STORIA DELLA LINGUA COREANA 2
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF KOREAN LANGUAGE 2
- Codice insegnamento
- LT2550 (AF:333979 AR:177096)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Tra i suoi obiettivi formativi sono da individuare l'apprendimento di competenze linguistiche e filologiche relative all'evoluzione della lingua scritta.
Il corso conclude il discorso di analisi storico-filologica della lingua coreana e dell'evoluzione dei sistemi di scrittura già avviato con il corso di Storia della lingua coreana 1.
Durante il corso ci concentreremo soprattutto sulla disseminazione del nuovo alfabeto, analizzando le varie fasi, le varie tipologie di documenti e seguendo anche le relazioni conflittuali tra alfabeto e altre modalità di scrittura (incluso il Sinitico Letterario), dal XV alla fine del XIX secolo/inizi del XX secolo, quando l'alfabeto diventa simbolo dell'unità nazionale e della 'coreanità' del popolo coreano, con l'avvicinarsi dell'annessione da parte del Giappone e la perdita della sovranità territoriale e nazionale.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere i principali elementi della storia della lingua e della scrittura coreana dal 15esimo secolo al periodo moderno.
- effettuare connessioni con eventi storici e culturali presentati nell'ambito di altri corsi dello stesso curriculum, relativi agli stessi periodi trattati
- conoscere e analizzare fonti primarie presentate in lingua originale e in traduzione, commentarle e collegarle ad altri avvenimenti storico-culturali del periodo di riferimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper riconoscere e descrivere i testi e le varie tipologie di strategia scrittoria presentati durante il corso
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sulle varianti scrittorie che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti a esame critico
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico
Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, testi creativi, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
Prerequisiti
Contenuti
Alla fine del corso gli studenti avranno approfondito argomenti quali le fonti, la scrittura e l'ortografia, le variazioni della lingua coreana dal XVI secolo fino alla fine del XIX secolo.
Il corso si svilupperà lungo un'analisi storico-filologica della lingua coreana e dell'evoluzione dei sistemi di scrittura già avviato con il corso di Storia della lingua coreana 1.
Attenzione verrà prestata soprattutto alla disseminazione del nuovo alfabeto, analizzando le varie fasi, le varie tipologie di documenti e seguendo anche le relazioni conflittuali tra alfabeto e altre modalità di scrittura (incluso il Sinitico Letterario), dal XV alla fine del XIX secolo/inizi del XX secolo. Verrà inoltre privilegiato il contatto con testi originali (di cui verrà fornita anche la traduzione). Attraverso le letture di testi originali di varia tipologia gli studenti avranno modo di riflettere sulle modalità di graduale diffusione nell'uso dell'alfabeto, dalla sua invenzione nel XV secolo, fino al periodo moderno.
Testi di riferimento
Hangeul, Voices of Diversity, ed. Jangseogak Archives of the Academy of Korean Studies, AKS Press, Seoul: Dec. 2018, pp. 224, ISBN: 979-11-5866-438-1
Lee Iksop and Ramsey S. Robert - The Korean Language, State University of New York Press, Albany, 2000
Lee Ki-Moon and Ramsey S. Robert - A History of the Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge, 2007 (solo cap. 6-7).
Other readings and references:
Martin Samuel E. - A Reference Grammar of Korean, Tuttle Language Library, Charles E. Tuttle Company, Rutland, Vermont & Tokyo, Japan, 1992.
Materiali aggiuntivi sulle letture di testi in lingua originale (e in traduzione) verranno indicati durante la lezione e caricati online, sulla piattaforma moodle dedicata.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile