FILOLOGIA ITALIANA SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ITALIAN PHILOLOGY
Codice insegnamento
FM0086 (AF:334430 AR:175408)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/13
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce nelle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana.
Il corso intende fornire un'abilità consapevole nell'uso della strumentazione filologica e la capacità di elaborare criticamente la bibliografia relativa a temi e discussioni specifiche.
Lo studente al termine del corso sarà in grado di:
- leggere criticamente un testo volgare di epoca medievale cogliendone le particolarità di natura linguistica, metrica e stilistica;
- avvalersi della strumentazione filologica per orientarsi all'interno di una tradizione manoscritta pluritestimoniale;
- leggere consapevolmente un'edizione critica, valutando le scelte dell'editore e discutendo le possibili alternative proposte dalla critica;
- lavorare autonomamente su temi seminariali.
Nozioni di storia letteraria, con particolare riguardo per i primi due secoli della letteratura italiana. Aver raggiunto gli obiettivi formativi di Istituzioni di filologia.
La poesia comico-realistica: aspetti filologici e questioni interpretative

Il corso affronterà l'esperienza poetica che va sotto l'etichetta di poesia comico-realistica. Si fornirà dunque un inquadramento storico-letterario del genere, per soffermarsi poi sui suoi più importanti rappresentati (su tutti Rustico Filippi e Cecco Angiolieri). In particolare si offrirà una lettura commentata di numerosi testi significativi, affrontando i principali problemi di natura filologica ed ermeneutica.
Gli studenti saranno inoltre invitati a partecipare a un'attività seminariale di lettura e analisi filologica di alcuni testi, da svolgersi secondo un calendario da stabilirsi.
- Poesia comica del Medioevo italiano, a cura di M. Berisso, Milano, Rizzoli, 2011.
- Ulteriori materiali resi disponibili sulla piattaforma di e-learning di Ateneo moodle.unive.it.

Gli studenti NON FREQUENTANTI (per la distinzione vd. Metodi didattici), oltre a preparare con particolare attenzione i testi di Rustico Filippi, Dante, Cecco Angiolieri, Folgore da S. Gimignano e Cenne da la Chitarra nell'antologia di Berisso, aggiungeranno lo studio del volume P. Orvieto, L. Brestolini, La poesia comico-realistica. Dalle origini al Cinquecento, Roma, Carocci, 2010, parte prima (pp. 11-195).
Un colloquio orale verificherà la conoscenza delle principali questioni approfondite nel corso delle lezioni e la padronanza della bibliografia. Verrà inoltre richiesta la lettura e il commento di un passo dei testi esaminati.
Lezioni frontali ed esercitazioni seminariali. Ulteriori materiali, letti e commentati a lezione, sono disponibili sulla piattaforma di e-learining di Ateneo moodle.unive.it.
A causa della situazione sanitaria il corso si svolgerà in modalità telematica tramita piattaforma Zoom. Ciascuna lezione sarà resa disponibile per 7 giorni. Sono ritenuti frequentanti gli studenti che parteciperanno a tutte le lezioni in diretta streaming o le visioneranno da remoto.
Italiano
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per qualsiasi dubbio o necessità.
orale

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 07/01/2021