ARCHEOLOGIA DEL LEVANTE SP.
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ARCHAEOLOGY OF THE LEVANT
- Codice insegnamento
- FM0436 (AF:334346 AR:180510)
- Modalità
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/04
- Periodo
- 3° Periodo
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso mira a fornire un'introduzione all'Archeologia del Levante attraverso l'analisi di un tema monografico. Gli obiettivi formativi di base sono due, uno storico-archeologico e uno metodologico. L'obiettivo storico-archeologico è di approfondire e consolidare competenze specifiche attinenti al Levante tra la Tarda Età del Bronzo e la prima età del Ferro (c. 1600-600 a.C.), attraverso lo studio di un argomento monografico. Dal punto di vista metodologico, le attività del corso sono pensate per dar modo ai partecipanti di affinare le capacità analitiche e interpretative di un contesto archeologico e di esercitare la scrittura scientifica, anche di taglio divulgativo: ai partecipanti verrà chiesto, sulla base dei casi-studio presentati e analizzati in classe, di concepire e strutturare un breve elaborato scritto.
Nota Bene: Si invitano gli studenti interessati ad approfondire l'ambito del Vicino Oriente antico a combinare l'esame di Archeologia del Levante con uno o più dei numerosi corsi di Orientalistica in offerta: (raggruppati per ambiti) Storia del Vicino Oriente Antico, Assiriologia, Filologia Semitica, Egittologia, Archeologia dell'Anatolia e del Caucaso, Archeologia della Siro-Mesopotamia, Archeologia Islamica, La Città nel Mondo Islamico, Il Patrimonio Artistico dell'Islam. Si consiglia a chi desidera includere nel proprio Piano di Studi un numero significativo di esami di Orientalistica di chiedere consiglio a un docente di riferimento per costruire un percorso quanto più possibile coerente con i propri obiettivi e interessi.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscenza di lineamenti di Geografia del Levante;
- conoscenza di lineamenti di Storia e Archeologia del Levante, inclusi gli agganci disciplinari nell'orizzonte mediterraneo, in particolare per quanto riguarda la Tarda Età del Bronzo (1600-1200 a.C.);
- comprensione della tipologia di fonti e dei metodi a disposizione per lo studio dell'Archeologia del Levante, in particolare per quanto riguarda l'analisi architettonica e urbanistica;
- comprensione dei problemi di ordine storico-antropologico legati allo studio della disciplina.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper identificare correttamente su una cartina geografica la localizzazione dei principali siti archeologici e le principali caratteristiche geomorfologiche del Levante;
- Saper ricondurre le artefatti emblematici discussi a lezione alle rispettive fasi e periodizzazioni storiche e archeologiche;
- Saper leggere piantine topografiche complesse;
- Saper individuare metodologie di studio adeguate alla tipologia di fonti a disposizione;
- Saper collegare le fonti e i materiali discussi a lezione con problemi storico-antropologici di grande portata.
3. Capacità di giudizio
- Saper formulare autonomamente ipotesi interpretative realistiche per contesti e materiali tipici della disciplina;
- Saper formulare giudizi critici sui testi di studio e consultazione usati a lezione.
4. Abilità comunicative
- Saper cooperare in gruppo per risolvere problemi posti dalle fonti;
- Saper presentare e discutere in pubblico i risultati di brevi microricerche usando una terminologia appropriata;
- Saper concepire e stendere in forma scritta un progetto di ricerca di taglio storico-archeologico.
5 Capacità di apprendimento
- Saper individuare velocemente struttura e punti essenziali di un articolo o di un saggio scientifico;
- Saper studiare letteratura scientifica in lingua straniera (inglese e francese);
- Saper presentare efficacemente una propria idea scientifica a un pubblico ampio
Prerequisiti
B) Nozioni di base di Storia e Archeologia del Vicino Oriente antico.
Chi non abbia frequentato corsi universitari propedeutici dovrà prepararsi alla frequenza studiando (come minimo) le parti indicate di uno a scelta tra i seguenti manuali:
1) L. Milano (a cura di), Il Vicino Oriente Antico dalle Origini ad Alessandro Magno, Milano 2012, capitoli 4-6.
2) M. Liverani, Antico Oriente: Storia, Società, Economia, Milano 2017, parte terza, quarta e quinta.
C) E' comunque obbligatoria per tutti la lettura propedeutica del seguente articolo introduttivo:
P. Pfälzner, Levantine kingdoms of the Late Bronze Age. In: Potts, D.T. (ed.): Companion to the Archaeology of the Ancient Near East. Oxford 2012, pp. 770-796.
Il testo in questione è reperibile online, oltre che ovviamente in biblioteca, ai seguenti indirizzi:
https://www.academia.edu/12280163/Levantine_Kingdoms_of_the_Late_Bronze_Age_2012 _
http://archiv.ub.uni-heidelberg.de/propylaeumdok/2856/1/Pfaelzner_Levantine%20Kingdoms%202012.pdf
Contenuti
Testi di riferimento
Ulteriori letture saranno indicate in classe e nella piattaforma moodle.