STORIA DELLA FILOSOFIA ISLAMICA

Anno accademico
2021/2022 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF ISLAMIC PHILOSOPHY
Codice insegnamento
LT0520 (AF:333534 AR:177544)
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-FIL/06
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Storia della filosofia islamica rientra tra le attività formative affini o integrative del corso di laurea.
Esso mira a introdurre gli elementi fondamentali nella storia del pensiero teologico e filosofico arabo-islamico classico, quale necessario complemento allo studio della storia, dell'islamologia e del diritto di area islamica, discipline anch'esse previste nel Corso di studi. Si specifica "Islam classico" poiché il periodo preso in considerazione dal corso in oggetto comprende approssimativamente i secoli dal VIII al XII, a partire cioè dall’epoca dei primi dibattiti teoretici e della ricezione delle opere greche, fino all'articolata elaborazione filosofica di Averroè (m. 1198 d.C.).
L’obiettivo principale è fornire agli studenti conoscenze di base attorno ai maggiori temi e autori della tradizione teologica e filosofica dell’Islam classico; un obbiettivo altrettanto importante è renderli consapevoli dell'interesse teoretico di elaborazioni provenienti da una diversa tradizione culturale; infine, specialmente pensando a studenti che non abbiamo ricevuto una formazione filosofica nella scuole superiore, il corso mira a renderli consapevoli delle diverse problematiche ontologiche ed etiche, e ad educarli all'elaborazione di una visione personale attorno alle molteplici questioni relative all'uomo e alla sua collocazione nell'universo.
Lo scopo è di presentare alcuni grandi questioni della filosofia araba (il rapporto tra filosofia e religione, la questione dell’interpretazione del Testo sacro, quella della felicità, lo statuto dell’uomo, la creazione o l’eternità del mondo, il rapporto alla politica, l’ordine delle scienze). Ci si propone di poter comprendere e analizzare un testo « classico » della falsafa.
Non si richiedono prerequisiti particolari. Faremo riferimento costante ai testi arabi. La conoscenza della lingua è un vantaggio, ma non un obbligo. Lavoreremo su delle traduzioni. Il livello in “filosofia” è introduttivo.
Il corso è un’introduzione alla filosofia araba (falsafa). Prenderemo come testo di base il “Discorso decisivo” di Averroè. Partendo dalla questione formulata da Averroè (quella dello statuto legale della filosofia rispetto alla sharî‘a), abborderemo altri autori (al-Fârâbî, Ibn Sînâ, al-Ghazâlî, Ibn Bâjja, Ibn Tufayl) et alcuni grandi problemi del pensiero arabo (la conoscenza, l’azione, la felicità, lo statuto della metafisica, etc.).
Il testo di riferimento è il “Discorso decisivo” di Averroè. Utilizzeremo anche altri testi fondamentali della falsafa (d’al-Fârâbi, d’Ibn Sînâ, d’Ibn Tufayl, d’Ibn Bâjja). Una bibliografia sarà distribuità all’inizio del corso.
L’esame sarà orale. Si dovrà commentare un testo breve, che sviluppa uno dei punti trattati nel corso. In seguito, si dovrà rispondere a qualche domanda di verifica.
Si lavorerà a partire dei testi in traduzione distribuiti all’inizio di ogni lezione, che verranno commentati e spiegati.
Francese
orale
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 03/01/2022