SOCIETA' GIAPPONESE CONTEMPORANEA
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CONTEMPORARY JAPANESE SOCIETY
- Codice insegnamento
- LT2730 (AF:333976 AR:176042)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze culturali, sociali ed umanistiche.
Principali obiettivi formativi del corso sono: offrire strumenti interpretativi per una comprensione critica degli studi culturali e sociali; fornire conoscenze sui temi dell'identità e dell'alterità collettive in riferimento alla società giapponese moderna e contemporanea far sviluppare la capacità di giudizio, produzione e comunicazione di discorso interpretativo sui temi trattati in ottica comparativa e globalizzata.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere elementi principali dei temi relativi all'alterità e all'identità collettive nel Giappone moderno e contemporaneo (1868-oggi)
- conoscere e comprendere concetti e strumenti degli studi culturali e sociali in ottica inter-disciplinare (sociologia della cultura, antropologia culturale, storia intellettuale, studi interculturali, studi postcoloniali)
- collegare in modo critico i temi dell'insegnamento con la conoscenza e comprensione dei contesti giapponesi già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, artistico, letterario, religioso, ecc. )
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare i temi trattati utilizzando concetti degli studi culturali e sociali
- saper applicare concetti della teoria critica in termini inter-disciplinari
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui fenomeni culturali e sociali che fanno parte del programma ricorrendo ad argomentazioni solide e documentate
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti (statistiche, accademiche, alternative) a esame critico in ottica comparativa, inter-culturale e globalizzata
- perfezionare la propria capacità di critica verso i discorsi essenzialistici e stereotipati sulla "cultura giapponese", sulla "società giapponese" o sui "giapponesi".
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace, senza ricorrere ad automatismi e schematismi frutto di studio mnemonico
Capacità di apprendimento:
- sapere prendere appunti in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, articoli accademici, fonti alternative)
- essere in grado di studiare autonomamente, compresi materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese
- perfezionare la capacità di utilizzare la piattaforma online dell'insegnamento
Prerequisiti
Contenuti
- essenzialismo, occidentalismo/orientalismo/auto-orientalismo, lingua/cultura/nazione, tradizione/modernità
II. Introduzione alla società giapponese contemporanea
- identità nazionale e nihonjinron (teorie sui giapponesi), società, stratificazione sociale, genere, minoranze etniche, whiteness e italiani in Giappone. ecc.
Tutte le slide delle lezioni saranno reperibili nella piattaforma Moodle dedicata all'insegnamento.
Testi di riferimento
- Miyake, Toshio (2014), “Occidentalismo, orientalismo, auto-orientalismo, doppio orientalismo del Giappone”, in T. Miyake, Mostri del Giappone. Narrative, figure, egemonie della dis-locazione identitaria, Venezia: Edizioni Ca' Foscari, pp. 31-37, 120-130.
- Kubota, Ryuko (2003), “Critical Teaching of Japanese Culture”, Japanese Language and Literature, vol. 37, no. 1, Special Issue: Sociocultural Issues in Teaching Japanese: Critical Approaches, Apr., 2003, pp. 67-87.
- Tai, Eika (2003), “Rethinking Culture, National Culture, and Japanese Culture”, Japanese Language and Literature, vol. 37, no. 1, Special Issue: Sociocultural Issues in Teaching Japanese: Critical Approaches, Apr., 2003, pp. 1-26.
- Vlastos, Stephen (1998), “Tradition: Past/Present Culture and Modern Japanese History”, in S. Vlastos (ed.), Mirror of Modernity: Invented Traditions of Japan, Berkeley: University of California Press, pp. 1-17.
- Weiner, Michael (1997), “The Invention of Identity: Race and Nation in Pre-war Japan”, in F. Dikotter (ed.), The Construction of Racial Identities in China and Japan: Historical and Contemporary Perspectives, Honolulu: University of Hawaii Press, pp. 96-117.
- Burgess, Chris (2010), "The 'Illusion' of Homogeneous Japan and National Character: Discourse as a Tool to Transcend the 'Myth' vs. 'Reality' Binary", pp. 1-23.
- Sugimoto,Yoshio (2021), Introduction to Japanese Society, capp. 2, 3, 7, 8, New York: Cambridge University Press (V° ed.).
- Miyake,Toshio (2013), "Italian Transnational Spaces: Doing Racialised, Gendered and Sexualised Occidentalism", Cultural Studies Review, vol. 19, no. 1, pp. 99-124.
Ulteriori materiali integrativi di studio (statistiche, sondaggi, video, articoli, saggi, ecc.) potranno essere forniti nel corso delle lezioni.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- parte I: 6 domande a scelta multipla
- parte II: 4 domande aperte
- parte III: 1 domanda aperta estesa
La parte I serve per verificare la conoscenza e comprensione dei temi trattati a lezione e nella bibliografia di riferimento. Non assegna un punteggio ai fini del voto complessivo, ma richiede almeno 4 risposte corrette affinché lo studente possa essere valutato per la parte II e III.
La parte II serve per verificare la capacità di applicare conoscenza e comprensione dei concetti trattati a lezione e nella bibliografia obbligatoria, la capacità di apprendere anche in autonomia (studio individuale dei testi obbligatori, compresi contenuti non trattati a lezione) e la capacità di comunicare in maniera argomentata, rigorosa e sintetica.
La parte III serve per verificare la capacità di applicare le conoscenze alla discussione critica degli argomenti trattati a lezione e nella bibliografia obbligatoria, l'autonomia di giudizio nella loro analisi, nonché la capacità di comunicare in maniera argomentata, rigorosa e sintetica le proprie osservazioni.
Tutte le domande aperte ricevono ciascuna un punteggio in 30simi. Il voto complessivo è dato dalla media tra la parte II e III.
Criteri principali di valutazione:
1. conoscenza: estensione e rigore dei riferimenti testuali e alle lezioni/slide
2. comprensione: problematiche, temi, concetti della bibliografia e delle lezioni/slide
3. applicazione dei concetti studiati, capacità argomentativa, autonomia di giudizio.
Metodi didattici
Bibliografia, presentazioni/slide e materiali di approfondimento disponibili sulla piattaforma Moodle.
L'insegnamento sarò accompagnato da ulteriori percorsi didattici di tipo integrativo (esercitazioni, seminari, conferenze, ecc.):
Tutorato specialistico:
- gli incontri sono finalizzati a studiare, capire e discutere le lezioni e/o i testi della bibliografia per una migliore preparazione alla prova finale
- ulteriori dettagli saranno reperibili nella pagina Moodle dedicata all'insegnamento ("Attività integrative")
Teaching assistant:
- gli incontri sono finalizzati a una comprensione introduttiva della ricerca di tipo qualitativo in ambito delle scienze sociali e degli studi umanisti, in vista della stesura di un elaborato accademico
- ulteriori dettagli saranno reperibili nella pagina Moodle dedicata all'insegnamento ("Attività integrative")
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Sarà possibile sostenere l'esame con il programma svolto in questo corso (a.a. 2022-23) solo per i primi quattro appelli successivi all'erogazione del corso.
Una volta trascorsi questi quattro appelli, gli studenti dovranno sostenere l'esame con il nuovo programma dell'a.a. 2023-24.
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile