LINGUA ARABA COLLOQUIALE
- Anno accademico
- 2021/2022 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- COLLOQUIAL ARABIC
- Codice insegnamento
- LT014C (AF:333527 AR:177478)
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/12
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Gli obiettivi formativi riguardano la costruzione delle competenze linguistiche.
Il corso è volto a soddisfare necessità legate alla diglossia araba.
La variante di arabo colloquiale proposta è l'egiziano, ossia il dialetto del Cairo che gode di uno status di idioma nazionale in Egitto e, grazie alla vasta circolazione degli audiovisivi egiziani, è ampiamente diffuso nel mondo arabofono dove funge quasi da lingua franca per la comunicazione orale. È inoltre molto usato anche in testi letterari e per scrivere sms e comunicazioni on-line.
Per raggiungere i propri obiettivi formativi, il corso applica un approccio comunicativo-situazionale e fornisce: conoscenze grammaticali elementari dell'arabo colloquiale egiziano e altri strumenti necessari per sviluppare le abilità di ascolto, lettura, produzione orale e produzione scritta dell'egiziano.
Il corso è rivolto agli studenti del secondo e del terzo anno di Lingua Araba.
Risultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione.
Gli studenti saranno in grado di conoscere e comprendere:
- le caratteristiche foniche dell'arabo colloquiale egiziano;
- le principali caratteristiche morfosintattiche dell'arabo egiziano riguardanti la sintassi della frase, i dimostrativi, il duale, i pronomi suffissi, i verbi, l' uso del participio attivo, le negazioni;
- circa 1200 parole;
- le frasi ed espressioni chiave necessarie per interagire nelle situazioni comunicative orali che si affrontano svolgendo attività semplici e abituali, e viaggiando in Egitto;
- la specifica terminologia metalinguistica usata per descrivere i fenomeni morfosintattici studiati durante il corso.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di:
- produrre la pronuncia caratteristica dell'arabo egiziano;
- leggere testi semplici in arabo egiziano non vocalizzati;
- interagire nelle situazioni comunicative orali associate al livello A2+ del CEFR;
- comprendere e produrre testi orali semplici su argomenti familiari, attività abituali e bisogni immediati (livello A2 del CEFR), nonché su esperienze e avvenimenti, speranze e progetti (B1);
- comprendere e produrre testi scritti brevi e semplici su argomenti familiari, attività abituali e bisogni immediati (livello A2 del CEFR);
- descrivere i fenomeni morfosintattici studiati durante il corso, usando la terminologia metalinguistica appropriata.
3. Capacità di giudizio
Gli studenti saranno in grado di:
- scegliere il registro linguistico e il vocativo appropriati a seconda della situazione comunicativa e dell'interlocutore;
- utilizzare gli strumenti inclusi nel testo di riferimento e il relativo supporto audio per valutare il proprio livello di competenza linguistica.
4. Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di:
- interagire con i pari e con la docente durante le lezioni e nelle altre situazioni comunicative orali caratteristicamente associate al livello A2 del CEFR;
- produrre testi orali e scritti caratteristicamente associati al livello A2 del CEFR, nonché testi semplici che descrivono esperienze e progetti (B2);
- descrivere fenomeni morfosintattici usando la terminologia appropriata.
5. Capacità di apprendimento.
Gli studenti saranno in grado di:
- unire le competenze in arabo colloquiale e in arabo standard per affrontare la situazione diglottica del mondo arabofono;
- sviluppare le abilità acquisite durante il corso per intraprendere studi superiori.
Prerequisiti
Contenuti
Dialoghi riguardanti: salutare e presentarsi; parenti e amici; colori e abbigliamento; attività lavorative e di studio; trasporti e informazioni stradali; ordinazioni in caffetterie e ristoranti; cibo e bevande; lavori di casa; hobby e vacanze; soldi e acquisti; servizi bancari e postali; la casa e la ricerca di un appartamento arredato da affittare; il clima; la salute; cambio valuta; formalità aeroportuali; vita sociale e culturale.
Testi di riferimento
Consigliato:
Badawi, El-Said, Hinds, Martin, A Dictionary of Egyptian Arabic. Arabic-English, Beirut: Librairie du Liban, 1986 (scaricabile).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Metodi didattici
La frequenza non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata.
Agli studenti frequentanti sarà suggerito di ascoltare, autonomamente prima di ciascuna lezione, l'audio registrazione dei testi che saranno affrontati durante la lezione stessa.
Non è previsto un programma per non frequentanti che potranno prepararsi per l'esame studiando autonomamente il testo di riferimento.
Lingua di insegnamento
Modalità di esame
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile