LINGUAGGI LETTERARI (GIAPPONE)
- Anno accademico
- 2022/2023 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LITERARY LANGUAGES (JAPAN)
- Codice insegnamento
- LT2830 (AF:333962 AR:176032)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze linguistiche, ma investe anche quelle di area culturale e umanistica.
L'insegnamento contribuisce:
- alla preparazione linguistica finalizzata alla comprensione critica del patrimonio culturale dei paesi dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (in questo caso il Giappone);
- all'applicazione delle competenze linguistiche nella lettura e nell'interpretazione di testi nella lingua scelta;
- all'acquisizione di specifiche abilità nel reperire e interpretare dati per formulare risposte articolate a problemi ben definiti di tipo concreto o teorico-speculativo.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenze e comprensione:
- conoscere le principali modalità per la ricerca bibliografica nell'ambito degli studi sulla letteratura giapponese
- conoscere una serie di modalità e strumenti di costruzione del discorso accademico nell'ambito degli studi sulla letteratura giapponese
- acquisire una serie di concetti e strumenti di critica letteraria e analisi del testo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper applicare una serie di conoscenze pratiche e formali nella ricerca bibliografica, redazione di bibliografie, lettura di testi accademici, scrittura accademica
- saper applicare una serie di concetti e strumenti di critica letteraria e analisi del testo a testi letterari in giapponese
Abilità comunicative:
- padroneggiare una serie di norme formali nella stesura di una bibliografia
- padroneggiare una serie di norme formali e tecniche argomentative nella stesura di brevi saggi accademici
Autonomia di giudizio:
- essere in grado di stabilire una gerarchia tra le fonti
- essere in grado di produrre una propria argomentazione analitica coerente e ben fondata, relativamente ai testi letterari analizzati
Prerequisiti
Nello specifico:
E' richiesto un livello di lingua giapponese pari almeno a quello raggiunto tramite l'acquisizione degli obiettivi formativi del corso di "Lingua giapponese 2".
E' inoltre desiderabile che gli studenti possiedano (indipendentemente dagli esami superati e dagli insegnamenti frequentati):
- un'adeguata conoscenza della storia letteraria giapponese, acquisita preferibilmente tramite i tre insegnamenti di "Letteratura giapponese" 1, 2.
E' caldamente consigliato che gli studenti siano dotati di un personal computer per il proprio studio e lavoro individuali. E' quasi impossibile condurre efficacemente attività come la ricerca bibliografica e la scrittura accademica (che saranno previste e richieste durante l'insegnamento) utilizzando uno smartphone.
Contenuti
1) la ricerca bibliografica e la stesura di una bibliografia
2) leggere e comprendere un saggio accademico di studi letterari
3) lettura, analisi e traduzione del testo letterario
L'insegnamento utilizzerà casi di studio provenienti principalmente dalla letteratura giapponese moderna (1868-1945), ma potrà spaziare anche su altre tipologie testuali nonché su testi letterari di periodi anteriori o successivi.
Testi di riferimento
- vademecum con strumenti per la ricerca bibliografica forniti dal docente
2) leggere e comprendere un saggio accademico di studi letterari
- articoli accademici sulla letteratura giapponese suggeriti dal docente
3) lettura, analisi e traduzione del testo letterario
- Chines, Loredana e Varotti, Carlo, "Che cos'è un testo letterario (nuova edizione)", Roma, Carocci, 2015.
- testi originali in giapponese e/o in traduzione forniti dal docente
Bibliografia per non frequentanti (saranno considerati non frequentanti gli studenti che non avranno sostenuto tutti gli assignments intermedi):
- tutti gli articoli critici e i testi creativi che saranno stati discussi e presentati in classe
- Chines, Loredana e Varotti, Carlo, "Che cos'è un testo letterario (nuova edizione)", Roma, Carocci, 2015.
- un testo a scelta tra:
Bertoni, Federico, "Letteratura: teorie, metodi, strumenti", Roma, Carocci, 2018.
Brioschi, Franco, Di Girolamo Costanzo, Fusillo, Massimo, "Introduzione alla letteratura", Roma, Carocci, 2013
Ceserani, Remo, "Guida breve allo studio della letteratura", Roma, Laterza, 2008.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Sarà verificata l'acquisizione di tutti i risultati di apprendimento attesi tramite le seguenti modalità:
1) la ricerca bibliografica e la stesura di una bibliografia
- redazione di una bibliografia (assignment intermedio individuale) (20% del voto complessivo)
2) leggere e comprendere un saggio accademico
- a seconda della numerosità degli studenti, riassunto scritto o presentazione orale di un articolo accademico scelto dagli studenti (scelta guidata dal docente) (40% del voto complessivo)
3) prova orale finale: orale sulla bibliografia del corso e sugli articoli critici e testi creativi discussi in classe (40% del voto complessivo)
B) Modalità di verifica per non frequentanti:
- esame orale che verterà sull'intera bibliografia d'esame per non frequentanti.
Metodi didattici
Assignments intermedi (individuali o di gruppo, a seconda della numerosità dei frequentanti).
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Nell'a.a. 2023/24 l'insegnamento non sarà erogato.