STORIA E ISTITUZIONI DELL'AMERICA LATINA
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY AND INSTITUTIONS OF LATIN AMERICA
- Codice insegnamento
- LM0670 (AF:334545 AR:176214)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/05
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza dei cambiamenti intervenuti nel rapporto fra politica e sanità pubblica in America Latina dall'Ottocento ad oggi, sia in relazione ai processi storici che alle trasformazioni concettuali;
- conoscenza dei progetti di salute collettiva che hanno alimentato il dibattito degli Stati Nazionali latinoamericani e il loro collegamento con i contesti di nascita, diffusione e tramonto;
- consapevolezza sul rapporto fra malattie, politiche sanitarie, controllo sociale ed eugenetica nei processi di trasformazione e conservazione nella politica latinoamericana;
- capacità di analizzare criticamente la costruzione della politica latinoamericana contemporanea in base al suo processo storico;
- abilità nel riconoscere le dinamiche che hanno coinvolto il dibattito sui progetti politici in America Latina;
- capacità di applicare gli strumenti concettuali studiati in classe nella lettura dei modelli politici latinoamericani (in modo sincronico e diacronico) e nella comprensione della realtà politica contemporanea;
- saper proporre e argomentare autonomamente azioni politico-economiche o socio-culturali considerati gli elementi di complessità che sono presenti nella realtà latinoamericana
Prerequisiti
Contenuti
2. Stato Nazione, Scienza e Medicina nell’Ottocento
3. Igiene Pubblica e società nell’Otto-Novecento
4. Spazi urbani e controllo sociale
5. Le politiche di eugenetica
6. Sanità Pubblica e Politica nel Novecento
Testi di riferimento
(per seguire le lezioni: conoscenza precedente sulla Storia dell'America Latina o un manuale a scelta sulla storia latinoamericana)
I testi verranno indicati dal docente nel programma condiviso il primo giorno di lezione.
Per i NON frequentanti:
(conoscenza di base o la lettura di un manuale sulla Storia dell'America Latina)
(testi obbligatori del corso)
ARMUS, Diego. Avatares de la medicalización en América Latina 1870-1970. Buenos Aires: Lugar Editorial, 2005.
E
Due testi a scelta fra i seguenti:
- PARKER, David S. “Civilizando la ciudad de los Reyes: higiene y vivienda en Lima, 1890-1920”. In ARMUS, Diego. Entre médicos y curanderos: cultura, historia y enfermedad en la América Latina moderna. Buenos Aires: Grupo Editorial Norma, ago. 2002. pp.105-150.
- VALLEJO, Gustavo. Males y Remedios de la Ciudad Moderna: perspectivas ambientales de la eugenesia de entreguerras. Asclepio. Revista de Historia de la Medicina y de la Ciencia, Madrid, v. 59, n.1, enerojunio 2007, pp. 203-238. Disponibile online: http://asclepio.revistas.csic.es/index.php/asclepio/article/viewArticle/222 Visualizzato il 14 agosto 2020.
- STERN, Alexandra M. Mestizofilia, biotipología y eugenesia en el México posrevolucionario: hacia una historia de la ciencia y del Estado, 1920-1960. Relaciones. Estudios de Historia y Sociedad, Zamora, México, v. XXI, n. 81, p. 57-95, 2000. Disponibile online: http://www.redalyc.org/articulo.oa?id=13708104 Visualizzato il 14 agosto 2020.
E
Due testi a scelta fra i seguenti:
- RAMACCIOTTI, Karina Inés. Las sombras de la política sanitaria durante el Peronismo: los brotes epidémicos en Buenos Aires. Asclepio. Revista de la medicina y de la Ciencia, Madrid, v. LVIII, n.2, jul.dic. 2006, pp.115-138. Disponibile online: http://asclepio.revistas.csic.es/index.php/asclepio/article/view/11/11 Visualizzato il 14 agosto 2020.
- CARRILLO, Ana María. Salud pública y poder en México durante el Cardenismo, 1934-1940. Dynamis. Acta Hispanica ad Medicinae Scientiarumque Historiam Illustrandam, Granada, España, v. 25, 2005, pp.145-178. Disponibile online: http://www.raco.cat/index.php/Dynamis/article/view/114016 Visualizzato il 14 agosto 2020.
- CHAPLE, Enrique Beldarraín. Cambio y Revolución: el surgimiento del Sistema Nacional Único de Salud en Cuba, 1959-1970. Dynamis. Acta Hispanica ad Medicinae Scientiarumque Historiam Illustrandam, Granada, España, v. 25, 2005, pp.257-278. Disponibile online: http://www.raco.cat/index.php/Dynamis/article/view/114041 Visualizzato il 14 agosto 2020.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto, con durata massima di 2 ore (50% del voto finale) e Orale, con durata di circa 30 minuti (50% del voto finale): lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare criticamente, tanto in forma scritta quanto in forma orale, i differenti aspetti della società latinoamericana in relazione alle questioni della politica sanitaria, della salute collettiva, del controllo sociale e dell'eugenetica, presentati nei testi di riferimento.
Gli studenti frequentati possono scegliere, SE PREFERISCONO, un processo di valutazione ALTERNATIVO durante TUTTO semestre:
1. partecipazione ai seminari che fanno parte del percorso formativo del corso, cosi come ad altre attività formative proposte (40%);
2. produzione di una tesina (circa 4000 parole), concordata con il professore durante il semestre, che permetta approfondire uno dei temi discussi (40%) (Consegnare una settimana prima dell'appello);
3. esame orale, nel quale lo studente dovrà dimostrare la capacità di analizzare i differenti aspetti della società latinoamericana discussi nelle lezioni e nei testi di riferimento (20%).
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile