STORIA CONTEMPORANEA, POLITICA ESTERA ED ECONOMIA DELL'AZERBAIGIAN
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- AZERBAIJAN'S CONTEMPORARY HISTORY, FOREIGN POLICY, AND ECONOMICS
- Codice insegnamento
- LT0214 (AF:333546 AR:177536)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/14
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Nello specifico, l'insegnamento si propone di offrire allo studente un quadro esaustivo della storia contemporanea della Repubblica dell'Azerbaigian, con particolare riferimento alla fase successiva alla acquisizione dell'indipendenza dall'Unione sovietica. Inoltre, attraverso l'analisi della politica estera e delle strategie di sviluppo economico azerbaigiane, l'insegnamento si propone non soltanto di fornire allo studente gli strumenti per comprendere il peculiare posizionamento assunto dall'Azerbaigian nel quadro dello spazio post-sovietico, ma punta anche ad offrire un'angolatura privilegiata per la valutazione delle politiche regionali dei principali attori attivi nello spazio eurasiatico – dagli Stati Uniti all'Unione europea, dalla Russia alla Turchia e all'Iran.
Risultati di apprendimento attesi
Attraverso il prisma della politica estera ed energetica dell'Azerbaigian, l'insegnamento mira a fornire agli studenti strumenti critici per leggere e interpretare le dinamiche delle relazioni internazionali contemporanee. Tra queste, un'attenzione particolare è dedicata a quei fenomeni di regionalizzazione del sistema internazionale e di cambiamento di scala delle relazioni internazionali che risultano essere imprescindibili per comprendere il peso sistemico degli insiemi regionali e, con esso, la crescente rilevanza assunta dall'Azerbaigian su un piano multi-regionale. Per questa via, inoltre, lo studente acquisirà gli strumenti per valutare le motivazioni e le modalità di azione regionale dei principali attori che proiettano la propria influenza sullo scenario eurasiatico.
In funzione dell'analisi delle strategie di sviluppo del comparto energetico azerbaigiano, l'insegnamento fornirà allo studente i lineamenti teorici essenziali della Energy Politics. La comprensione degli obiettivi e delle scelte compiute in materia energetica e infrastrutturale dall'Azerbaigian, unitamente all'analisi delle dinamiche della cooperazione in ambito regionale, forniranno allo studente i parametri di base per la valutazione delle strategie di sicurezza energetica dei principali importatori dello spazio euro-atlantico – Unione europea in primis.
L'insegnamento, inoltre, in funzione dell'analisi delle dinamiche che hanno portato allo scoppio e alla successiva protrazione sine die del conflitto in Nagorno-Karabakh, fornirà agli studenti i lineamenti essenziali delle teorie del Nazionalismo e della Conflict Analysis. Lo studente è così atteso acquisire gli strumenti critici utili alla comprensione e valutazione delle dinamiche che caratterizzano i cd. “conflitti protratti”, nel rapporto tra le parti belligeranti così come in quello tra queste ultime e le potenze regionali.
Il ricorso a gruppi di lavoro per la predisposizione e presentazione in aula di un lavoro di ricerca è finalizzato a fornire allo studente: (a) strumenti metodologici di base per l'analisi della politica estera e per la redazione di un articolo scientifico; (b) competenze nell'utilizzo e selezione delle fonti primarie e secondarie; (c) abilità comunicative e capacità di lavorare in gruppo. Infine, le lezioni interattive – basate sul commento in aula di articoli giornalistici e/o saggi scientifici attinenti agli argomenti dell'insegnamento – sono finalizzate a stimolare il pensiero critico, la capacità di giudizio e le abilità comunicative dello studente.
Prerequisiti
Contenuti
1) Introduzione alla geopolitica dell'Azerbaigian e dell'area caucasico-caspica.
Il modulo è funzionale alla valutazione dell'impatto esercitato dai fattori fisici e umani sulle percezioni di rischio/opportunità del decisore politico e, di conseguenza, sulle strategie di politica estera.
2) I processi di nation- e state-building post-sovietici.
Il modulo è introdotto dalla valutazione del del lascito sovietico in termini socio-identitari, politico-istituzionali ed economici e si concentrerà sulla prima fase successiva alla acquisizione dell'indipendenza e sui parametri della costruzione nazionale e statale.
3) Il conflitto in Nagorno-Karabakh.
Attraverso le categorie della Conflict Analysis si esamineranno le radici e l'andamento del conflitto armeno-azerbaigiano, tanto nella sua dimensione identitaria quanto strategica. Alle dinamiche dello scontro armato seguirà l'approfondimento dello scontro diplomatico e dello stallo negoziale che determina la protrazione del conflitto.
4) Il rilancio del comparto energetico.
Attraverso i parametri della Energy Politics saranno introdotte le linee guida della strategia energetica azerbaigiana e dei meccanismi di tutela della “sicurezza energetica” nazionale. Il modulo si concentrerà prevalentemente sulle strategie che hanno presieduto al rilancio del comparto negli anni Novanta nel più ampio quadro della competizione di influenza regionale tra le grandi e medie potenze attive nello scacchiere caucasico-caspico (Stati Uniti, Russia, Turchia, Iran).
5) Politica estera “bilanciata” e tendenze trans-regionali.
Introduzione alla “economizzazione” della politica estera azerbaigiana nel quadro delle strategie di attiva partecipazione e sostegno ai piani di diversificazione dell'approvvigionamento dell'Unione europea. Il modulo si concentrerà inoltre sulla crescente dimensione trans-regionale della politica estera e infrastrutturale dell'Azerbaigian e sulle dinamiche di regionalizzazione promosse da Baku.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento del corso, l'allievo è chiamato a partecipare attivamente alla discussione in aula sui materiali resi disponibili dal docente, dimostrando capacità di elaborazione critica dei contenuti e di comunicazione. Nella medesima prospettiva, lo studente sarà inoltre coinvolto in lavori di gruppo finalizzati alla elaborazione e presentazione in aula di un breve saggio sugli argomenti trattati nel corso
Alla fine del corso lo studente sosterrà una prova finale – in forma orale – finalizzata ad accertare la padronanza degli argomenti indicati nel programma d'esame.