LETTERATURA GRECA I SP.
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- GREEK LITERATURE I
- Codice insegnamento
- FM0415 (AF:334279 AR:181108)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di LETTERATURA GRECA SP.
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-FIL-LET/02
- Periodo
- II Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
‘Le voci della poesia greca dall'età classica a quella ellenistica'. Il corso, distribuito nel secondo e terzo modulo dell'anno accademico con una lezione per settimana, e' destinato in particolare agli studenti che si laureano in Letteratura greca, Filologia classica, Letteratura latina, storia antica e archeologia classica. L'obiettivo è di permettere una lettura approfondita dal punto di vista filologico e letterario di un buon numero di testi poetici della poesia classica, preellenistica ed ellenistica dal V al I sec. a.C., rappresentativi di vari generi poetici: epos, elegia, epigrammi, inni, encomi, epinici, epilli e poemi di altra natura quali gli epigrammi iscrizionali. Come d'abitudine, ogni anno sono affrontati e commentati nuovi autori e nuovi testi rispetto agli anni precedenti, con attenzione a poemi provenienti sia da tradizione papiracea che da tradizione medievale.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere il percorso della poesia greca dall'età arcaica a quella ellenistica distinguendone le linee costanti così come le innovazioni, le caratteristiche specifiche e le sperimentazioni
- conoscere le principali edizioni critiche dei testi poetici trattati e le figure più rilevanti degli studiosi di quel periodo letterario
- conoscere la tradizione manoscritta e papiracea dei testi trattati
- conoscere i problemi relativi all'edizione e al commento di testi in frammenti
Per quanto riguarda la capacità di applicare conoscenza e comprensione, lo studente sarà in grado di:
- comprendere i testi e i problemi testuali e di contenuto che ognuno di essi pone
- tradurre i testi in lingua italiana in uno stile adeguato alle esigenze espressive di un ambito letterario raffinato
- commentare i testi ponendo in evidenza il rapporto con la tradizione precedente e gli aspetti dialettali, linguistici e stilistici
- saper giudicare il valore e il significato delle varianti nell'apparato delle edizioni critiche dei testi
Capacità di giudizio. lo studente dimostrerà di:
- saper commentare l'apparato critico e le scelte testuali dell'editore, e la complessità del testo poetico
- cogliere i vari registri espressivi presenti nei testi alessandrini, quali ad es., l'intenzione allusiva o ironica o polemica, o riferimenti intertestuali.
Abilità comunicative. Integrando il corso con la relazione finale di tipo seminariale su un testo concordato, lo studente mostrerà di:
- saper produrre e discutere un commento in pubblico, difendendo la propria tesi
Capacità di apprendimento. Lo studente mostrerà di:
- aver effettivamente acquisito le nozioni e la tecnica esegetica richieste per un buon controllo delle problematiche e degli autori inerenti alla poesia greca classica ed ellenistica.
Prerequisiti
Contenuti
Testi di riferimento
Traduzioni disponibili (con testo greco a fianco): Arato di Soli, Fenomeni, Testo greco a fronte, traduzione di V. Gigante Lanzara, Milano 2018; G.B. D'Alessio, Callimaco, BUR 2008, 4a ed., 2 voll.; Apollonio Rodio, Le Argonautiche, trad. di G. Paduano, BUR 1986; Teocrito, Idilli e epigrammi a cura di B.M. Palumbo Stracca, BUR 1993; O. Vox, Carmi di Teocrito e dei bucolici greci minori, Torino 1997; Licofrone, Alessandra, a cura di V. Gigante Lanzara, BUR 2000; Nicandro. Theriaká e Alexiphármaka, a cura di G. Spatafora, Roma 2007; B. Acosta-Hughes, Chr. Cusset, Euphorion. Oeuvre poétique et autres fragments, Paris 2012.
Letture critiche: A.W. Bulloch ‘Poesia ellenistica’, in P. Easterling-B. Knox (a cura di), La letteratura greca della Cambridge University, Vol. II, Milano 1990, 225-363; G. Cambiano, L. Canfora & D. Lanza (edd.), Lo spazio letterario della Grecia antica. Vol. 2: L’ellenismo, Roma 1993; J. Clauss, M. Cuypers (edd.), Blackwell Companion to Hellenistic Literature, Chichester & Malden 2010; M.A. Harder-R.F. Regtuit- G.C. Wakker (edd.), Callimachus, Groningen: Forsten, 1993; A. Cameron, Callimachus and his Critics, Princeton 1995; B. Acosta-Hughes, L. Lehnus & S. Stephens (edd.). Brill's Companion to Callimachus. Leiden 2011; G.O. Hutchinson, Hellenistic Poetry, Oxford 1988; M. Fantuzzi, R. Hunter, Muse e modelli. La poesia ellenistica da Alessandro Magno ad Augusto, Bari 2002; K. J. Gutzwiller, A Guide to Hellenistic Literature, Chichester 2008; M. Berti, V. Costa, La biblioteca di Alessandria. Storia di un paradiso perduto, Tivoli 2010.
Commenti ai testi: N. Hopkinson, A Hellenistic Anthology, Cambridge 1988; D. Sider, Hellenistic Poetry. A Selection, Ann Arbor 2016 (con trad.); Aratus, Phaenomena. Ed. with introd. transl. and comm. by D. Kidd. Cambridge 1997; J. Martin, Aratos, Phénomènes. Texte établi, trad. et comm. par J.M. Tome I- II, Paris 1998; G. Massimilla: Callimaco: Aitia: Libri Primo e Secondo: Aitia, Libro terzo e quarto, Pisa 1996, Pisa-Roma 2010; A. Harder, Callimachus: Aetia (2 vols.), Oxford 2012; F. Williams, Callimachus. Hymn to Apollo, Oxford 1978; N. Hopkinson, Callimachus. Hymn to Demeter, Cambridge 1984; R. L. Hunter, Apollonius of Rhodes: "Argonautica" Book IV, Cambridge 2015; E. Livrea, Apolloni Rhodii Argonautica IV, Firenze 1973; A. S. F. Gow, Theocritus, ed. with a transl. and comm., 2 vols., Cambridge 1952; S. Hornblower, Lykophron: Alexandra. Greek Text, Transl. Comm. and Introd., Oxford 2015; Nicander ed. and tr. A. S. F. Gow A. F. Scholfield. Cambridge 1953; J. D. Reed, Bion of Smyrna: the Fragments and the Adonis, Cambridge 1997 (ed. with a transl. and comm.); M. Fantuzzi, Bionis Smyrnaei Adonidis Epitaphium (Liverpool 1985) (con trad. Italiana).
Programma per i non frequentanti: Callimaco, Inno ad Apollo; Inno a Demetra; epigrammi 1,2, 6, 17, 18, 23, 27; Teocrito, Idilli 16, 18; Apollonio Rodio, libro 4.1-510.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
In parallelo con i corsi di greco viene offerta agli studenti l'attivita scientifica dei Seminari di Scienze dell'Antichità. La partecipazione a 5 seminari e la stesura di un breve elaborato comportano l’acquisizione di 1 CFU per attività di tirocinio. Convegni o cicli di lezioni, se seguiti integralmente, ricevono un accreditamento autonomo.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile