RELAZIONI INTERNAZIONALI
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INTERNATIONAL RELATIONS
- Codice insegnamento
- LT3050 (AF:333991 AR:185870)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/14
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti del CdS in Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (percorso economico-giuridico) gli strumenti per acquisire la conoscenza e le capacità di comprensione della storia delle relazioni internazionali dei tre principali paesi asiatici in epoca contemporanea. Gli strumenti acquisiti permettono di analizzare i collegamenti tra politica estera e politica interna dei diversi paesi analizzati, così come di comprendere i grandi processi internazionali e la loro interconnessione con le storie nazionali. Gli studenti sono in grado di sviluppare le competenze necessarie per usare gli eventi, i processi storici e i casi diplomatici ed applicarli alla realtà internazionale attuale, in modo da raccogliere tutte le informazioni e le conoscenze necessarie per capire sino in fondo i nodi e le crisi che il sistema internazionale – asiatico, in particolare - vive attualmente. Il corso si prefigge di fornire le basi storiche e concettuali che consentano agli studenti di intraprendere l’approfondimento degli studi internazionali con un alto grado di autonomia.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione
• avere acquisito confidenza con i contesti culturali, storici e politici asiatici;
• avere acquisito una conoscenza della storia delle relazioni internazionali dell’Asia contemporanea in chiave comparativa;
• avere acquisito una conoscenza più approfondita delle trasformazioni contemporanee, risultate dalla colonizzazione e dai processi che hanno riguardato l'Asia nel periodo post-coloniale;
• conoscere i protagonisti e i principali sviluppi delle relazioni internazionali nelle loro dinamiche bilaterali e globali;
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• essere in grado di interpretare le grandi trasformazioni politiche, economiche e geopolitiche avvenute in Asia nel corso dell'età contemporanea;
• essere in grado di formulare semplici analisi dei contesti sociopolitici e culturali studiati.
• avere acquisito conoscenze utili come chiavi di lettura indispensabili all’analisi dell’attualità.
3. Abilità comunicative
• Sapere comunicare utilizzando una terminologia storica e politico-economica appropriata;
Prerequisiti
Contenuti
Il corso si apre fornendo un confronto tra la politica economica delle potenze coloniali europee in Cina e in India: con particolare riferimento al modello coloniale britannico in India e ai relativi meccanismi di indebitamento della Cina imperiale verso gli stati coloniali. È inoltre analizzato lo sviluppo del Giappone da paese feudale a potenza imperialista. Sono, quindi, messi a confronto i movimenti nazionalistici emersi durante il periodo compreso tra i due conflitti mondiali. Successivamente il corso si concentra su alcuni grandi temi internazionali e le implicazioni per i tre paesi asiatici: la rivalità bipolare, la decolonizzazione e la costruzione di un mondo post-coloniale in Asia; i processi dello sviluppo “moderno” dei paesi asiatici e le loro relazioni con lo sviluppo dei grandi centri industriali di entrambi i blocchi della Guerra Fredda; la crisi e le trasformazioni politiche ed economiche tra gli anni Settanta e i primi anni Novanta; la globalizzazione e il "momento unipolare" in Asia alla fine del XX secolo. Infine il corso fa luce sulle principali sfide che oggi l'Asia si trova ad affrontare: dalle influenze della guerra in Ucraina sulle politiche estere e sul posizionamento internazionale di India, Cina e Giappone, alla questione di Taiwan; dalla crisi economica e alle tensioni sociali a Pechino; dall'attuale politica di espansione cinese in Asia, alla politica di contenimento della Cina, messa in atto da Stati Uniti, India e Giappone.
Il corso si articola nei seguenti moduli:
1) Introduzione oggetto e metodi si studio; L’espansione coloniale europea in Asia; La colonizzazione della Cina.
2) La colonizzazione dell'India come modello.
3) Il Giappone e l'emergere di una potenza asiatica
4) Le risposte nazionali alla colonizzazione. Cina, India e Giappone: tre nazionalismi a confronto; La Cina.
5) L'evoluzione del nazionalismo indiano, tra radicalismo e riformismo
6) Giappone: nascita ed evoluzione dell'imperialismo giapponese
7) La decolonizzazione e la Guerra Fredda in Asia.
