STUDI CULTURALI DEI PAESI DELL'ASIA ORIENTALE (GIAPPONE)
- Anno accademico
- 2020/2021 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CULTURAL STUDIES OF EAST ASIA (JAPAN)
- Codice insegnamento
- LM2450 (AF:334028 AR:166322)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- I Semestre
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Lo scopo di fondo consiste nell'offrire gli strumenti concettuali e interpretativi per una comprensione avanzata degli aspetti globalizzati delle culture giapponesi, con particolare attenzione al contesto italiano, accompagnata dall'esercitazione alla presentazione accademica orale e scritta.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere elementi principali dei temi relativi alla costruzione dell'alterità 'giapponese' in ambito italiano, euro-americano e globale
- conoscere e comprendere concetti e strumenti degli studi culturali e postcoloniali in ottica inter-disciplinare
- collegare in modo critico i temi dell'insegnamento con la conoscenza e comprensione dei contesti giapponesi già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico, letterario, religioso, ecc. )
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i temi trattati utilizzando concetti degli studi culturali e postcoloniale
- saper applicare concetti della teoria critica in termini inter-disciplinari
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni culturali e sociali che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni solide e documentate
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (statistiche, accademiche, alternative) a esame critico in ottica comparativa, trans-culturale e globalizzata
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulla "cultura giapponese" o sulla "società giapponese"
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico
Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, articoli accademici, fonti alternative)
- essere in grado di studiare autonomamente, compresi materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
Prerequisiti
Contenuti
1. Introduzione ai concetti chiave della teoria e critica culturale (Cultural Studies, Postcolonial Studies).
2. Introduzione ai concetti di 'razza/etnia' e di 'whiteness/yellowness' (Critical Race Studies).
3. Discussione di rappresentazioni, discorsi e pratiche nei confronti dell' 'Oriente/Asia' e degli 'orientali/asiatici', del 'Giappone' e dei 'giapponesi' in ambito globale, euro-americano, e soprattutto italiano.
4. Ricerca, analisi e presentazione (orale di gruppo e scritta individuale).
Testi di riferimento
- Said, Edward (1979), "Introduction", in E. Said, Orientalism, pp. 1-28.
- Miyake, Toshio (2014), "Occidentalismo, orientalismo, auto-orientalismo, doppio orientalismo del Giappone", in T. Miyake, Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, pp. 31-37, 120-130.
- Kubota, Ryuko (2003), "Critical Teaching of Japanese Culture", Japanese Language and Literature, Vol. 37, No. 1, pp. 67-87.
- Tai, Eika (2003), "Rethinking Culture, National Culture, and Japanese Culture", Japanese Language and Literature, Vol. 37, No. 1, pp. 1-26.
- Lyne, Sandra (2002), "Consuming Madame Chrysanthème: Loti's 'dolls' to Shanghai Baby, Intersections: Gender, History and Culture in the Asian Context, Issue 8, October 2002.
- Ching, Leo (1998), "Yellow skin, white masks: Race, class, and identification in Japanese colonial discourse", in Kuan-Hsing Chen (ed.), Trajectories. Inter-Asia Cultural Studies, pp. 56-75.
- Miyake, Toshio (2018), " Il Giappone made in Italy. Civiltà, nazione, razza nell'orientalismo italiano", in M. Cestari, G. Coci, D. Moro, A. Specchio (a cura di), Orizzonti giapponesi: ricerche, idee, prospettive, pp. 607– 627.
Non frequentanti:
1. Teoria:
- Hall, Stuart (ed., 1997), "Introduction", "The Work of Representation", in Representation: Cultural Representations and Signifying Practices, pp. 1-74.
- Said, Edward (1979), "Introduction", in E. Said, Orientalism, pp. 1-28.
- Lazarus, Neil (2004), "The fetish of "the West" in postcolonial theory", in C. Bartolovich, N. Lazarus (eds.), Marxism, Modernity and Postcolonial Studies, pp. 43-64.
2. "Oriente/Asia", "Occidente", "Giappone": identità/alterità, razza, cultura e nazione:
- Miyake, Toshio (2014), "Occidentalismo, orientalismo, auto-orientalismo, doppio orientalismo del Giappone", in T. Miyake, Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, pp. 31-37, 120-130.
- Kubota, Ryuko (2003), "Critical Teaching of Japanese Culture", Japanese Language and Literature, Vol. 37, No. 1, pp. 67-87.
- Tai, Eika (2003), "Rethinking Culture, National Culture, and Japanese Culture", Japanese Language and Literature, Vol. 37, No. 1, pp. 1-26.
- Ching, Leo (1998), "Yellow skin, white masks: Race, class, and identification in Japanese colonial discourse", in Kuan-Hsing Chen (ed.), Trajectories. Inter-Asia Cultural Studies, pp. 56-75.
- Lyne, Sandra (2002), "Consuming Madame Chrysanthème: Loti's 'dolls' to Shanghai Baby, Intersections: Gender, History and Culture in the Asian Context, Issue 8.
- Matsukawa, Yuko (2019), "Cross-dressing as whitewashing: the Kimono Wednesdays protests and the erasure of Asian/ American bodies", Inter-Asia Cultural Studies, 20:4, pp. 582-595.
- Hirose, Akihiko; Pih, Kay Kei-Ho (2011), " ‘No Asians working here’: racialized otherness and authenticity in gastronomical Orientalism", Ethnic and Racial Studies, 34:9, pp. 1482-1501.
- Bow, Leslie (2019), "Racist Cute- Caricature, Kawaii -Style, and the Asian Thing", American Quarterly, Volume 71, Number 1, pp. 29-58.
3. "Giappone" in Italia:
- Miyake, Toshio (2018), " Il Giappone made in Italy. Civiltà, nazione, razza nell'orientalismo italiano", in M. Cestari, G. Coci, D. Moro, A. Specchio (a cura di), Orizzonti giapponesi: ricerche, idee, prospettive, pp. 607– 627.
- Somma, Anna Lisa (2016), " "Una perfetta giapponese": la costruzione japonisant del Giappone e della musmè ne La veste di crespo di Matilde Serao", Lingue Culture Mediazioni, Vol. 3, N. 2, pp. 135-153.
- Lolli, Dario (2009), "Orientalizing Football: The Transnational Experience of Nakata Hidetoshi", Tesi di Master, Birkbeck-University of London, pp, 1-56.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- 3 prove scritte intermedie sui testi di riferimento (peso 25% sul voto finale)
- presentazione di gruppo in Power Point su un tema attinente al corso (peso 25%)
- tesina da concordare con il docente e da discutere in sede di esame (peso 50%)
Non-frequentanti:
- prova scritta sui testi di riferimento (peso 50% sul voto finale)
- tesina da concordare con il docente (peso 50% sul voto finale)
In caso di perdurare dell'emergenza Covid-19, la prova scritta verrà sostituita da un colloquio da remoto (Google Meet) sui contenuti delle lezioni/bibliografia e della tesina.
N.B.: per indicazioni più dettagliate per la stesura della tesina, cfr. Moodle: "Indicazioni generali per la stesura della tesina (Miyake)"
Metodi didattici
Il corso prevede la frequenza costante, la lettura degli articoli assegnati prima della lezione, la loro discussione e la presentazione in gruppo di una ricerca sui temi del corso.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile