FILOLOGIA E LETTERATURA LATINA MEDIEVALE SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
MEDIEVAL LATIN PHILOLOGY
Codice insegnamento
FM0084 (AF:334429 AR:175410)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/08
Periodo
4° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento si inserisce nelle attività formative caratterizzanti del corso di laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana; si inserisce inoltre tra le attività formative caratterizzanti del percorso Filologie, letterature e storia dell’antichità della laurea magistrale in Scienze dell’antichità: letterature, storia e archeologia.
Il corso di laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana mira a una conoscenza approfondita in ambito metodologico nel campo della letteratura italiana dalle Origini al XX secolo, della letteratura comparata medievale e moderna. Al suo interno, l’insegnamento di Filologia e letteratura latina medievale sp., inserito, come corso opzionale, nel percorso medievale e bizantino, punta a fornire agli studenti elementi di base sia di storia intellettuale del basso Medioevo sia di tecnica filologica per leggere criticamente e approntare edizioni di testi mediolatini e di testi volgari in relazione a testi latini. La storia intellettuale del 200-300 verrà studiata attraverso uno dei più importanti autori dell'epoca, e cioè Dante Alighieri. Non verranno però studiate le opere volgari, ma la collezione di lettere (12 autentiche e alcune attribuite).

 Il testo delle lettere di Dante verrà sottoposto a una lettura puntuale, allo scopo di analizzarlo in relazione ai testi medievali dello stesso genere letterario; verrà analizzata la tradizione manoscritta, latina e volgare, a partire dalle edizioni critiche del testo; verrà valutato il contributo che il testo (e la sua tradizione manoscritta) può dare alla cosiddetta "questione francescana". 


Alla fine del corso, lo studente avrà acquisito le seguenti capacità: 
- la capacità di elaborare criticamente la bibliografia relativa alla storia intellettuale e religiosa del basso medioevo (in particolare, la storia francescana, la questione degli Spirituali, la cronistica francescana); 
- la capacità di lavorare a casi di studio mediante l'applicazione dei metodi elaborati nella letteratura critica relativa alla questione francescana; 
- la capacità di collaborare con studiosi di ambiti diversi (in particolare, gli storici del Medioevo e della Chiesa) fornendo un contributo aperto al dibattito multidisciplinare; 
- la capacità di organizzare gruppi di lavoro su temi seminariali.
In questo modo, verranno sviluppate le seguente competenze, coerenti con il percorso di studio:
- consapevolezza della pluralità degli approcci critico-metodologici al testo (con particolare attenzione ai processi retorico-stilistici):
- uso della strumentazione filologica (sia per quanto attiene alle tradizioni manoscritte che per le vicende a stampa della letteratura italiana e europea); 
- competenze digitali approfondite, in particolare per quanto attiene alla strumentazione fornita dal Web alla ricerca filologica.
Conoscenza anche elementare della lingua latina.

Conoscenza anche elementare di paleografia e codicologia medievale.

Conoscenza dei metodi della critica del testo e della stomatica.

Conoscenza anche elementare della storia della cultura italiana (latina e volgare) tra Due e Trecento.

Bibliografia orientativa per le competenze preliminari:

A. Stussi (a c. di), Fondamenti di critica testuale, Bologna, Mulino (diverse edizioni).

S. Timpanaro, La genesi del metodo di Lachmann (Utet, diverse edizioni).

A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Bagatto.


Le lettere di Dante: problemi filologici e retorici

1) Introduzione
2) Retorica e ars dictaminis nel Duecento
3) La tradizione manoscritta delle lettere di Dante
4) La storia delle edizioni critiche
5) Studio di casi: epistole monotestimoniali (Lettera I e II)
6) Studio di casi: lettere con testimonianza indiretta (Lettera III)
7) Studio di casi: lettere con testimonianza plurima (Lettera V)
8) Studio di casi: lettere con testimonianza plurima (Lettera VI)
9) Studio di casi: retorica papale e retorica dantesca (Lettera XI)
10) Studio di casi: ricostruire le lettere perdute.
La letteratura critica verrà presentata e discussa durante le lezioni, ma si indicano qui i titoli fondamentali.

G. Inglese, Dante. Una biografia possibile, Roma, Carocci, diverse edizioni.
Dante, a c. di R. Rea, J. Steinberg, Roma, Carocci, 2020.
A. Montefusco; G. Milani, Le lettere di Dante Alighieri. Ambienti culturali, contesti storici e circolazione dei saperi, Berlino, De Gruyter, 2020 (download gratuito qui: https://www.degruyter.com/view/title/537214 )
A. Montefusco; G. Milani, Dante attraverso i documenti. I. Famiglia e patrimonio (secolo XII-1300 circa). Premessa. Reti Medievali Rivista, 15 (2), 2014 (download gratuito qui: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/4861 )
A. Montefusco: G. Milani, Dante attraverso i documenti. II. Presupposti e contesti dell’impegno politico a Firenze (1295-1302). Reti Medievali Rivista, 18(1), 2017 (download gratuito qui:
http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5154 )
Dante Alighieri, Epistole, Egloge, Questio de aqua et terra, Roma, Salerno Editore, 2016.
Antonio Montefusco ; Sara Bischetti Prime osservazioni su «Ars dictaminis», cultura volgare e distribuzione sociale dei saperi nella Toscana medievale in CARTE ROMANZE, vol. 6, 2018, pp. 163-240 (download gratuito qui: https://riviste.unimi.it/index.php/carteromanze/article/view/10322 )

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere i seguenti volumi:

M. Bertè, M. Petoletti, La filologia medievale e umanistica, Bologna, Il Mulino, 2017.

Essi sono invitati a prendere contatto col docente per concordare una personale bibliografia in funzione dell'esame.

QUeste indicazioni non sostituiscono il colloquio con il docente, indispensabile per individuare il punto di partenza dello studente e le sue esigenze specifiche.
Verrà verificata oralmente la conoscenza dei tre assi del seminario (storia intellettuale, elementi di critica testuale, lettura e produzione di edizioni critiche). Gli studenti verranno invitati a produrre dei lavori originali (tesine).
Lezioni frontali e esercitazioni seminariali
Italiano
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/11/2020