ARCHEOLOGIA DEL LEVANTE SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARCHAEOLOGY OF THE LEVANT
Codice insegnamento
FM0436 (AF:334346 AR:180510)
Modalità
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/04
Periodo
3° Periodo
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Archeologia del Levante è un insegnamento caratterizzante del percorso archeologico del Corso di Laurea in Scienze dell'Antichità.
Il corso mira a fornire un'introduzione all'Archeologia del Levante attraverso l'analisi di un tema monografico. Gli obiettivi formativi di base sono due, uno storico-archeologico e uno metodologico. L'obiettivo storico-archeologico è di approfondire e consolidare competenze specifiche attinenti al Levante tra la Tarda Età del Bronzo e la prima età del Ferro (c. 1600-600 a.C.), attraverso lo studio di un argomento monografico. Dal punto di vista metodologico, le attività del corso sono pensate per dar modo ai partecipanti di affinare le capacità analitiche e interpretative di un contesto archeologico e di esercitare la scrittura scientifica, anche di taglio divulgativo: ai partecipanti verrà chiesto, sulla base dei casi-studio presentati e analizzati in classe, di concepire e strutturare un breve elaborato scritto.

Nota Bene: Si invitano gli studenti interessati ad approfondire l'ambito del Vicino Oriente antico a combinare l'esame di Archeologia del Levante con uno o più dei numerosi corsi di Orientalistica in offerta: (raggruppati per ambiti) Storia del Vicino Oriente Antico, Assiriologia, Filologia Semitica, Egittologia, Archeologia dell'Anatolia e del Caucaso, Archeologia della Siro-Mesopotamia, Archeologia Islamica, La Città nel Mondo Islamico, Il Patrimonio Artistico dell'Islam. Si consiglia a chi desidera includere nel proprio Piano di Studi un numero significativo di esami di Orientalistica di chiedere consiglio a un docente di riferimento per costruire un percorso quanto più possibile coerente con i propri obiettivi e interessi.
1. Conoscenza e comprensione:
- conoscenza di lineamenti di Geografia del Levante;
- conoscenza di lineamenti di Storia e Archeologia del Levante, inclusi gli agganci disciplinari nell'orizzonte mediterraneo, in particolare per quanto riguarda la Tarda Età del Bronzo (1600-1200 a.C.);
- comprensione della tipologia di fonti e dei metodi a disposizione per lo studio dell'Archeologia del Levante, in particolare per quanto riguarda l'analisi architettonica e urbanistica;
- comprensione dei problemi di ordine storico-antropologico legati allo studio della disciplina.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Saper identificare correttamente su una cartina geografica la localizzazione dei principali siti archeologici e le principali caratteristiche geomorfologiche del Levante;
- Saper ricondurre le artefatti emblematici discussi a lezione alle rispettive fasi e periodizzazioni storiche e archeologiche;
- Saper leggere piantine topografiche complesse;
- Saper individuare metodologie di studio adeguate alla tipologia di fonti a disposizione;
- Saper collegare le fonti e i materiali discussi a lezione con problemi storico-antropologici di grande portata.

3. Capacità di giudizio
- Saper formulare autonomamente ipotesi interpretative realistiche per contesti e materiali tipici della disciplina;
- Saper formulare giudizi critici sui testi di studio e consultazione usati a lezione.

4. Abilità comunicative
- Saper cooperare in gruppo per risolvere problemi posti dalle fonti;
- Saper presentare e discutere in pubblico i risultati di brevi microricerche usando una terminologia appropriata;
- Saper concepire e stendere in forma scritta un progetto di ricerca di taglio storico-archeologico.

5 Capacità di apprendimento
- Saper individuare velocemente struttura e punti essenziali di un articolo o di un saggio scientifico;
- Saper studiare letteratura scientifica in lingua straniera (inglese e francese);
- Saper presentare efficacemente una propria idea scientifica a un pubblico ampio
A) Competenze di inglese e francese scientifico

B) Nozioni di base di Storia e Archeologia del Vicino Oriente antico.

Chi non abbia frequentato corsi universitari propedeutici dovrà prepararsi alla frequenza studiando (come minimo) le parti indicate di uno a scelta tra i seguenti manuali:

1) L. Milano (a cura di), Il Vicino Oriente Antico dalle Origini ad Alessandro Magno, Milano 2012, capitoli 4-6.

2) M. Liverani, Antico Oriente: Storia, Società, Economia, Milano 2017, parte terza, quarta e quinta.

C) E' comunque obbligatoria per tutti la lettura propedeutica del seguente articolo introduttivo:

P. Pfälzner, Levantine kingdoms of the Late Bronze Age. In: Potts, D.T. (ed.): Companion to the Archaeology of the Ancient Near East. Oxford 2012, pp. 770-796.

Il testo in questione è reperibile online, oltre che ovviamente in biblioteca, ai seguenti indirizzi:

https://www.academia.edu/12280163/Levantine_Kingdoms_of_the_Late_Bronze_Age_2012 _

http://archiv.ub.uni-heidelberg.de/propylaeumdok/2856/1/Pfaelzner_Levantine%20Kingdoms%202012.pdf
L'argomento del corso di quest'anno è: "Archeologia dei Sensi: Ugarit nel XIII secolo a.C." Ugarit è forse il centro urbano antico meglio documentato del Mediterraneo orientale preclassico; il Palazzo Reale è uno dei più vasti, affascinanti e complessi edifici palatini del Vicino Oriente; i ritrovamenti sono ricchissimi e altamente significativi; la storia della città è enigmatica, emblematica e fatale: in breve, la città di Ugarit è un punto di partenza complesso e imprescindibile per lo studio delle dinamiche storiche e sociali del Mediterraneo e del Vicino Oriente nel periodo immediatamente precedente al collasso delle grandi potenze regionali della Tarda Età del Bronzo. E' possibile avvicinare questa complessa matassa storica a partire dalle fonti archeologiche, e in particolare dal dato urbanistico? Quali possono essere i meriti, i limiti, le possibilità di un approccio "sensoriale" allo studio della vita urbana nel Vicino Oriente antico? Quali i metodi? Quest'anno si procederà a esplorare teoria e pratica dell'analisi "sensoriale" di un contesto urbanistico antico. Ai partecipanti verranno proposte attività mirate ad esercitare la ricerca autonoma e di gruppo. Ai partecipanti verrà richiesto di usare le conoscenze acquisite per produrre un elaborato scritto, la cui valutazione contribuirà al voto finale.
Marguerite Yon, The city of Ugarit at Tell Ras Shamra, Eisenbrauns 2006 (PDF disponibile su richiesta).

Ulteriori letture saranno indicate in classe e nella piattaforma moodle.
Per il superamento dell’esame sono richiesti: a) la partecipazione costante e attiva alle lezioni, compresa la lettura critica, la presentazione e la discussione di testi propedeutici (50 % del voto) nonché b) la stesura di un elaborato scritto su un tema discusso in classe (50 % del voto).
Lezioni frontali integrate da lavori di approfondimento di gruppo, discussione e elaborazione in classe. La didattica del corso prevede che i partecipanti si preparino alla lezione su materiali propedeutici forniti di volta in volta, consultino i materiali ed eventuali esercizi sulla piattaforma Moodle, contribuiscano alle attività proposte in classe e presentino a turno in forma seminariale i risultati di ricerche e letture concordate in precedenza.
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/04/2020