tasso all’Unità d’Italia: un qualunque buon manuale delle scuole superiori (segnalo, a titolo di esempio: M. Santagata et alii, Il filo rosso. Antologia e storia della letteratura italiana e europea, Roma-Bari, Laterza; R. Luperini et alii, Le parole le cose, Palermo, Palumbo) o uno tra i manuali pensati per l’università: G. Alfano, P. Italia, E. Russo, F. Tomasi, “Da Tasso a fine Ottocento. Manuale per studi universitari”, Milano, Mondadori, 2018; A. Battistini, “Storia della letteratura italiana”, Bologna, il Mulino, 2014; G. Ferroni, “Storia della letteratura italiana”, Milano, Mondadori Università, 2012; G. Tellini, “Letteratura italiana. Un metodo di studio. Seconda edizione”, Firenze, Le Monnier, 2014 (e successive ristampe); C. Vecce, “Piccola storia della letteratura italiana”, Napoli, Liguori, 2009; F. Brioschi, C. Di Girolamo, “Manuale di letteratura italiana. Storia per generi e problemi”, Torino, Bollati Boringhieri, 1994-1997 (e successive ristampe).
Gli studenti sono tenuti a preparare, ad integrazione dello studio manualistico, una serie di letture antologiche relative agli autori fondamentali. Un elenco puntuale, comprendente gli autori e i testi da portare, sarà fornito dalla docente ad inizio corso e caricato sulla piattaforma moodle di Ateneo.

Per il percorso sul romanzo:
U. Foscolo, “Ultime lettere di Jacopo Ortis” (si segnala in particolare l’edizione a cura di M. A. Terzoli, Roma, Carocci, 2012).
A. Manzoni, “I promessi sposi” (si segnalano in particolare le edizioni a cura di C. Bologna e P. Rocchi, Torino, Loescher, 2019; a cura di F. De Cristofaro et alii, Milano, Rizzoli, 2014; a cura di D. Brogi e R. Luperini, Milano, Einaudi Scuola, 2016).

Gli studenti non frequentanti (in queste particolari circostanze si intende per non frequentante chi decida di non partecipare alle lezioni né in presenza, né in remoto) aggiungeranno al programma:
"Manzoni", a cura di P. Italia, Roma, Carocci, 2020, capp. 3-4-5 (pp. 59-122)
D. Brogi, "Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo", Roma, Carocci, 2018, cap. 3 (pp. 73-94)

I testi analizzati a lezione (ad eccezione dei due romanzi in programma) saranno caricati e resi disponibili sulla piattaforma moodle di Ateneo.
Prova scritta della durata di 90 minuti in presenza. Fino a quando le condizioni sanitarie non permetteranno la prova in presenza l'esame da remoto sarà in forma orale. La prova mira a verificare la conoscenza sia dei lineamenti di letteratura, sia dei testi e dei temi oggetto specifico del corso, oltre che dei problemi legati alla loro interpretazione e al contesto storico-letterario. Gli studenti frequentanti saranno chiamati a riflettere in particolare sugli aspetti analizzati durante il corso e saranno invitati a mettere in relazione le conoscenze acquisite a lezione con la parte del programma affidata allo studio individuale. Agli studenti non frequentanti, invece, saranno richiesti solo i testi, il manuale e i saggi. Verrà valutata con particolare attenzione, oltre alla preparazione storico-letteraria, la capacità di istituire relazioni criticamente fondate tra i diversi problemi esaminati e di renderne conto con l'uso di un linguaggio adeguato.
Lezioni frontali che prevedono un'attiva partecipazione da parte degli studenti. Il corso si avvale di materiali didattici disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo moodle.unive.it
Questi materiali - di tipo testuale e critico - forniranno agli studenti spunti di approfondimento ulteriori rispetto ai testi di riferimento già indicati.
Italiano
scritto

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/03/2021