LETTERATURA GRECA ELLENISTICA E IMPERIALE SP.
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GREEK LITERATURE IN THE IMPERIAL AND HELLENISTIC AGE
- Codice insegnamento
- FM0351 (AF:334403 AR:181106)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/02
- Periodo
- 3° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
LETTERATURE, STORIA E ARCHEOLOGIA - FILOLOGIA, LETTERATURE E STORIA DELL'ANTICHITÀ.
In relazione al percorso di studi il corso propone un approfondimento specialistico sulla poesia epica greca, e quindi sulle questioni della lingua, dei temi e delle forme della composizione dalla tradizione orale dell'età arcaica agli sviluppi ellenistici e imperiali. Un ampio percorso diacronico che permette un confronto molteplice tra momenti culturali all'interno di quello che à per definizione il genere poetico della memoria. Con ampliamenti didattici agli altri generi e specifiche schede iconografiche in relazione al tema.
Risultati di apprendimento attesi
1. Competenza storico-letteraria. Conoscenza generale dei problemi e degli sviluppi della letteratura greca di età imperiale.
2. Competenza metrica: conoscenza degli sviluppi diacronici del genere dell'epica greca e dell'esametro dalla tradizione orale alla letteratura ellenistica e imperiale.
3. Capacità di analizzare e leggere le strutture ritmiche dei versi, con una valutazione delle differenze dell'esametro in una prospettiva diacronica.
Gli studenti acquisiranno una autonoma capacità scientifica di applicare le conoscenze metriche teoriche ai diversi generi poetici e letterari.
4. Conoscenza delle caratteristiche linguistiche specifiche della dizione epica orale e capacità di applicazione delle competenze teoriche agli sviluppi letterari di età ellenistica e imperiale.
5. Interpretazione delle funzioni compositive e stilistiche dell'esametro dall'oralità alla letteratura.
6. Competenza tematica: capacità di identificare, analizzare e descrivere con autonomia scientifica gli elementi tematici e compositivi della Iliou Persis nel genere epico e in altri generi (tragedia, epigramma, etc.)
I metodi di analisi e le teorie letterarie potranno concretamente essere applicate ad altri testi della letteratura greca, ma anche più ampiamente della tradizione letteraria europea.
Prerequisiti
Contenuti
L'epos è il ritmo poetico della memoria: il corso si propone di indagare, a partire dalle prospettive dell'Oral Composition, le strutture linguistiche e tematiche della rappresentazione della città in guerra e della sua caduta nella tradizione epica arcaica, in particolare in relazione alla saga della città di Troia. Ma la ricerca si svilupperà attraverso l'analisi e l'interpretazione dei testi di tutta la tradizione epica antica, dai testi arcaici fino a quelli ellenistici e tardo-antichi, con un metodo trasversale che permetta di valutare le specificità della composizione in relazione alle sue diverse fasi.
Parte generale: Tradizione orale. Gli strumenti del rapsodo. Dizione epica. Formule. Temi, motivi. Oimai.
Saranno approfonditi problemi di natura testuale, metrica, linguistica e tematica, i rapporti all'interno della tradizione poetica del genere epico, la rielaborazione dei miti, delle strutture compositive, con una attenzione particolare alle prospettive della violenza della guerra, dell'assedio e della presa della città. Testi oggetto di analisi, dei quali è prevista la conoscenza integrale in greco all'esame:
a) Omero: antologia di passi sulla Ilioupersis
b) Omero, Iliade 22
c) Ciclo epico (Arctino di Mileto, Iliou Persis, Lesches, Mikra Ilias)
d) Quinto Smirneo, Posthomerica (libri 12, 13)
e) Trifiodoro, Iliou Halosis
f) Euripide, Troiane (antologia di passi)
g) Apollodoro, Biblioteca (Epitome 5).
Schede e materiali didattici sono pubblicati all'inizio del corso e durante lo svolgimento delle lezioni (Moodle).
SUPPLEMENTO PER I NON FREQUENTANTI (OBBLIGATORIO)
Omero, Iliade 6;
Omero, Odissea 8;
Esiodo, Scudo di Eracle.
Testi di riferimento
QUINTE DE SMYRNE, La suite d'Homère, vol. III, texte établi & trad. par F. Vian, Paris, 1969
QUINTO DI SMIRNE, Il seguito dell'Iliade, a c. di E. Lelli, Bompiani, Milano 2013
TRIPHIODORE, La Prise d'Ilion, texte établi & trad. par B. Gerlaud, Paris 1982
Per gli altri autori (Omero, Ciclo epico, Euripide, Apollodoro) qualsiasi edizione critica del testo greco (OCT, Loeb, Les Belles Lettres, Teubner, Fondazione Lorenzo Valla) o anche una edizione con testo greco a fronte.
Tutti i testi antologici e i testi commentati saranno forniti dal docente nelle schede didattiche su Moodle.
È parte del programma la conoscenza della storia della letteratura greca dell'Età imperiale, da preparare su un buon manuale. Si consiglia L.E. ROSSI, Letteratura greca, Le Monnier, Firenze 199 ( Parte quarta, Età romana pp. 695-818).
Letture di approfondimento sui testi e gli autori (obbligatorie per l'esame):
A. CAMEROTTO, Fare gli eroi. Le storie, le imprese, le virtù: composizione e racconto nell’epica greca arcaica, Padova 2009 (Cap. 1 Klea Oimai Aoide, pp. 13-36; Cap. 3 Epiteti eroici, pp. 83-140; Cap. 4 Similitudini eroiche, pp. 141-168)
A. CAMEROTTO, «Ai cani e agli uccelli!»: l’aikia nel duello eroico, Aevum Antiquum n.s. 3, 2003, pp. 467-480 [PDF]
A. CAMEROTTO, I giorni del sangue. Immagini e codici eroici della violenza per la Ilioupersis, in L'Immagine Riflessa 21, 2012, 65-94 [PDF]
V. ANDÒ, Un bambino buttato giù dalle torri. La morte di Astianatte nelle Troiane di Euripide, Annali Online di Ferrara - Lettere 1, 2009, 255-269 [PDF]
K. BARBARESCO, La terra e il sangue (secondo Quinto Smirneo), Lexis 37, 2019, 323-339 [PDF]
L. BATTEZZATO, Vincitori e vinti: da Omero a Euripide, in A. Camerotto, M. Fucecchi, G. Ieranò (edd.), Uomini contro. Tra l'Iliade e la Grande Guerra, Milano - Udine 2017, 107-122 [PDF]
M. CANTILENA, Cronologia e tecnica compositiva dei Posthomerica di Quinto Smirneo, in F. Montanari, S. Pittaluga (edd.), Posthomerica. Tradizioni omeriche dall'Antichità al Rinascimento, vol. 3, Genova 2001, 51-70 [PDF]
A.W. JAMES, Quintus of Smyrna, in A Companion to Ancient Epic, ed. by J.M. Foley, Oxford 2005, 364-373 [PDF]
M. YPSILANTI, Triphiodorus Homericus. People in the Iliou Halosis and their forebears in the Iliad and Odyssey, WS 120, 2007, 93-113 [PDF]
Altre letture di approfondimento (facoltative)
M.J. ANDERSON, The Fall of Troy in Early Greek Poetry and Art, Oxford 1997
J.S. BURGESS, The Tradition of the Trojan War in Homer & the Epic Cycle, Baltimore- London 2001
A.J. HAFT, «The City-Sacker Odysseus» in Iliad 2 and 10, TAPhA 120, 1990, 37-56
A. SCHNAPP-GOURBEILLON, Quintus de Smyrne, un nouvel Homère?, Ktèma 31, 2006, 203-210
R. SHORROCK, Nonnus, Quintus and the Sack of Troy, in M. Baumbach - S. Bär (eds.), Quintus Smyrnaeus: Transforming Homer in Second Sophistic Epic, Berlin-New York 2007, 379-392
E. PASSA, L'epica, in A.C. Cassio (a c. di), Storia delle lingue letterarie greche, Firenze 2008, 99-144
G. HORROCKS, Homer's Dialect, in A New Companion to Homer, ed. by I. Morris & B. Powell, Leiden - New York -Köln 1997, 193-217
Per i NON FREQUENTANTI si aggiungono obbligatoriamente al programma e alla bibliografia i seguenti saggi e testi epici nella lingua originale
Omero, Iliade 6;
Omero, Odissea 8;
Esiodo, Scudo di Eracle.
E. PASSA, L'epica, in A.C. Cassio (a c. di), Storia delle lingue letterarie greche, Firenze 2008, 99-144
G. HORROCKS, Homer's Dialect, in A New Companion to Homer, ed. by I. Morris & B. Powell, Leiden - New York -Köln 1997, 193-217
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
In relazione al corso si tiene un laboratorio intitolato SEMINARIO EPICO di approfondimento sui temi delle lezioni, con un diretto impegno personale degli studenti.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile