LINGUISTICA GENERALE SP.

Anno accademico
2020/2021 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENERAL LINGUISTICS
Codice insegnamento
FM0125 (AF:334269 AR:175416)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/01
Periodo
4° Periodo
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento ha lo scopo di fornire agli studenti un approfondimento degli strumenti metodologici in ambito linguistico.
Obiettivi dell’insegnamento sono: sviluppare capacità di riflessione sul linguaggio e in particolare sui testi orali e scritti secondo gli strumenti metodologici di base della linguistica generale e in particolare della linguistica testuale.



1) Conoscenza e comprensione.
Conoscere la terminologia linguistica e comprendere i testi che ne fanno uso.
Conoscere le metodologie di analisi della linguistica testuale.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica, in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
Saper riconoscere e descrivere i fenomeni specifici della testualità e della competenza testuale.
Essere in grado di sviluppare un ragionamento critico.
3) Capacità di giudizio.
Saper formulare ed argomentare ipotesi, sviluppando anche un approccio alla valutazione di ipotesi alternative.
4) Abilità comunicative.
Saper comunicare la specificità della riflessione linguistica, utilizzando una terminologia appropriata.
Essere in grado di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni.
Saper interagire con il docente e i pari, in modo critico e rispettoso.
5) Capacità di apprendimento.
Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.


Competenze di base di semiotica, fonetica, fonologia, morfologia, sintassi e semantica, acquisite con l’insegnamento di Fondamenti di Linguistica I e II.

Il corso si propone di approfondire le conoscenze degli studenti sulla linguistica testuale; saranno affrontati in particolare gli aspetti riguardanti i criteri di coesione e coerenza testuali, con attenzione soprattutto alla prospettiva offerta dalla riflessione di E. Coseriu.


E. Coseriu, Linguistica del testo. Introduzione a una ermeneutica del senso, Roma Carocci 1997.
S. Gensini, Elementi di semiotica, Roma, Carocci, 2002.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale.
Durante l’esame lo studente deve dimostrare di
- conoscere gli argomenti svolti durante il corso
- saperli esporre con terminologia adeguata e in modo formale
- aver acquisito capacità di autonoma riflessione sui fenomeni linguistici.








Corso frontale, con auspicabile interazione in aula fra docente e studenti.
Italiano
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/09/2020