STORIOGRAFIA ROMANA SP.
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ROMAN HISTORIOGRAPHY
- Codice insegnamento
- FM0205 (AF:334373 AR:181148)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ANT/03
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Ha lo scopo di assicurare agli studenti la conoscenza avanzata della storiografia romana; attraverso l’approfondimento di un tema specifico, la comunicazione politica, si propone di far approfondire agli studenti un aspetto fondamentale della storia politica e dell'oratoria romana. Gli studenti acquisiranno i fondamenti della metodologia della ricerca scientifica nell’ambito della storiografia romana e il lessico tecnico della disciplina. Gli studenti matureranno autonome capacità critiche nella valutazione delle informazioni e delle notizie, nonché nella comprensione di eventi, mentalità e processi culturali incidenti nella società contemporanea. Sapranno individuare l’origine di alcune pratiche del mondo antico che trovano applicazione anche nel nostro tempo. Su questa base il corso si propone di garantire la capacità di applicare abilità cognitive, ovvero saper impostare una ricerca scientifica, e pratiche, ovvero saper trasferire gli esiti della ricerca in termini sia di comunicazione scientifica sia di public history.
Il raggiungimento di questi obiettivi assicura allo studente i requisiti culturali, disciplinari e metodologici per accedere ad attività professionali in ambito didattico e culturale, connesse alla comunicazione e alla divulgazione scientifica, congruenti con il suo percorso di studi universitari.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno abilità cognitive quali: saper applicare la metodologia della ricerca storica con particolare attenzione alla storiografia; saper distinguere nella testimonianza delle fonti dato storico e applicazione di modelli; saper interpretare gli eventi alla luce del loro specifico contesto senza indulgere in pericolose attualizzazioni; saper interpretare la comunicazione politica alla luce dell’uso degli strumenti della retorica. Gli studenti otterranno abilità pratiche quali: saper elaborare una ricerca scientifica, saper trasmettere gli esiti della ricerca in termini di comunicazione scientifica e di divulgazione scientifica definendo i contenuti, le modalità comunicative, il tempo; saper gestire un lavoro di ricerca in team.
Il corso garantirà agli studenti competenze quali: saper interpretare i processi storici in riferimento alla comunicazione politica romana; saper esercitare un approccio critico nei confronti delle fonti di informazione; saper interpretare correttamente l’origine di pratiche maturate in età romana e sopravvissute, attraverso necessarie trasformazioni, in età contemporanea.
Prerequisiti
E’ richiesta una buona conoscenza della lingua italiana.
Contenuti
Testi di riferimento
Testi obbligatori:
- appunti dalle lezioni (materali del corso saranno messi a disposizione degli studenti nella piattaforma e-learning Moodle di Ateneo).
- M.MANCA-F.ROHR VIO, Introduzione alla storiografia romana, Roma, Carocci, seconda edizione, 2019 o G. ZECCHINI, Storia della storiografia romana, Roma-Bari, Laterza, 2016.
Ogni studente concorderà con il docente un ulteriore approfondimento bibliografico funzionale alla preparazione di un'esposizione orale sull'argomento oggetto dell'approfondimento monografico.
Programma per studenti non frequentanti
Testi obbligatori:
- M.MANCA-F.ROHR VIO, Introduzione alla storiografia romana, Roma, Carocci, seconda edizione, 2019 o G. ZECCHINI, Storia della storiografia romana, Roma-Bari, Laterza, 2016
- R. MANGIAMELI, Tra duces e milites. Forme di comunicazione politica al tramonto della Repubblica, Trieste, EUT, 2012 (http://hdl.handle.net/10077/7111 )
- G. BRUNO SUNSERI, Le arringhe dei generali alle truppe fra retorica e realtà, ORMOS, Ricerche di storia antica, 2, 2010, pp. 5-16 (https://www.unipa.it/dipartimenti/cultureesocieta/riviste/hormos/.content/documenti_Hormos_2/G.Bruno_Le_arringhe_dei_generali_alle_truppe_fra_retorica_e_realtxHormos2_2010_5-16.pdf )
- H. GOTOFF, Oratory: The Art of Illusion, Harvard Studies in Classical Philology, 95, 1993, pp. 289-313 (https://www.jstor.org/stable/311388 )
- C. ROSILLO LOPEZ, The Role and Influence of the Audience (corona) in Trials in the Late Roman Republic, Athenaeum, 105, 2017, pp. 106-119
- J. TAN, Contiones in the Age of Cicero, Classical Antiquity, 27, 2008, pp. 163-201 (https://www.jstor.org/stable/10.1525/ca.2008.27.1.163 )
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso tali prove verranno verificate:
1) in termini di conoscenze: l'acquisizione dei fondamenti concettuali e del lessico scientifico della disciplina, nonché della metodologia della ricerca storiografica;
2) in termini di abilità cognitive, l’applicazione della metodologia della ricerca storica con particolare attenzione all'uso delle fonti e dell’approccio critico alla bibliografia per la storiografia romana; la capacità di analisi dei processi storici e storiografici; in termini di abilità pratiche la capacità comunicativa, di ambito scientifico e di divulgazione, tradotta nella costruzione dei contenuti, nella adozione di un lessico pertinente, nella gestione degli spazi temporali, nella capacità di lavorare in team.
3) in termini di competenze la capacità di analisi della realtà e delle informazioni e la consapevolezza critica delle specificità di ogni periodo storico per le questioni storiografiche.
Ognuna delle tre parti dell'esame sarà valutata in trentesimi e il voto finale sarà l'esito della media tra i tre voti parziali.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Gli studenti che seguiranno il corso potranno accedere alle attività seminariali e sostitutive di stage e tirocinio attivate nel corso del I e del II semestre dai docenti di Storia romana e di Scienze dell'Antichità (il calendario degli incontri verrà comunicato a lezione e sul sito di Ateneo).
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile