LINGUAGGI LETTERARI (GIAPPONE)

Anno accademico
2022/2023 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LITERARY LANGUAGES (JAPAN)
Codice insegnamento
LT2830 (AF:333962 AR:176032)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/22
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento è uno degli insegnamenti "affini/integrativi" dell'indirizzo umanistico all'interno del curriculum Giappone del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea".
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze linguistiche, ma investe anche quelle di area culturale e umanistica.
L'insegnamento contribuisce:
- alla preparazione linguistica finalizzata alla comprensione critica del patrimonio culturale dei paesi dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (in questo caso il Giappone);
- all'applicazione delle competenze linguistiche nella lettura e nell'interpretazione di testi nella lingua scelta;
- all'acquisizione di specifiche abilità nel reperire e interpretare dati per formulare risposte articolate a problemi ben definiti di tipo concreto o teorico-speculativo.
Il corso mira a fornire conoscenze e abilità relative alla lettura, studio, interpretazione e traduzione dei testi letterari in generale e dei testi letterari in giapponese nello specifico.

Conoscenze e comprensione:
- conoscere le principali modalità per la ricerca bibliografica nell'ambito degli studi sulla letteratura giapponese
- conoscere una serie di modalità e strumenti di costruzione del discorso accademico nell'ambito degli studi sulla letteratura giapponese
- acquisire una serie di concetti e strumenti di critica letteraria e analisi del testo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare una serie di conoscenze pratiche e formali nella ricerca bibliografica, redazione di bibliografie, lettura di testi accademici, scrittura accademica
- saper applicare una serie di concetti e strumenti di critica letteraria e analisi del testo a testi letterari in giapponese

Abilità comunicative:
- padroneggiare una serie di norme formali nella stesura di una bibliografia
- padroneggiare una serie di norme formali e tecniche argomentative nella stesura di brevi saggi accademici

Autonomia di giudizio:
- essere in grado di stabilire una gerarchia tra le fonti
- essere in grado di produrre una propria argomentazione analitica coerente e ben fondata, relativamente ai testi letterari analizzati
Questo insegnamento ha, come destinatari ideali, studenti che abbiano acquisito (indipendentemente dagli esami superati o dagli insegnamenti frequentati) i risultati di apprendimento attesi al termine dei primi due anni del curriculum "Giappone", ma è aperto anche a studenti disponibili a mettersi alla prova con un livello un po' più alto di quello raggiunto al punto in cui sono nel loro percorso.
Nello specifico:
E' richiesto un livello di lingua giapponese pari almeno a quello raggiunto tramite l'acquisizione degli obiettivi formativi del corso di "Lingua giapponese 2".
E' inoltre desiderabile che gli studenti possiedano (indipendentemente dagli esami superati e dagli insegnamenti frequentati):
- un'adeguata conoscenza della storia letteraria giapponese, acquisita preferibilmente tramite i tre insegnamenti di "Letteratura giapponese" 1, 2.

E' caldamente consigliato che gli studenti siano dotati di un personal computer per il proprio studio e lavoro individuali. E' quasi impossibile condurre efficacemente attività come la ricerca bibliografica e la scrittura accademica (che saranno previste e richieste durante l'insegnamento) utilizzando uno smartphone.
L'insegnamento si concentrerà su quattro blocchi di apprendimento, che saranno introdotti a livello teorico/generale e applicati allo studio di testi letterari in giapponese:

1) la ricerca bibliografica e la stesura di una bibliografia
2) leggere e comprendere un saggio accademico di studi letterari
3) lettura, analisi e traduzione del testo letterario


L'insegnamento utilizzerà casi di studio provenienti principalmente dalla letteratura giapponese moderna (1868-1945), ma potrà spaziare anche su altre tipologie testuali nonché su testi letterari di periodi anteriori o successivi.
1) la ricerca bibliografica e la stesura di una bibliografia

- vademecum con strumenti per la ricerca bibliografica forniti dal docente

2) leggere e comprendere un saggio accademico di studi letterari

- articoli accademici sulla letteratura giapponese suggeriti dal docente

3) lettura, analisi e traduzione del testo letterario

- Chines, Loredana e Varotti, Carlo, "Che cos'è un testo letterario (nuova edizione)", Roma, Carocci, 2015.
- testi originali in giapponese e/o in traduzione forniti dal docente


Bibliografia per non frequentanti (saranno considerati non frequentanti gli studenti che non avranno sostenuto tutti gli assignments intermedi):
- tutti gli articoli critici e i testi creativi che saranno stati discussi e presentati in classe
- Chines, Loredana e Varotti, Carlo, "Che cos'è un testo letterario (nuova edizione)", Roma, Carocci, 2015.
- un testo a scelta tra:
Bertoni, Federico, "Letteratura: teorie, metodi, strumenti", Roma, Carocci, 2018.
Brioschi, Franco, Di Girolamo Costanzo, Fusillo, Massimo, "Introduzione alla letteratura", Roma, Carocci, 2013
Ceserani, Remo, "Guida breve allo studio della letteratura", Roma, Laterza, 2008.
A) Modalità di verifica per i frequentanti:
Sarà verificata l'acquisizione di tutti i risultati di apprendimento attesi tramite le seguenti modalità:

1) la ricerca bibliografica e la stesura di una bibliografia

- redazione di una bibliografia (assignment intermedio individuale) (20% del voto complessivo)

2) leggere e comprendere un saggio accademico

- a seconda della numerosità degli studenti, riassunto scritto o presentazione orale di un articolo accademico scelto dagli studenti (scelta guidata dal docente) (40% del voto complessivo)

3) prova orale finale: orale sulla bibliografia del corso e sugli articoli critici e testi creativi discussi in classe (40% del voto complessivo)

B) Modalità di verifica per non frequentanti:
- esame orale che verterà sull'intera bibliografia d'esame per non frequentanti.
Lezioni frontali e seminariali.
Assignments intermedi (individuali o di gruppo, a seconda della numerosità dei frequentanti).

Italiano
Il programma riportato vale solo per l'a.a. 2022/23 e gli studenti potranno sostenere l'esame con il programma e le modalità d'esame indicati in questo syllabus solo nei primi quattro appelli d'esame successivi all'erogazione dell'insegnamento.
Nell'a.a. 2023/24 l'insegnamento non sarà erogato.
scritto e orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 04/02/2023