STORIA DELLE ESPLORAZIONI E DEI VIAGGI SP

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF EXPLORATIONS AND TRAVEL
Codice insegnamento
FM0441 (AF:334476 AR:179925)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-GGR/01
Periodo
II Semestre
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è tra le attività formative caratterizzanti nel corso di Laurea di Antropologia Culturale, Etnologia ed Etnolinguistica e tra le affini integrative del Master di Filologia e Letteratura Italiana. L'insegnamento fornisce agli studenti i principali strumenti per affrontare lo studio della storia della conoscenza geografica dei paesi extraeuropei, includendovi l'analisi dei caratteri ambientali e le implicazioni culturali, sociali e geopolitiche connesse all'espansione delle conoscenze geografiche del pianeta.
Obiettivo del corso è quindi introdurre allo studio della complessa evoluzione delle esplorazioni geografiche, considerando sia i contesti storico-culturali che socio-economici. Particolare attenzione sarà dedicata all'uso delle fonti, sia letterarie (resoconti di viaggio) che iconografiche (cartografia e documenti fotografici).
Conoscenza e comprensione:
- Capire l'importanza delle fonti documentarie e delle relazioni di viaggio come essenziale supporto nell'interpretazione delle scoperte geografiche.
- Acquisire il concetto di "esotismo del quotidiano" per comprendere le dinamiche psicologiche che spingono al viaggio e alla curiosità esplorativa.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper valutare il ruolo della navigazione marittima, sia in area mediterranea che oceanica, come strumento di affermazione politica, culturale e commerciale.
- Dotarsi degli strumenti dell'analisi geo-storica per valutare gli effetti delle scoperte geografiche come incontro e scontro tra culture, con particolare riguardo alla conoscenza delle Americhe.
- Interagire con le banche dati digitali globali per censire le informazioni ed elaborare autonomamente un testo scritto.

Capacità di giudizio
- Comprender l'importanza delle esplorazioni e dei viaggi come opportunità di integrazione e reciproca conoscenza, anche alla luce degli effetti dell'odierna globalizzazione.
- Analizzare gli impatti sociali e ambientali dell'espansione europea nella definizione dei nuovi assetti culturali.
Aver chiaro il quadro generale delle nozioni e della terminologia di base della geografia umana nonché una sufficiente conoscenza dei caratteri salienti della distribuzione delle zone climatiche del pianeta.
Lo studente deve inoltre avere una buona conoscenza del ruolo delle relazioni di viaggio e avere competenze base di uso di strumenti digitali per la geo-referenziazione dei luoghi (Google Earth, Google Map etc.).
Il programma affronterà i temi consueti della storia delle scoperte geografiche, integrandoli con seminari per stimolare nei singoli studenti le personali attitudini e percezioni nei confronti della propensione all'esperienza esplorativa. Particolare attenzione sara dedicata agli effetti delle esplorazioni geografiche nelle Americhe durante la prima età moderna. Altro contenuto tematico prenderà in considerazione il ruolo delle Società Geografiche come strumento di affermazione dei Nazionalismi tra '800 e '900. In tal senso il caso studio dell'esplorazione dell'outback nell'Australia di primo Novecento, consentirà di verificare le relazioni tra retorica politica e oggettività dei dati ambientali.
Sarà infine analizzata la potenzialità dell'ecoturismo come opportunità per riattivare le dinamiche esplorative all'interno delle percezioni postmoderne delle geografie della globalizzazione.
1) Appunti dalle lezioni

2) Massimo DONATTINI, Dal Nuovo Mondo all'America. Scoperte geografiche e colonialismo (secoli XV - XVI), Roma, Carocci, 2005 (e successive ristampe).

3) Francesco VALLERANI, L'outback australiano: da terra incognita al mito della frontiera. In cerca della mitica Terra Australis in GEOSTORIE, vol. 3, pp. 171-198 (sarà disponibile pdf nella piattaforma Moodle).

4) Altro materiale di riferimento sarà reso noto all'inizio del corso e sarà caricato in formato pdf sulla piattaforma moodle.

5) Per i non frequentanti si aggiunga la dispensa con testi su Luigi Balzan e sui Viaggi e etnografia nel secondo Ottocento italiano, disponibile nella piattaforma Moodle..
La verifica dipenderà dalla situazione sanitaria e le procedure saranno comunicate per tempo.
In base ai più recenti provvedimenti circa la situazione sanitaria, l'insegnamento si svolgerà da remoto con registrazione delle lezioni.
Italiano
scritto e orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale naturale e qualità dell'ambiente" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 09/02/2021