STORIA DELL'ARTE GIAPPONESE 2
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF JAPANESE ART 2
- Codice insegnamento
- LT0410 (AF:333763 AR:176001)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/20
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del CdS nell'area delle competenze storico-artistiche, ma investe anche quelle di area culturale e umanistica.
Il corso offre una panoramica degli sviluppi artistici e architettonici dal periodo Muromachi (1333-1573) al periodo contemporaneo (fino 2021) e gli strumenti necessari per affrontare una ricerca autonoma in ambito storico artistico giapponese
Principali obiettivi formativi del corso sono: fornire conoscenze sulla storia dell’arte giapponese dal periodo Muromachi (1333-1573) al periodo attuale; fornire strumenti per l'analisi dei fenomeni artistici; far acquisire la capacità di analisi iconografica e iconologica delle opere considerate nel periodo coperto dal programma; far sviluppare la capacità di giudizio critico e interpretativo sugli esempi trattati.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e comprendere i principali elementi (autori, movimenti, opere, ecc.) della storia della storia dell’arte giapponese dal periodo Muromachi (1333-1573) all'epoca attuale (possibilmente fino al 2021)
- approfondire tramite l'analisi di opere specifiche (architettoniche, grafiche, scultoree) la conoscenza e la comprensione dei contesti storici già analizzati in altri insegnamenti del CdS sotto altri punti di vista (es. storico, filosofico, lettarario)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- saper analizzare e interpretare opere artistiche utilizzando concetti e strumenti critici per una corretta analisi iconografica in ambito estremo orientale
Capacità di giudizio:
- saper elaborare giudizi critici sui manufatti e fenomeni storico-artistici del programma ricorrendo ad argomentazioni criticamente e storiograficamente solide
- essere in grado di sottoporre le varie tipologie di fonti a esame critico
- perfezionare la capacità di riconoscimento e valutazione critica di opere d’arte estremo orientali (giapponesi)
Abilità comunicative:
- saper esprimere e rielaborare i contenuti del programma per iscritto, in maniera sintetica ed efficace
Capacità di apprendimento:
- sapere schematizzare in maniera completa ed efficace
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, articoli accademici)
- essere in grado di studiare autonomamente materiali e argomenti per integrare o approfondire aspetti non coperti durante le lezioni frontali
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese e dove possibile in giapponese
Prerequisiti
Contenuti
-Introduzione storica al periodo Muromachi (pittura a inchiostro, pittura zen, ceramica)
- periodo Momoyama (1573-1600)
- Villa Imperiale di Katsura (architettura, struttura dei gairdini)
- Scuola Kanō (Eitoku, Mistunobu, Sanraku)
- Scuola Kanō II (Hasegawa Tōhaku, Kaihō Yūshō)
- Scuola Rinpa
- Pittura Zenga e Nanga
- Realismo, Influsso occidentale e la scuola Maruyama-Shijō
- I pittori “Eccentrici” (Itō Jakuchū, Nagasawa Rosetsu, Soga Shōhaku)
- Il periodo Edo (1600-1868) (architettura, pittura, artigianato)
-Le stampe del "Mondo Fluttuante" (ukiyoe)
-Periodi Meiji, Taishō e Shōwa (l'incontro con l'Occidente)
-Sviluppi dell'arte contemporanea
-La grafica, il design, arte digitale
Testi di riferimento
Silvia Vesco, L'arte giapponese dalle origini all'età moderna, Torino, Einaudi, 2021 (Dal periodo Muromachi (IV cap. pag. 150), al periodo Edo compreso
E:
Penelope Mason, "History of Japanese Art", Pearson Prentice hall, Upper Saddle River, N.Y., 2005 (seconda edizione), SOLO i capp. dal periodo Meiji in poi
Testi facoltativi
Spadavecchia Fiorella (a cura di), "La grande onda di Hokusai. Toccare il sentimento della forma", Cafoscarina, Venezia, 2013 (con DVD allegato).
Spadavecchia Fiorella, Boscolo Marchi Marta (a cura di), "Hiroshige. Da Edo a Kyoto. Vedute celebri del Giappone", Marsilio, Venezia 2014 (con DVD allegato).
Testo consigliato:
BOSCOLO MARCHI, Marta, VESCO, Silvia, (a cura di ), "Bi no michi. La via della Bellezza. Esplorazioni nella cultura giapponese per i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, Venezia, Ministero per i beni e le attività culturali, Polo museale del Veneto, 2018
BIbliografie specifche su particolari argomenti trattati verranno fornite durante il corso
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto prima parte (20 minuti):
- 7 domande (scelta multipla A,B,C)
- 3 riconoscimenti di immagini (es. soggetto, materiale, epoca, titolo opera, autore con scelta multipla A,B,C)
Esame scritto seconda parte (10 minuti):
- 1 riconoscimento e descrizione più dettagliata di una immagine (tratta dal manuale di riferimento del corso)
Tutte le domande servono a valutare le conoscenze storico-artistiche e la capacità di riconoscimento iconografico. La descrizione più dettagliata di un’opera d’arte è finalizzata alla valutazione dell'acquisizione degli strumenti critici e di analisi, di applicazione delle proprie conoscenze alla discussione degli argomenti trattati e all’autonomia di giudizio nell’analisi, nonché la capacità di esprimere in maniera sintetica ed efficace le proprie osservazioni.
Metodi didattici
Lingua di insegnamento
Altre informazioni
Tutte le lezioni saranno registrate e dispnibili su Moodle.