8) Lo sviluppo "moderno" nel mondo postcoloniale (I): L’India nell’era di Nehru e “terza via”
9) Lo sviluppo "moderno" nel mondo postcoloniale (II): la Cina nell’era di Mao.
10) Il Giappone da paese sconfitto a potenza mondiale.
11) Il confronto bipolare e Le ragioni del Non-Allineamento: le alleanze USA in Asia; Le tensioni dell'India con il Pakistan e con la Cina
12) La Cina di Deng Xiaoping e l’era delle riforme economiche; L’India di Narasimha Rao e l’era delle liberalizzazioni economiche; Dal "momento unipolare” al multipolarismo in Asia
13) L'emergere delle potenze asiatiche (I): La Cina, da Jiang Zemin a Xi Jinping; la questione di Taiwan; La politica estera della Cina alla vigilia e dopo la guerra in Ucraina;
14) L'emergere delle potenze asiatiche (II): L’India dal Congresso a Narendra Modi; alle radici del fondamentalismo indù e la crisi della democrazia Indiana; La politica estera dell’India alla vigilia e dopo la guerra in Ucraina
15) Il Giappone di Shinzo Abe: Abenomics: mito o realtà?
Testi di riferimento
• Antonio Fiori, Marco Milani, Andrea Passeri, Asia. Storia, Istituzioni e Relazioni internazionali, Le Monnier Università, Firenze, 2022: Parte prima: capitoli da 1 a 3, 5; parte seconda: capitoli 1-2, da 4 a 6; parte terza: capitoli da 1 a 4, 6 (paragrafi 2 e 3); parte quarta: capitoli da 1 a 4 (del capitolo 4 paragrafi 2-3); 6 (paragrafi 1 e 3); parte quinta: capitoli 1 (paragrafi 1, 3-4), 2-3, 5 (paragrafi 3-4), 6.
• Francesa Congiu, Barbara Onnis, Fino all'ultimo Stato. La battaglia diplomatica tra la Cina e Taiwan, Carocci, Roma, 2022: Capitoli 3, 5, e 6.
• Ian Talbot e Gurharpal Singh, La spartizione. 1947: alle origini di India e Pakistan, il Mulino, 2012 , tranne cap. 4.
• Marzia Casolari (2021), “Shifting Balances in India's Foreign Policy: International and Domestic Factors at Stake”, Il Politico, n. 1.
Letture integrative facoltative (per gli studenti frequentanti e non frequentanti):
Sulla piattaforma moodle il docente metterà a disposizione altri materiali utili da leggere, facoltativi e non aggiuntivi ai fini dell'esame ma che potranno essere di ausilio per gli studenti
Gli studenti sono invitati ad aggiornarsi sui fatti in corso in Asia attraverso la lettura regolare di giornali e periodici, la consultazione di siti internet specializzati e di informazione, la visione e l'ascolto di programmi televisivi e radiofonici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Gli studenti dovranno gestire il tempo a loro disposizione nel contesto dell'esame per elaborare risposte articolate e quanto più possibile complete;
2. Le risposte dovranno mostrare coerenza, capacità di riflettere e di analizzare criticamente i testi letti;
3. Le risposte potranno basarsi anche su confronti tra casi studio specifici.
Criteri di verifica:
1. Gli argomenti sono strutturati in forma di risposte dirette a domande specifiche;
2. Gli argomenti sono riconducibili alla bibliografia di riferimento;
3. Gli argomenti sono supportati da esempi appropriati;
Nella valutazione si terrà conto anche della eventuale partecipazione attiva alle lezioni
Metodi didattici
Le lezioni saranno strutturate in maniera da suscitare discussioni in aula, approfondimenti e commenti da parte degli studenti. Inoltre, il docente può fare ricorso al Power Point per fissare alcuni elementi cardine dell'analisi storica, così come a fotografie e filmati per aiutare gli studenti a contestualizzare il contenuto del corso. Particolare attenzione è data all'analisi di carte geografiche e di documenti storici, tratti da fonti diplomatiche al fine di analizzare determinati casi da differenti punti di vista.
I materiali presentati a lezione saranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile